PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
Scusate gli errori ma scrivo da uno smartphone con touch scalibrato poiche guasto da ieri 
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
Dillo a tutti i costruttori di auto sportive e supersportive allora che il cambio automatico è solo "da kartodromo", che fa venire sonnolenza e che non dà sensibilità...Mike82 ha scritto:Non sono d’accordo!!
Quando voglio un automatico vado in cartdromodo... mi prendo un go-kart accelero e freno senza “staccare”..
Mai e poi mai un cambio automatico su un SUV POI... per ovvi morivi detto e stradetti:
- maggiori consumi anche se di poco
- linearita di guida ..... a me fa venire sonnolenza
- maggiore manitenzione anche se il moderno eat6 richiede poso “straordinario”
- utilizzo. Casa lavoro / lavoro casa cosa te ne fai di un automatico?
- in montagna , strade non lineari o su neve serve sensibilita. Al diavolo il cambio a farfalla... è limitante nei giri anche quello!!!
- Uomo/ macchina ... NON MACCHINA / UOMO..
Posso concepirlo a chi fa fatica a parcheggiare ed ha inseriro l’accessorio park assist plus ma anche qui avreibda ridire... posso ammorbidirmi per il
Solo fatto che è in promo a &00€ anziche 1600 ma poi quando vedo in strada una 3008 gtline eat6 senza vernice metallizzata o lo squallido colore di base che non costa 850€ in piu... mi volto e scuoto la testa.. i gusti sn gusti per carita .. ma....

Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
Premesso che anche io non sono un estimatore del cambio automatico che a mio giudizio personale probabilmente va bene per i commessi viaggiatori che fanno 100000 km all'anno e sicuramente non esalta il piacere di guida ma piuttosto privilegia comodità e tranquillità..... è un tantino diverso perché quelli delle supersportive più che i classici cambi automatici sono cambi sequenziali senza frizionepaul91 ha scritto:Dillo a tutti i costruttori di auto sportive e supersportive allora che il cambio automatico è solo "da kartodromo", che fa venire sonnolenza e che non dà sensibilità...Mike82 ha scritto:Non sono d’accordo!!
Quando voglio un automatico vado in cartdromodo... mi prendo un go-kart accelero e freno senza “staccare”..
Mai e poi mai un cambio automatico su un SUV POI... per ovvi morivi detto e stradetti:
- maggiori consumi anche se di poco
- linearita di guida ..... a me fa venire sonnolenza
- maggiore manitenzione anche se il moderno eat6 richiede poso “straordinario”
- utilizzo. Casa lavoro / lavoro casa cosa te ne fai di un automatico?
- in montagna , strade non lineari o su neve serve sensibilita. Al diavolo il cambio a farfalla... è limitante nei giri anche quello!!!
- Uomo/ macchina ... NON MACCHINA / UOMO..
Posso concepirlo a chi fa fatica a parcheggiare ed ha inseriro l’accessorio park assist plus ma anche qui avreibda ridire... posso ammorbidirmi per il
Solo fatto che è in promo a &00€ anziche 1600 ma poi quando vedo in strada una 3008 gtline eat6 senza vernice metallizzata o lo squallido colore di base che non costa 850€ in piu... mi volto e scuoto la testa.. i gusti sn gusti per carita .. ma....
3008 GT Line puretech 130 cv cambio manuale grigio platinum
MX5 1.6 Backstage 2006
MX5 1.6 Backstage 2006
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
Premettendo che buonissima parte dei cambi delle supersportive sono in realtà dei doppia frizione (penso a Porsche, Lamborghini (solo Huracan), Ferrari, McLaren), sono sicuramente d'accordo sul fatto che il cambio automatico di ogni tipo presupponga una guida totalmente diversa rispetto al manuale, meno coinvolgente; ma sono anche del parere che andare a parlare di ricerca del "piacere di guida" su un normale SUV come la 3008, spesso scelto anche con "motorini" da 120-130 cv, mi sembra un po' un controsenso. Per cui anche secondo me, per com'è concepita la 3008 (cioè come un'auto da famiglia destinata a macinare km in scioltezza, visto che non si tratta di un mezzo dalle velleità sportive), il cambio automatico sarebbe d'obbligo; se poi ho la vera necessità di divertirmi con tre pedali e una leva del cambio mi riverso su un vero giocattolo da tempo libero, come ad esempio la splendida MX5 del 2006 che leggo nella tua firma (e per cui ti faccio i complimenti)moustache ha scritto:Premesso che anche io non sono un estimatore del cambio automatico che a mio giudizio personale probabilmente va bene per i commessi viaggiatori che fanno 100000 km all'anno e sicuramente non esalta il piacere di guida ma piuttosto privilegia comodità e tranquillità..... è un tantino diverso perché quelli delle supersportive più che i classici cambi automatici sono cambi sequenziali senza frizionepaul91 ha scritto:Dillo a tutti i costruttori di auto sportive e supersportive allora che il cambio automatico è solo "da kartodromo", che fa venire sonnolenza e che non dà sensibilità...Mike82 ha scritto:Non sono d’accordo!!
Quando voglio un automatico vado in cartdromodo... mi prendo un go-kart accelero e freno senza “staccare”..
Mai e poi mai un cambio automatico su un SUV POI... per ovvi morivi detto e stradetti:
- maggiori consumi anche se di poco
- linearita di guida ..... a me fa venire sonnolenza
- maggiore manitenzione anche se il moderno eat6 richiede poso “straordinario”
- utilizzo. Casa lavoro / lavoro casa cosa te ne fai di un automatico?
- in montagna , strade non lineari o su neve serve sensibilita. Al diavolo il cambio a farfalla... è limitante nei giri anche quello!!!
- Uomo/ macchina ... NON MACCHINA / UOMO..
Posso concepirlo a chi fa fatica a parcheggiare ed ha inseriro l’accessorio park assist plus ma anche qui avreibda ridire... posso ammorbidirmi per il
Solo fatto che è in promo a &00€ anziche 1600 ma poi quando vedo in strada una 3008 gtline eat6 senza vernice metallizzata o lo squallido colore di base che non costa 850€ in piu... mi volto e scuoto la testa.. i gusti sn gusti per carita .. ma....

Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
Grazie, si hai ragione è un bel giocattolino. Trazione posteriore secca senza controlli elettronici e nonostante le sospensioni rigide che sulle ns. strade sono una croce, il cambio duro e contrastato, la posizione di guida quasi obbligata visto che non si regola niente, lo stereo ancora con le manopoline ( altro che touch) è divertentissima da guidare. Però io per piacere di guida non intendo necessariamente guida sportiva ma anche il "governare" il mezzo, il piacere di "viverlo", "sentirlo" sotto il sedere e questo il cambio automatico non me lo dà anche se è sicuramente più comodo del manuale.paul91 ha scritto:Premettendo che buonissima parte dei cambi delle supersportive sono in realtà dei doppia frizione (penso a Porsche, Lamborghini (solo Huracan), Ferrari, McLaren), sono sicuramente d'accordo sul fatto che il cambio automatico di ogni tipo presupponga una guida totalmente diversa rispetto al manuale, meno coinvolgente; ma sono anche del parere che andare a parlare di ricerca del "piacere di guida" su un normale SUV come la 3008, spesso scelto anche con "motorini" da 120-130 cv, mi sembra un po' un controsenso. Per cui anche secondo me, per com'è concepita la 3008 (cioè come un'auto da famiglia destinata a macinare km in scioltezza, visto che non si tratta di un mezzo dalle velleità sportive), il cambio automatico sarebbe d'obbligo; se poi ho la vera necessità di divertirmi con tre pedali e una leva del cambio mi riverso su un vero giocattolo da tempo libero, come ad esempio la splendida MX5 del 2006 che leggo nella tua firma (e per cui ti faccio i complimenti)moustache ha scritto:Premesso che anche io non sono un estimatore del cambio automatico che a mio giudizio personale probabilmente va bene per i commessi viaggiatori che fanno 100000 km all'anno e sicuramente non esalta il piacere di guida ma piuttosto privilegia comodità e tranquillità..... è un tantino diverso perché quelli delle supersportive più che i classici cambi automatici sono cambi sequenziali senza frizionepaul91 ha scritto:Dillo a tutti i costruttori di auto sportive e supersportive allora che il cambio automatico è solo "da kartodromo", che fa venire sonnolenza e che non dà sensibilità...Mike82 ha scritto:Non sono d’accordo!!
Quando voglio un automatico vado in cartdromodo... mi prendo un go-kart accelero e freno senza “staccare”..
Mai e poi mai un cambio automatico su un SUV POI... per ovvi morivi detto e stradetti:
- maggiori consumi anche se di poco
- linearita di guida ..... a me fa venire sonnolenza
- maggiore manitenzione anche se il moderno eat6 richiede poso “straordinario”
- utilizzo. Casa lavoro / lavoro casa cosa te ne fai di un automatico?
- in montagna , strade non lineari o su neve serve sensibilita. Al diavolo il cambio a farfalla... è limitante nei giri anche quello!!!
- Uomo/ macchina ... NON MACCHINA / UOMO..
Posso concepirlo a chi fa fatica a parcheggiare ed ha inseriro l’accessorio park assist plus ma anche qui avreibda ridire... posso ammorbidirmi per il
Solo fatto che è in promo a &00€ anziche 1600 ma poi quando vedo in strada una 3008 gtline eat6 senza vernice metallizzata o lo squallido colore di base che non costa 850€ in piu... mi volto e scuoto la testa.. i gusti sn gusti per carita .. ma....
Io ho preso il 130 cv (ovviamente con cambio manuale) perché ho già avuto il puretech 110 cv e ti assicuro che non è tanto un motorino ma si fa rispettare per cavalli e coppia poi è ovvio ognuno adatta l'auto alle sue esigenze, ai km percorsi (io non ne faccio molti), e perché no ai costi
3008 GT Line puretech 130 cv cambio manuale grigio platinum
MX5 1.6 Backstage 2006
MX5 1.6 Backstage 2006
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
Infatti ho utilizzato il termine "motorino" senza alcuna offesa, ma soltanto per riferirmi ad una motorizzazione che associata ad una vettura grossa come la 3008 dà tutt'altro che l'idea di voler essere sportiva. Per il resto siamo d'accordo sul fatto che ognuno sceglie la motorizzazione che più si addice alle proprie esigenze, così come il cambio (giusto per tornare in topic): io personalmente non vedo altra scelta oltre all'automatico su comode vetture familiari, ma è giusto che ognuno vada per la trasmissione che preferisce perché del resto la possibilità di scelta c'è 

Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
Ci rivediamo dopo 200.000 km come è messa la frizione di un cambio manuale e come è messo il convertitore che non avrà (rotture a parte) avuto alcuna manutenzione. E, parlando di consumi, con una macchina non molto aereodinamica, 180 cavalli, 1500/1600 kg di massa, cambio automatico fare i 13 in città ed i 15/16 in autostrada a 130 non mi sembra consumare molto.... Poi se voglio il piacere di guida meglio prendere una 308 GTI.... Anche se io il piacere di guida ce lo trovo anche dentro la mia... Volante basso gomiti rilassati e si guida in scioltezza.... Poi se ci si vuole divertire un po'... Tasto sport, cambio in manuale e ci si diverte lo stesso. IMHO
Felice possessore di 3008 GT
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
La verità è semplice. I due tipi di cambio vanno per 2 tipologie diverse di guidatori
Cambio manuale = guido come ca...biiip...o voglio e mi sento bene
Cambio automatico= guido con meno casino che posso e mi sento meglio
Non c'è un meglio o un peggio perchè è soggettivo ma è indubbio che con il traffico in aumento e i rischi connessi il cambio manuale da dei vantaggi in termine tranquillità e sicurezza ma questo ripeto è soggettivo
Cambio manuale = guido come ca...biiip...o voglio e mi sento bene
Cambio automatico= guido con meno casino che posso e mi sento meglio
Non c'è un meglio o un peggio perchè è soggettivo ma è indubbio che con il traffico in aumento e i rischi connessi il cambio manuale da dei vantaggi in termine tranquillità e sicurezza ma questo ripeto è soggettivo
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
Il top con il cambio automatico è proprio nel traffico...super rilassante non dover continuare a schiacciare la frizionecccp ha scritto:La verità è semplice. I due tipi di cambio vanno per 2 tipologie diverse di guidatori
Cambio manuale = guido come ca...biiip...o voglio e mi sento bene
Cambio automatico= guido con meno casino che posso e mi sento meglio
Non c'è un meglio o un peggio perchè è soggettivo ma è indubbio che con il traffico in aumento e i rischi connessi il cambio manuale da dei vantaggi in termine tranquillità e sicurezza ma questo ripeto è soggettivo
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
....a me sinceramente usare il cambio non mi pesa più di tanto sarà forse perchè guido da 40 anni ma ormai lo faccio senza nemmeno accorgermene.... magari però sono antico io. Comunque sono d'accordo con cccp non è che uno è meglio di un'altro sono solo scelte differenti in funzione delle preferenze personali (costi compresi) e dell'uso che si fa dell'auto.
3008 GT Line puretech 130 cv cambio manuale grigio platinum
MX5 1.6 Backstage 2006
MX5 1.6 Backstage 2006
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
Concordo e salutomoustache ha scritto:....a me sinceramente usare il cambio non mi pesa più di tanto sarà forse perchè guido da 40 anni ma ormai lo faccio senza nemmeno accorgermene.... magari però sono antico io. Comunque sono d'accordo con cccp non è che uno è meglio di un'altro sono solo scelte differenti in funzione delle preferenze personali (costi compresi) e dell'uso che si fa dell'auto.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
Ragazzi provate a chiedere ad uno che guida con automatico a tornare al manuale.vedete cosa vi risponderà
In attesa di 3008 gt platinum eat8
Ordine 30l05l2017 consegna prevista marzo 2018
Ordine 30l05l2017 consegna prevista marzo 2018
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
scusate volevo dire che il cambio automatico che da evidenti vantaggi nel traffico..per non parlare di quando si è in coda.
Se a uno con il cambio automatico gli viene richiesto di tornare al manuale la risposta è prrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Se a uno con il cambio automatico gli viene richiesto di tornare al manuale la risposta è prrrrrrrrrrrrrrrrrrr


-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 313
- Iscritto il: 02/01/2017, 18:43
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
CiaoMike82 ha scritto:Non sono d’accordo!!
Quando voglio un automatico vado in cartdromodo... mi prendo un go-kart accelero e freno senza “staccare”..
Mai e poi mai un cambio automatico su un SUV POI... per ovvi morivi detto e stradetti:
- maggiori consumi anche se di poco
- linearita di guida ..... a me fa venire sonnolenza
- maggiore manitenzione anche se il moderno eat6 richiede poso “straordinario”
- utilizzo. Casa lavoro / lavoro casa cosa te ne fai di un automatico?
- in montagna , strade non lineari o su neve serve sensibilita. Al diavolo il cambio a farfalla... è limitante nei giri anche quello!!!
- Uomo/ macchina ... NON MACCHINA / UOMO..
Posso concepirlo a chi fa fatica a parcheggiare ed ha inseriro l’accessorio park assist plus ma anche qui avreibda ridire... posso ammorbidirmi per il
Solo fatto che è in promo a &00€ anziche 1600 ma poi quando vedo in strada una 3008 gtline eat6 senza vernice metallizzata o lo squallido colore di base che non costa 850€ in piu... mi volto e scuoto la testa.. i gusti sn gusti per carita .. ma....
La 3008 (così come altre auto moderne) si apre sfiorando la maniglia, si avvia con un pulsante, i fari e i tergicristallo si azionano da soli, il freno a mano si mette e si toglie da sé, all'occorrenza frena anche da sola... Pensare di dover azionare meccanicamente frizione e leva del cambio 1000 volte al giorno sembra un po' un controsenso.
Ho provato il cambio automatico anni fa in America, e ho pensato "la mia prossima auto lo avrà". E non tornerò mai più indietro.
Non parlo di te ovviamente perché magari tu sei un appassionato e le tue scelte le ponderi, ma in generale in Italia la "cultura" automobilistica prevede il motore Diesel, il cambio meccanico, e le gomme 4 stagioni, a prescindere dall'uso che si fa dell'auto. Perciò quello ci propone il mercato, e quello ci prendiamo senza stare a valutare cosa è meglio e cosa è peggio.
Per quanto riguarda i gokart, è più facile guidare quelli con il cambio, che non quelli senza.

3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Re: Peugeot 3008... da eat 6 ad eat 8
Ragazzi, tornando al titolo del post, si sa niente ?
Io sabato vado ad ordinare l'auto, la ordinerò col cambio automatico 8 rapporti (benzina 165 cv) , spero bene, anche perchè arriverà l'anno prossimo e vorrei che fosse APPUNTO aggiornata!
Io sabato vado ad ordinare l'auto, la ordinerò col cambio automatico 8 rapporti (benzina 165 cv) , spero bene, anche perchè arriverà l'anno prossimo e vorrei che fosse APPUNTO aggiornata!
Ex vetture possedute del marchio del leone:
Peugeot 106 bianca
Peugeot 307 cc grigia metallizzata full optional, sedili in pelle bicolor rosso/neri.
Peugeot 106 bianca
Peugeot 307 cc grigia metallizzata full optional, sedili in pelle bicolor rosso/neri.