PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Test Drive Nuova 3008 ( 1.2 130 CV Manuale ) di dr.problem

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
lombardi78
Peugeottista appassionato

Re: Test Drive Nuova 3008 ( 1.2 130 CV Manuale ) di dr.problem

Messaggio da lombardi78 »

Pisolino ha scritto:Non ha il tasto sport però i consumi ringraziano!!👍🏻👍🏻 Sono arrivato a 13 con un litro!! La velocità massima dovrebbe essere sui 190 e lo 0-100 sui 10,8! Un po' più brillante del 1.6 diesel!
Piso sei il nostro tester ufficiale :lol: :lol: con il diesel quanto facevi?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Peugeot 3008 1.2 130cv Allure Manuale Grigio Amazonite Avanced grip controll Portellone hansd free Pack city plus Wireless smartphone charging Tetto black diamond Barre al tetto Massage pack

Pisolino

Messaggio da Pisolino »

In pratica facevo uguale come prestazioni ma solo perche era automatico altrimenti capite che la minore massa,cx migliore....con il manuale il 308 con 1.6 diesel va da 0 a 100 in 10 sec! Io in città con l'autamatico arrivavo a consumare sui 17 sempre in città! Con la 3008 ho notato proprio oggi che va tranquilla fino alla coppia,spingendo giù il pedale ha un bel tiro!! Mio figlio mi invoglia....😉
Peugeot 3008 1.2 130cv Allure Manuale Grigio Amazonite Avanced grip controll Portellone hansd free Pack city plus Wireless smartphone charging Tetto black diamond Barre al tetto Massage pack

lollo821
Peugeottista curioso

Messaggio da lollo821 »

Utilizzo la macchina solo per brevi uscite fuori porta di domenica, non credo di superare gli 8.000 Km all anno, probabilmente anche meno. Sicuramente la mia 3008 sarà un benzina, ma sono fortemente indeciso tra il 1.2 (130 CV) ed il 1.6 (165 CV), le velocità massime dichiarate sono grossomodo le stesse, non più di 15 20 km/h di differenza, ma ho paura che il 1.2 pecchi molto in ripresa e accelerazione.
Non mi aspetto chissà quali prestazioni sportive da un SUV, ma per lo meno vorrei (pretendo in realtà) che la macchina risponda a dovere in caso di un sorpasso.. magari un pochino troppo azzardato!
Ho provato il 1.2 da concessionario, ma in un breve tragitto nel traffico sinceramente non saprei quantificare le reali potenzialità di questi 130 CV.
MI piacerebbe avere consigli concreti di chi ha realmente provato le macchine! I numeri dichiarati dalla casa (newton metri) non aiuta un ignorante in materia come me :?

Pisolino

Messaggio da Pisolino »

Ti posso assicurare che come motore è simile al 1.6 diesel! Come prestazioni siamo lì, appena superiori ma roba di poco! Il 165 sarà simile al 150 diesel! Ora vedi te le esigenze che hai...

lollo821
Peugeottista curioso

Messaggio da lollo821 »

sisi certo, questo mi sembra ovvio; il 120 CV Diesel è simile al 130 benzina, ed il 150 diesel è simile al 165 benzina.
La mia domanda infatti riguardava proprio la differenza tra questi 30/35 CV!
Quando variano le prestazioni in accelerazione, potenza, ripresa, tra un 130 ed un 165 CV? Il concessionario mi ha consigliato il 130, pare che questo 3 cilindri spinge veramente bene.. Personalmente sono un po dubbioso in quando è pur sempre un 1.2 e di certo il peso dell autovettura è elevato.

Pisolino

Messaggio da Pisolino »

Io non ti do nessun consiglio perché non vorrei essere il colpevole di qualcosa però ti posso assicurare che la macchina grande e pesante com'è si muove in manovra senza gas cioè con i soli giri,circa 800/900,di quando è accesa!! Come un diesel,impensabile qualche anno fa una cosa del genere! Non so quanto anno hai,io 39,però prima le macchine a benzina se non stavi attento si spegnevano 10 volte in manovra! Poi voglio aggiungere che domenica scorsa siamo stati a fare una gita con la famiglia,siamo in 4,più il bagaglio pieno e la macchina era come se ero da solo!!

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Io non capisco cosa c'entri la cilindrata con le prestazioni

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Pusher

Messaggio da Pusher »

lollo821 ha scritto:sisi certo, questo mi sembra ovvio; il 120 CV Diesel è simile al 130 benzina, ed il 150 diesel è simile al 165 benzina.
La mia domanda infatti riguardava proprio la differenza tra questi 30/35 CV!
Quando variano le prestazioni in accelerazione, potenza, ripresa, tra un 130 ed un 165 CV? Il concessionario mi ha consigliato il 130, pare che questo 3 cilindri spinge veramente bene.. Personalmente sono un po dubbioso in quando è pur sempre un 1.2 e di certo il peso dell autovettura è elevato.

secondo me come prestazioni non cambia molto, x quel che devi fare va + che bene sia l'una che l'altra motorizzazione. Quel che credo io, avendo un golf 1.6, è che minore è la cilindrata ed i cavalli, + giri deve fare il motore x avere le stesse prestazioni di un motore + grande. E quindi la differenza starebbe nei consumi, oltre che in una generale velocità un pò minore.
Pegeout 3008 GTline 1.6 120 CV cambio EAT6, bianco madreperla, antifurto volumetrico e perimetrale, keyless system, vision park 180, barre al tetto, radio DAB, adaptive cruise control, caricatore wireless + presa 230

zoodany
Peugeottista fast&furious

Test Drive Nuova 3008 ( 1.2 130 CV Manuale ) di dr.problem

Messaggio da zoodany »

Continuate a parlare di potenza ma quello che dovete valutare, secondo me, è la differenza di coppia più che quella di potenza..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GTLine Grigio Platinium + Adaptive Cruise Control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto..
Le mie app sull'AppStore QUI e Play Store QUI

Pisolino

Messaggio da Pisolino »

Be la coopta è praticamente la stessa!! 230 nw/m del 1.2 131cv contro i 240 nw/m del 1.6 165cv

lollo821
Peugeottista curioso

Messaggio da lollo821 »

Grazie Pisolo, gentilissimo!!

lollo821
Peugeottista curioso

Messaggio da lollo821 »

zoodany ha scritto:Continuate a parlare di potenza ma quello che dovete valutare, secondo me, è la differenza di coppia più che quella di potenza..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me interessano proprio le prestazioni in rapporto appunto ai cavalli!!
La mia domanda, probabilmente posta male fin dall inizio, è:
Ma questi 35 cavalli in più fanno davvero la differenza come prestazioni se la potenza erogata (newton metri) dall automobile è grossomodo la stessa?!
Non m interessa tanto la velocità massima, che a quanto pare non differisce di oltre 15 km/h, ma proprio come ripresa ed accelerazione.
In un sorpassa un pochino troppo azzardato, la differenza di cavalleria (ricordo che i nw/m sono i medesimi più o meno) si fa sentire?!
Vale la penna spendere quasi 2000 euro in più (motore +IPT maggiorato) + 150 euro di assicurazione annua per un 1.6??
Tralasciando i numeri, che poco m interessano, parlo di prestazioni effettive.
Ti ringrazio per qualsiasi risposta o consiglio tu possa darmi.

Pisolino

Messaggio da Pisolino »

Il problema è che non troverai mai un 1.6 165cv da provare!! Nessun concessionario penso avrà questo motore per la pochissima richiesta!!È questa la fregatura..... il mio consiglio è che se non hai problemi di numeri (costo iniziale ,consumo,bollo e assicurazione) prendi il 1.6!! P.S. Comunque io con il 1.2 risparmio di assicurazione un po' meno di 100 euro rispetto al 1.6 però questo va da regione in regione!

Goldrake65
Peugeottista novello

Messaggio da Goldrake65 »

Beh, dopo una decina di giorni, vi do le mie personalissime impressioni sulla mia nuova 3008. Premetto che vengo da dieci anni con una Multipla a metano che voglio ringraziare per tutto ciò che ha dato alla mia famiglia in termini di affidabilità e risparmio, oltre ovviamente allo spazio; non voglio fare paragoni con le mia auto precedenti, quindi cercherò di darvi le mie impressioni come se fosse la mia prima auto. Gli esterni sono ben realizzati con ottimi accoppiamenti e una verniciatura veramente ben fatta, nessuna sbavatura ne differenza di copertura, gli interni sono comodi ma non troppo morbidi, i sedili sostengono bene e a tutti è permesso di trovare la giusta posizione di guida grazie alle numerose regolazioni del sedile; il divano posteriore permette una seduta alta che ti facilita la visione della strada dal parabrezza anteriore dando una senzazione di ampiezza e luminosità molto apprezzata per chi viaggia dietro, e io l'ho fatto e peso circa un quintale e sono alto un metro e ottanta e non ho sofferto per nulla. Dal lunotto posteriore non si vede nulla, ma la cosa è supplita benissimo dai due enormi specchietti retrovisori e dalla video camera a 360°, lateralmente si vede benissimo grazie ai montanti non troppo grandi e ciò agevola le immissioni su strade principali. Il climatizzatore funziona molto bene è silenzioso e raggiunge in brevissimo tempo la temperatura richiesta, i comandi principali sono raggiungibili molto facilmente dato che hai tutto a portata di...dito! Il navigatore è abbastanza preciso e ti avvisa per tempo di tutto ciò che tu gli hai richiesto di comunicarti, poi, punti pericolosi, etc. per la radio tralascio il giudizio dato la ritengo una cosa troppo personale e non facilmente condivisibile, cmq si sente forte e chiaro. :D . Passiamo alla guida, lo sterzo minimal mi ha subito conquistato sia per il maggiore spazio tra le gambe che per la facilità di manovra, a dire il vero temevo una maggiore difficoltà cosa assolutamente non accaduta; in moto al minimo non si sente alcun rumore dall'interno della macchina e non si avverte alcuna vibrazione, su strada l'unico fruscio aerodinamico avvertito è quello degli specchietti retrovisori a velocità autostradali, i cerchi da 18" pollici si fanno sentire sui giunti in autostrada mentre per il resto l'auto è veramente confortevole e anche molto stabile soprattutto sui lunghi curvoni a 130 km/h sembra di andare a 50 km/h :shock: ho percorso circa 800 km con una media del 70% in strada statale e autostrada e il resto in città e il consumo medio è di 14,5 km/l; in città scende a circa 13 km/l mentre su statale e autostrada, a velocità di codice, si arriva a 15,9 km/l e se durasse così sarebbe un miracolo... :applause: . I 130 cv e la coppia a me sono più che sufficienti, in quattro persone con bagagliaio per quattro, in montagna si sorpassa senza scalare marcia, basta mettere giù il piede e in men che non si dica hai già effettuato il sorpasso, lo spunto è buono, non "urla" in fuorigiri per avere la potenza richiesta, è subito disponibile e ti permette di viaggiare in tutta sicurezza sapendo di avere una riserva di cavalli subito pronta alla bisogna. Certo, io vengo da una Multipla a metano, non famosa per la sua ripresa e velocità, ma in passato ho avuto anche turbo diesel da 150 cv e turbo benzina da 200 cv e quindi conosco le auto che hanno potenze elevate e questa 3008 1.2 non ha niente a che invidiare, almeno per un 51enne come me :thumbleft: . Se avete domande cercherò di rispondervi dando sempre le mie personalissime impressioni. Spero di essere stato di aiuto per qualcuno.
308 sw 1.5 hdi GT Line manuale, Bianco Madreperla, tetto ciel, drive sport pack, Keyless system, visiopark, cerchi da 18 con ruotino, radio cd mp3.
Ex 3008 1.2 PureTech Allure manuale, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre al tetto, portellone hands free, advanced grip control, massage pack, wireless smartphone charging e pack city plus.

Pisolino

Messaggio da Pisolino »

Da possessore della stessa macchina quoto in tutto e per tutto le tue impressioni,i tuoi consumi e le prestazioni di tutto rispetto! Per adesso e ripeto per adesso.....soddisfattissimo! L''unica cosa che non mi piace è la luce gialla delle alogene che sto sostituendo in questi giorni(h7,hb3 e h11) P.S. Molto interessante la funzione dell'illuminazione automatica che quando ha poca luce e non acceca nessuno davanti accende da sola gli abbaglianti!!

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”