PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Advanced grip control

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
francesco_lfs
Peugeottista veterano

Re: Advanced grip control

Messaggio da francesco_lfs »

Buongiorno.
Volevo chiedere un parere in senso "opposto" sul pacchetto AGC/Gomme M+S.
Io vivo e lavoro a Roma, faccio sì e no 10.000Km l'anno, la metà dei quali d'estate in autostrada per andare in vacanza.
L'unica occasione in cui potrei vedere la neve è quando (se) vado in settimana bianca. Mentre l'AGC sarebbe sempre fisso su "asfalto".
Eppure ogni concessionario mi propone regolarmente questo pacchetto AGC/Gomme M+S, "così stai tranquillo sempre".
Io sono dell'idea che per il mio uso, gomme diverse da quelle estive, non solo non servirebbero a niente, ma anzi probabilmente sarebbero peggiorative nel 90% dei km che percorro. Per il restante, eventuale, 10%, mi doterei di catene.
Ragionamento sbagliato?
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Skiman888
Peugeottista veterano

Messaggio da Skiman888 »

francesco_lfs ha scritto:Buongiorno.
Io vivo e lavoro a Roma, faccio sì e no 10.000Km l'anno, la metà dei quali d'estate in autostrada per andare in vacanza.
L'unica occasione in cui potrei vedere la neve è quando (se) vado in settimana bianca. Mentre l'AGC sarebbe sempre fisso su "asfalto".
Eppure ogni concessionario mi propone regolarmente questo pacchetto AGC/Gomme M+S, "così stai tranquillo sempre".
Io sono dell'idea che per il mio uso, gomme diverse da quelle estive, non solo non servirebbero a niente, ma anzi probabilmente sarebbero peggiorative nel 90% dei km che percorro. Per il restante, eventuale, 10%, mi doterei di catene.
Ragionamento sbagliato?
Ragionamento corretto. Vai di catene e sei a posto.
3008 Gt Line 1.6 Bluehdi EAT6 biancoperla+allarme volumetrico+advanced grip control+keyless+visiopark 180+radio dab+wireless charging e presa 230

Pusher
Peugeottista appassionato

Messaggio da Pusher »

francesco_lfs ha scritto:Buongiorno.
Ragionamento sbagliato?
idem,roma come te, kilometraggio simile come km e come tipo di km. ACG non l'ho preso
Pegeout 3008 GTline 1.6 120 CV cambio EAT6, bianco madreperla, antifurto volumetrico e perimetrale, keyless system, vision park 180, barre al tetto, radio DAB, adaptive cruise control, caricatore wireless + presa 230

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Lost Boy »

Catene e siete a posto entrambi , magari quelle a montaggio veloce (non i ragni, che costano una follia).

Anche perchè se per sfortuna quell'unica volta che andate in settimana bianca è venuta giù nella notte un 10-15cm di neve e non sono passati gli spalaneve, anche con invernali e AGC non salite manco morti. C'è un limite al grip delle invernali, e ai miracoli elettronici putroppo.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Più che le catene, almeno da quello che si dice, sono ottime le calze in "tessuto": facilissime da montare e non rovinano nemmeno il cerchio (oltre a costare meno delle catene stesse). Certo, appena arriva un pochino di asfalto bisogna correre a toglierle altrimenti rischiano di farsi a brandelli
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

gianlu76
Peugeottista veterano

Messaggio da gianlu76 »

domanda: è possibile avere i cerchi Los Angeles SENZA prendere il grip control?
nel senso che io ne farei poco uso, ma quei cerchi mi piacciono davvero
3008 1.2 Puretech GT Line EAT6 bianco perla, grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system, ordinata 27/01, consegna 30/06, poi DAB aggiunto il 31/03 e consegna spostata al 30/07, poi arrivo anticipato per il 10/07

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Giorgio1965 »

Skiman888 ha scritto:
Lost Boy ha scritto:Dissento totalmente. A meno che non parli dei TOP di gamma, e anche li è una mezza bufala.
Gli M+S vanno forse decenti con 2-3cm di neve pressata, oltre non c'è storia.

Ho provato 3 auto diverse, ciascuna con M+S e poi con invernali, nessun dubbio, M+S paurosamente inefficienti, ovviamente in strade montagna o collinari, in città M+S risparmi e sono coerenti e le ho provate sia con la neve che sullo stesso percorso che conosco a menadito e che faccio ormai da 10 anni, i riferimenti sono precisi, io guido al limite (PARECCHIO al limite, cambio pastiglie freno ogni anno sulla 206, e nell'ultima dal nuovo meccanico mi ha detto che stacco in curva come un assassino, che le pastiglie diventano roventi e si vedevano i segnetti al centro :mrgreen: :oops: )

In ogni caso, qua nella zona appunto di trento quasi nessuno monta M+S fuori dalla città, in cità invece alcuni, però solo quelli che praticamente sono dei reclusi cittadini, perchè se esci anche di 100 metri, ci sono valli, montagne, colline, ecc e tutti a temperature comprese tra +5 -5, e con questi dati M+S equivalgono a suicidio immediato

Sono d'accordo al 100%. Nessun all season è paragonabile agli pneumatici invernali, basta leggere le varie prove che si trovano on line. Men che meno quelli senza snowflake. Gli m+s (senza snowflake) sono permessi d'inverno solo perchè la normativa italiana non ha ancora recepito (dal novembre 2014 :? :? ) la normativa europea ECE ONU N.117. Questa normativa prevede che solo pneumatici con snowflake possano circolare d'inverno. Solo Michelin e Nokian al momento fanno "all season" con lo snowflake.
A riguardo la prova di Al Volante occhio che quello provato è il Continental crossclimate LX (non LX2 che equipaggia la 3008 con ACG). Il continental LX nella parte centrale ha gli intagli lamellari che mancano invece nell'LX2. D'altronde se anche Continental che li produce li ha catalogati come "estivi" un motivo ci sarà. Rimane comunque un ottimo pneumatico da usare sempre ma con la neve(quella vera non i quattro fiocchi che cadono nelle città e che in poche ore sono scomparsi) bisogna avere buone gomme invernali, molto buonsenso e coscienza dei limiti propri e della macchina.
Ok forse mi hanno fregato lx2 con lx che comunque non sono omologate come invernali. Poi siccome vivo principalmente in un posto dove sono sempre stato costretto a comprare le catene senza mai usarle ed ho sempre montato gli pneumatici cosiddetti estivi , tutto il resto è un di più. Ovviamente ho sempre adeguato la guida alle condizioni stradali ed atmosferiche......poi se devessi :-w) andare a sciare sicuramente nel mio bagagliaio non mancherebbero comunque un bel paio di ctene :)
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Giorgio1965

paul91 ha scritto:Più che le catene, almeno da quello che si dice, sono ottime le calze in "tessuto": facilissime da montare e non rovinano nemmeno il cerchio (oltre a costare meno delle catene stesse). Certo, appena arriva un pochino di asfalto bisogna correre a toglierle altrimenti rischiano di farsi a brandelli
Si ma se non è cambiato qualcosa so che per l'Italia non erano omologate e quindi malgrado l'ottima funzionalità passibili di sanzione. Se poi fosse cambiata la legge allora potrebbero essere una buona soluzione.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Giorgio1965

Skiman888 ha scritto:
Lost Boy ha scritto:Dissento totalmente. A meno che non parli dei TOP di gamma, e anche li è una mezza bufala.
Gli M+S vanno forse decenti con 2-3cm di neve pressata, oltre non c'è storia.

Ho provato 3 auto diverse, ciascuna con M+S e poi con invernali, nessun dubbio, M+S paurosamente inefficienti, ovviamente in strade montagna o collinari, in città M+S risparmi e sono coerenti e le ho provate sia con la neve che sullo stesso percorso che conosco a menadito e che faccio ormai da 10 anni, i riferimenti sono precisi, io guido al limite (PARECCHIO al limite, cambio pastiglie freno ogni anno sulla 206, e nell'ultima dal nuovo meccanico mi ha detto che stacco in curva come un assassino, che le pastiglie diventano roventi e si vedevano i segnetti al centro :mrgreen: :oops: )

In ogni caso, qua nella zona appunto di trento quasi nessuno monta M+S fuori dalla città, in cità invece alcuni, però solo quelli che praticamente sono dei reclusi cittadini, perchè se esci anche di 100 metri, ci sono valli, montagne, colline, ecc e tutti a temperature comprese tra +5 -5, e con questi dati M+S equivalgono a suicidio immediato

Sono d'accordo al 100%. Nessun all season è paragonabile agli pneumatici invernali, basta leggere le varie prove che si trovano on line. Men che meno quelli senza snowflake. Gli m+s (senza snowflake) sono permessi d'inverno solo perchè la normativa italiana non ha ancora recepito (dal novembre 2014 :? :? ) la normativa europea ECE ONU N.117. Questa normativa prevede che solo pneumatici con snowflake possano circolare d'inverno. Solo Michelin e Nokian al momento fanno "all season" con lo snowflake.
A riguardo la prova di Al Volante occhio che quello provato è il Continental crossclimate LX (non LX2 che equipaggia la 3008 con ACG). Il continental LX nella parte centrale ha gli intagli lamellari che mancano invece nell'LX2. D'altronde se anche Continental che li produce li ha catalogati come "estivi" un motivo ci sarà. Rimane comunque un ottimo pneumatico da usare sempre ma con la neve(quella vera non i quattro fiocchi che cadono nelle città e che in poche ore sono scomparsi) bisogna avere buone gomme invernali, molto buonsenso e coscienza dei limiti propri e della macchina.
Tornando alle prove riportate da Al volante, a parte il mio errore sulle continental, il confronto è stato fatto tra invernali e semplici M+S
oltre alle estive e quindi i risultati sono quelli. Ovviamente, come ho scritto anche in altri post precedenti non mi sogno neanche lontanamente
di mettere in dubbio la differenza tra gli invernali e gli M+S perché anche un 10% di differenza o 5 metri in meno in frenata non sono pochi, ma sempre meno di un 30% con gli estivi che io ho sempre montato.

Ale82
Peugeottista veterano

Messaggio da Ale82 »

Giorgio1965 ha scritto:
paul91 ha scritto:Più che le catene, almeno da quello che si dice, sono ottime le calze in "tessuto": facilissime da montare e non rovinano nemmeno il cerchio (oltre a costare meno delle catene stesse). Certo, appena arriva un pochino di asfalto bisogna correre a toglierle altrimenti rischiano di farsi a brandelli
Si ma se non è cambiato qualcosa so che per l'Italia non erano omologate e quindi malgrado l'ottima funzionalità passibili di sanzione. Se poi fosse cambiata la legge allora potrebbero essere una buona soluzione.
Esatto non sono omologate e in più oltre alla multa se fai incidente l'assicurazione ride

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Lost Boy »

Nada le calze in tessuto non sono omologate, e credo anche quelle strane catene di plastica gialle montabili facilmente, mi pare di averle viste in tv anni fa nelle pubblicità su canali dubbiosi di infimo livello :mrgreen:
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Verissimo, le calze non sono omologate; credevo di averlo scritto nel mio messaggio ma evidentemente l'ho saltato. Intendevo comunque di considerarle per un eventuale acquisto come "salvagente" ulteriore in caso di difficoltà, ammesso di avere già montate almeno gomme quattro stagioni e quindi di essere già in regola per circolare in periodi con l'obbligo di pneumatici adatti.

Riguardo il servizio di Al Volante, io ho proprio l'edizione del giornale in cui parlano di questo argomento (non so se sia esattamente lo stesso servizio comunque); rimanendo in tema, nella sezione delle calze inserisce anche delle catene in tessuto tecnico chiamate Michelin Easy Grip Evolution, per cerchi da 14 a 20 pollici. Si montano facilmente come le calze ma sono OMOLOGATE e costano un centinaio di euro. Non sembrano male!

Ma forse stiamo andando leggermente OT #-o
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Lost Boy »

:shock: :shock: 100 euro?

Cristo, le katene della koning k7 maglia rombo milgiorata con montaggio veloce (fatto due prove in garage sulla 206 e ci ho messo meno di 2 minuti, su strada alla terza volta meno di 1 minuto), pagate 67 euro al Brico che di norma è un ladro, online venivano 10 euro di meno...

Notevoli le Michelin di cui sopra, ma ho qualche dubbio, quanto è lo spessore? Perchè mi pare fine il rilievo, nel test della rivista dicono che tengono come le normali catene?

Se fosse cosi, quando caleranno di prezzo mica male e più comode anche da riporre ecc si presume, visto il materiale
OPTIONAL

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Vista una prova delle Michelin, alla prima accelerata si scalzano

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Thorbox
Peugeottista curioso

Messaggio da Thorbox »

Ho preso il Grip con le gomme m+s 18... purtroppo ho dovuto cambiare una gomma e cerchio (marciapiedi). Sorpresa presso i gommisti non si trovano e la peugeot le vende a 299 l'una. Una tranvata che ricorderò. Meglio le estive :mad:
SUV 3008 Allure BlueHDI 120 S&$ Bianco banchisa Pastello - Allarme volumetrico - Advanced grip control - I-Cockpit Amplify - Portellone Hand Free - Pack City Plus - 3D Connect Nav radio DAB - Barre al tetto - Massage Pack.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”