Beh, dopo una decina di giorni, vi do le mie personalissime impressioni sulla mia nuova 3008. Premetto che vengo da dieci anni con una Multipla a metano che voglio ringraziare per tutto ciò che ha dato alla mia famiglia in termini di affidabilità e risparmio, oltre ovviamente allo spazio; non voglio fare paragoni con le mia auto precedenti, quindi cercherò di darvi le mie impressioni come se fosse la mia prima auto. Gli esterni sono ben realizzati con ottimi accoppiamenti e una verniciatura veramente ben fatta, nessuna sbavatura ne differenza di copertura, gli interni sono comodi ma non troppo morbidi, i sedili sostengono bene e a tutti è permesso di trovare la giusta posizione di guida grazie alle numerose regolazioni del sedile; il divano posteriore permette una seduta alta che ti facilita la visione della strada dal parabrezza anteriore dando una senzazione di ampiezza e luminosità molto apprezzata per chi viaggia dietro, e io l'ho fatto e peso circa un quintale e sono alto un metro e ottanta e non ho sofferto per nulla. Dal lunotto posteriore non si vede nulla, ma la cosa è supplita benissimo dai due enormi specchietti retrovisori e dalla video camera a 360°, lateralmente si vede benissimo grazie ai montanti non troppo grandi e ciò agevola le immissioni su strade principali. Il climatizzatore funziona molto bene è silenzioso e raggiunge in brevissimo tempo la temperatura richiesta, i comandi principali sono raggiungibili molto facilmente dato che hai tutto a portata di...dito! Il navigatore è abbastanza preciso e ti avvisa per tempo di tutto ciò che tu gli hai richiesto di comunicarti, poi, punti pericolosi, etc. per la radio tralascio il giudizio dato la ritengo una cosa troppo personale e non facilmente condivisibile, cmq si sente forte e chiaro.

. Passiamo alla guida, lo sterzo minimal mi ha subito conquistato sia per il maggiore spazio tra le gambe che per la facilità di manovra, a dire il vero temevo una maggiore difficoltà cosa assolutamente non accaduta; in moto al minimo non si sente alcun rumore dall'interno della macchina e non si avverte alcuna vibrazione, su strada l'unico fruscio aerodinamico avvertito è quello degli specchietti retrovisori a velocità autostradali, i cerchi da 18" pollici si fanno sentire sui giunti in autostrada mentre per il resto l'auto è veramente confortevole e anche molto stabile soprattutto sui lunghi curvoni a 130 km/h sembra di andare a 50 km/h

ho percorso circa 800 km con una media del 70% in strada statale e autostrada e il resto in città e il consumo medio è di 14,5 km/l; in città scende a circa 13 km/l mentre su statale e autostrada, a velocità di codice, si arriva a 15,9 km/l e se durasse così sarebbe un miracolo...

. I 130 cv e la coppia a me sono più che sufficienti, in quattro persone con bagagliaio per quattro, in montagna si sorpassa senza scalare marcia, basta mettere giù il piede e in men che non si dica hai già effettuato il sorpasso, lo spunto è buono, non "urla" in fuorigiri per avere la potenza richiesta, è subito disponibile e ti permette di viaggiare in tutta sicurezza sapendo di avere una riserva di cavalli subito pronta alla bisogna. Certo, io vengo da una Multipla a metano, non famosa per la sua ripresa e velocità, ma in passato ho avuto anche turbo diesel da 150 cv e turbo benzina da 200 cv e quindi conosco le auto che hanno potenze elevate e questa 3008 1.2 non ha niente a che invidiare, almeno per un 51enne come me

. Se avete domande cercherò di rispondervi dando sempre le mie personalissime impressioni. Spero di essere stato di aiuto per qualcuno.