PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Temperatura tunnel centrale
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 20/05/2021, 17:43
Temperatura tunnel centrale
Buongiorno a tutti,
da due mesi ho la nuova P. 3008 BlueHDI Business ed ho notato che all'interno del tunnel portaoggetti centrale c'è un costante afflusso di aria gelida...
E' normale? non che sia un problema particolare ma tutto ciò che metto dentro diventa freddissimo...
Grazie
Stefano
da due mesi ho la nuova P. 3008 BlueHDI Business ed ho notato che all'interno del tunnel portaoggetti centrale c'è un costante afflusso di aria gelida...
E' normale? non che sia un problema particolare ma tutto ciò che metto dentro diventa freddissimo...
Grazie
Stefano
Re: Temperatura tunnel centrale
Tranquillo non c'è nulla di strano nel tunnel centrale l'aria è condizionata quindi è tutto regolare!
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9952
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Temperatura tunnel centrale
È per tenere le bevande in fresco
Re: Temperatura tunnel centrale
Diciamo che non è proprio normalissimo, nel senso che:
a) l'aria nel vano del tunnel è SEMPRE gelida, a prescindere dalla temperatura impostata sull'impianto di climatizzazione;
b) si doveva prevedere un parzializzatore applicato alla bocchetta di immissione aria (così come avveniva sui modelli meno recenti).
E' un classico caso di "risparmio sottopelle", si interviene al ribasso su particolari poco visibili in modo da abbassare i costi di produzione mantenendo inalterata la "qualità percepita". Io sono tutto fuorché un detrattore di Peugeot però quel filo d'aria gelida all'altezza delle reni (soprattutto in inverno) mi fa dire che la scelta è stata quantomeno criticabile.
a) l'aria nel vano del tunnel è SEMPRE gelida, a prescindere dalla temperatura impostata sull'impianto di climatizzazione;
b) si doveva prevedere un parzializzatore applicato alla bocchetta di immissione aria (così come avveniva sui modelli meno recenti).
E' un classico caso di "risparmio sottopelle", si interviene al ribasso su particolari poco visibili in modo da abbassare i costi di produzione mantenendo inalterata la "qualità percepita". Io sono tutto fuorché un detrattore di Peugeot però quel filo d'aria gelida all'altezza delle reni (soprattutto in inverno) mi fa dire che la scelta è stata quantomeno criticabile.
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"


LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Temperatura tunnel centrale
È un cassetto frigorifero, quindi........
Come fa ad arrivarti l'aria fredda nelle reni vorrei saperlo. Tienilo pieno di bottigliette d'acqua e vedrai che l'aria fredda rimarrà dentro.
Come fa ad arrivarti l'aria fredda nelle reni vorrei saperlo. Tienilo pieno di bottigliette d'acqua e vedrai che l'aria fredda rimarrà dentro.
Re: Temperatura tunnel centrale
Certo, mi sembra proprio il suggerimento adatto... adesso vado in giro con la macchina piena di bottiglie. Grazie, davvero non ci avevo pensato.
Pegiottone... quello NON E' un cassetto frigorifero, è un vano climatizzato. Mancando una guarnizione a tenuta che sigilli i battenti superiori (come sarebbe normale in un VERO frigorifero) l'aria filtra e lo farebbe anche se decidessi di trasformarmi in un venditore ambulante di bibite.
Pegiottone... quello NON E' un cassetto frigorifero, è un vano climatizzato. Mancando una guarnizione a tenuta che sigilli i battenti superiori (come sarebbe normale in un VERO frigorifero) l'aria filtra e lo farebbe anche se decidessi di trasformarmi in un venditore ambulante di bibite.
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"


LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Re: Temperatura tunnel centrale
Avrebbero dovuto mettere una sorta di regolazione come dice @Squalo..
Alla fine potrei utilizzare il portaoggetti per le bevande pure in inverno.. e chi la beve?
Alla fine potrei utilizzare il portaoggetti per le bevande pure in inverno.. e chi la beve?

[03/2021-now] Peugeot 2008 GT
- 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1
- 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1

Re: Temperatura tunnel centrale
La parzializzazione, nel mio caso del cassetto portaoggetti, ce l'avevo ancora nel 2001 sulla Zafira, classe addirittura assai inferiore alla 5008!
Concordo che una seppur manuale parzializzazione dell'aria climatizzata, potevano metterla senza grossi problemi, ma i tagli e/o risparmi fanno 90!!
Saluti
Concordo che una seppur manuale parzializzazione dell'aria climatizzata, potevano metterla senza grossi problemi, ma i tagli e/o risparmi fanno 90!!
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Temperatura tunnel centrale
NON è un vano climatizzato, altrimenti potresti regolare la temperatura caldo/freddo. È un vano frigorifero in quanto arriva SOLO aria FREDDA. Purtroppo non si può parzializzare. L'idea delle bottigliette era solo per unire l'utile al disagio. Prendi uno straccio e mettilo davanti al foro, non rovini nulla. Poi se vuoi puoi anche fare il bibitaro. Sono 3 anni che la uso e non ho mai sentito spifferi. Ma forse vendo bibite.........Squalo ha scritto: ↑26/05/2021, 2:41Certo, mi sembra proprio il suggerimento adatto... adesso vado in giro con la macchina piena di bottiglie. Grazie, davvero non ci avevo pensato.
Pegiottone... quello NON E' un cassetto frigorifero, è un vano climatizzato. Mancando una guarnizione a tenuta che sigilli i battenti superiori (come sarebbe normale in un VERO frigorifero) l'aria filtra e lo farebbe anche se decidessi di trasformarmi in un venditore ambulante di bibite.
Re: Temperatura tunnel centrale
comunque qualcosa non mi torna… nella 308 ho il portaoggetti climatizzato (quello che alcuni definivano portaguanti diciamo) e segue la temperatura del climatizzatore appunto… di inverno non c’è aria fresca, anzi. Poi c’è anche la bocchetta per chiuderlo che a quanto ho capito nel bracciolo della 3008 manca (male). Quindi o è davvero un frigorifero visto che raffredda anche se l'aria è su caldo, o qualcosa ripeto non mi torna.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Temperatura tunnel centrale
Esatto

RogerAL ha scritto: ↑26/05/2021, 10:27La parzializzazione, nel mio caso del cassetto portaoggetti, ce l'avevo ancora nel 2001 sulla Zafira, classe addirittura assai inferiore alla 5008!
Concordo che una seppur manuale parzializzazione dell'aria climatizzata, potevano metterla senza grossi problemi, ma i tagli e/o risparmi fanno 90!!
Anche la mia vecchia 307 aveva il cassetto portaoggetti climatizzato (che quindi seguiva la temperatura impostata dall'impianto) e dotato di parzializzatore... per questo dico che è scandaloso che sulla 3008/5008 non ci sia un sistema simile.Alex22 ha scritto: ↑26/05/2021, 21:26comunque qualcosa non mi torna… nella 308 ho il portaoggetti climatizzato (quello che alcuni definivano portaguanti diciamo) e segue la temperatura del climatizzatore appunto… di inverno non c’è aria fresca, anzi. Poi c’è anche la bocchetta per chiuderlo che a quanto ho capito nel bracciolo della 3008 manca (male). Quindi o è davvero un frigorifero visto che raffredda anche se l'aria è su caldo, o qualcosa ripeto non mi torna.
Ci stiamo perdendo nelle disquisizioni tecniche... concordo sul fatto che, non potendo regolare la temperatura, il vano si comporti nei fatti come un frigorifero. Un vano frigorifero, però, per essere tale deve essere isolato dall'esterno mediante chiusura stagna, altrimenti disperde il freddo e quindi che frigorifero è? Il vano della 3008/5008 non è sigillato, pertanto, a prescindere da come funzioni la gestione dell'aria, non può essere considerato un frigorifero. Per questo andava applicato PERLOMENO un parzializzatore.pegiottone ha scritto: ↑26/05/2021, 15:03NON è un vano climatizzato, altrimenti potresti regolare la temperatura caldo/freddo. È un vano frigorifero in quanto arriva SOLO aria FREDDA.
Certo, ci avevo pensato anch'io... però su un'auto da 40mila euro, infilare uno straccio nel pertugio dell'aria condizionata mi pare proprio una cosa da terzo mondo.pegiottone ha scritto: ↑26/05/2021, 15:03Purtroppo non si può parzializzare. L'idea delle bottigliette era solo per unire l'utile al disagio. Prendi uno straccio e mettilo davanti al foro, non rovini nulla.
Magari non te n'eri mai accorto (delle bibite, non degli spifferi).pegiottone ha scritto: ↑26/05/2021, 15:03Poi se vuoi puoi anche fare il bibitaro. Sono 3 anni che la uso e non ho mai sentito spifferi. Ma forse vendo bibite.........
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"


LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Temperatura tunnel centrale
Premetto che ho dentro 1 bottiglia da 1 litro e mezzo e 2 da mezzo litro, sinceramente non riesco a sentire alcun spiffero. Probabilmente le bottiglie lo bloccano. Domani provo a vuotarlo.
Re: Temperatura tunnel centrale
Ciao,
io ho un 3008 GT Line fine 2020, ho notato che sotto i 2 sportelli del tunnel centrale ci sono delle guarnizioni per fare tenuta ed infatti non sento nessun spiffero
io ho un 3008 GT Line fine 2020, ho notato che sotto i 2 sportelli del tunnel centrale ci sono delle guarnizioni per fare tenuta ed infatti non sento nessun spiffero
3008 1.5 HDI 130cv EAT8 GT LINE Bianco Madre Perla del 2020
Re: Temperatura tunnel centrale
Ho l'auto da più di 2 anni e non ho mai sentito alcun spiffero...
Peugeot 3008 Allure 2019 - 1.5 blueHDi 130 - Bianco Banchisa - Tetto Black Diamond - Interni Pedimonte - Pack City Plus - Barre Al Tetto In Alluminio - Scarichi Cromati GT - Pedaliera GT
Prodotta il 10/01/2019 a Sochaux -> Arrivata al concessionario il 04/02/2019 -> Consegnata il 27/02/2019
Prodotta il 10/01/2019 a Sochaux -> Arrivata al concessionario il 04/02/2019 -> Consegnata il 27/02/2019
Re: Temperatura tunnel centrale
Comunque il problema segnalato dal topic non erano gli spifferi... 

Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"


LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"