PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Intervento Active Safety Brake
Re: Intervento Active Safety Brake
E' sempre così per la maggior parte dei marchi, specialmente francesi. Il marketing d'assalto vine gestito in questa maniera, quando esce la prima versione c'è dentro di tutto e di più, specialemte se prendi il primo top di gamma. Questo lo sanno aumentano le vendite e innescano la concorrenza con altri marchi o tipi di macchine già in produzione, poi mano mano che le cosa evanzano e si stabilizzano più o meno sul numero di vetture preventivato allo studio marketing iniziano i risparmi, che si traducono in leggerissimo aumento di prezzo ma più che altro in eleminare alcuni accessori che hanno aumentato il confronto con altre macchine. Bisogna pensare che togliere ad esempio i led di illuminazione portaoggetti vano porte, il cruise control adattivo, il radar dopller ecc. ecc. sono milioni di risparmio in metri di cablaggio, luci, ecc. ecc. Alcuni sono molto comlicati da inserire come optional anche su ordine e non sono per loro, naturalemte convenienti. Di solito continua così fino al restailing del tipo di auto e anche li per un po' di tempo troveremo altre cose interessanti che poi mano mano non trovermo più e che magari il concessionario si scorda di dirci che sul nuovo tipo di configuarazione le luci led sono a pagamento o non ci sono più che il cruise non è più adattivo ecc. ecc. a meno che di non passare magari al 2000 diesel .
Il discorso è corretto e lo capisco per tutte quelle "chicche" di serie, come l'illuminazione led o il cruscotto in radica, che rendono l'auto più sfiziosa.
Posso capirlo anche quando ti mettono come optional a pagamento qualcosa che prima era di serie, o che lo è solo su certi modelli.
Ma negare a priori di poter installare un optional a pagamento su un modello dove prima era possibile è, per me, un totale controsenso. L'optional non me lo stanno regalando, quindi alla fine se non lo prendo loro perdono soldi, non li guadagnano.
Esempio di vita vissuta. Ero prontissimo ad acquistare una GT-Line, ma sempre per gli oscuri meandri astrologici di Peugeot, in Svizzera la GT-Line PureTech 130 non era disponibile. Solo 180. Evidentemente, mi direte, l'astutissimo marketing elvetico voleva spingermi verso il motore più potente e costoso.
Risultato? Ho preso una Allure, sia pure arricchita dai fari full led.
Secondo voi la Peugeot ci ha guadagnato o perso?
Posso capirlo anche quando ti mettono come optional a pagamento qualcosa che prima era di serie, o che lo è solo su certi modelli.
Ma negare a priori di poter installare un optional a pagamento su un modello dove prima era possibile è, per me, un totale controsenso. L'optional non me lo stanno regalando, quindi alla fine se non lo prendo loro perdono soldi, non li guadagnano.
Esempio di vita vissuta. Ero prontissimo ad acquistare una GT-Line, ma sempre per gli oscuri meandri astrologici di Peugeot, in Svizzera la GT-Line PureTech 130 non era disponibile. Solo 180. Evidentemente, mi direte, l'astutissimo marketing elvetico voleva spingermi verso il motore più potente e costoso.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021
Il discorso si fa ampio e siamo fuori topic. Però la risposta è sì ci ha guadagnato. Esempio, quando ho lavorato per un periodo negli states ho comperato una mustang versione pony car usata, nelle vicinanze di Santa Barbara qualcosa come 2800 cc automatica una vera figata,scusate il termine, il venditore optava per vendermi un macchina nuova il cui prezzo per me, molto alettante e completamente diferente della mustang. Quando prima di rientrare in Italia circa un anno dopo ho rivenduto la mustang ad Aguila Arizona, ho visto la macchina propostami dall'allora venditore californiano esattamente allo stesso prezzo. Per lavoro sono stato in Bulgaria che è parte della comunità europea, e con i soldi avrei preso una mercedes classe c al posto di una peugeot 406. Ecco perché la compensazione tra i vari stati fa comunque guadagnare la fabbrica, ed ecco perché per loro a volte non è conveniente cambiare catena di montaggio per inserire un optional il cui guadagno e meno che 0.
Non so se sono riuscito a spegarmi ma il dumping sociale in Europa è così elevato che difficilmente una fabbrica perde nel vendere un articolo.
Poi se la comperi in Ungheria, Romania, Bulgaria e la importi tra burocrazia e tasse la paghi se ti va bene più che in italia. Il matketing di un automobile non si ferma a livello europeo ma va oltre perciò tiene conto che la macchina al massimo deve costare X alla fine della catena di montaggio.
Non so se sono riuscito a spegarmi ma il dumping sociale in Europa è così elevato che difficilmente una fabbrica perde nel vendere un articolo.
Poi se la comperi in Ungheria, Romania, Bulgaria e la importi tra burocrazia e tasse la paghi se ti va bene più che in italia. Il matketing di un automobile non si ferma a livello europeo ma va oltre perciò tiene conto che la macchina al massimo deve costare X alla fine della catena di montaggio.
Beh una allure con i full led quasi quasi costa quanto una gtlinegioloi ha scritto:Il discorso è corretto e lo capisco per tutte quelle "chicche" di serie, come l'illuminazione led o il cruscotto in radica, che rendono l'auto più sfiziosa.

Infatti io non vedo l'allestimento allure come inferiore a gtline, in quanto una volta aggiunti gli accessori mancanti diventano equivalenti, uno più elegante e l'altro più sportivo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Se avessi messo tutti gli accessori per "gtlineizzarla" (tetto nero, i-cockpit amplify ecc.) mi sarebbe costata di più.Alex22 ha scritto:Beh una allure con i full led quasi quasi costa quanto una gtline![]()

Ma il punto è che, invece di spingermi verso un'auto più costosa, hanno sortito l'effetto opposto.
Considerato che i margini grossi i produttori di auto li fanno proprio sugli accessori, dato che sono sostanzialmente fuffa sovrapprezzata (basta guardare che cosa ti fanno pagare un faro led o un caricatore a induzione), ritengo che impedire l'acquisto di determinati optional su certi modelli sia una scemenza.
Ovviamente intendo se fatto in modo arbitrario, perché alcuni optional richiedono determinati prerequisiti che non tutti i modelli hanno. Cosa che "ACC su EAT6 no, ACC su EAT8 sì" o "PureTech 130 solo su GT-Line e non su Allure" evidentemente non rispecchia.

Scusate: "PureTech 130 solo su Allure e non su GT-Line"
Preciso che da qualche mese l'ACC non è più disponibile sul 1.2 puretech. In qualsiasi allestimento.
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.
In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.
In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta
- AsFusillo
- Peugeottista fast&furious
Vero, infatti è un modo per spingerti a prendere l'allestimento superiore.gioloi ha scritto:Se avessi messo tutti gli accessori per "gtlineizzarla" (tetto nero, i-cockpit amplify ecc.) mi sarebbe costata di più.
Ma il punto è che, invece di spingermi verso un'auto più costosa, hanno sortito l'effetto opposto.
Considerato che i margini grossi i produttori di auto li fanno proprio sugli accessori, dato che sono sostanzialmente fuffa sovrapprezzata (basta guardare che cosa ti fanno pagare un faro led o un caricatore a induzione), ritengo che impedire l'acquisto di determinati optional su certi modelli sia una scemenza.
Ovviamente intendo se fatto in modo arbitrario, perché alcuni optional richiedono determinati prerequisiti che non tutti i modelli hanno. Cosa che "ACC su EAT6 no, ACC su EAT8 sì" o "PureTech 130 solo su GT-Line e non su Allure" evidentemente non rispecchia.
Nel mio caso comunque ho risparmiato 900 euro, dato che il primo ordine GTLine 1.2 130cv EAT8 (23.900 euro) era stato respinto da Peugeot perché si prevedeva di escludere dalla produzione il 1.2 con allestimento GTLine (poi in realtà non è successo).
Per ovviare all'inconveniente il venditore mi è venuto incontro e mi ha proposto l'Allure in firma vestita da GTLine a 23.000 (in pratica mi ha regalato il tetto black diamond, scarichi cromati e pedaliera in alluminio). L'unica pecca è che a giugno l'ACC, che avrei voluto, non si poteva aggiungere come optional sulle Allure 1.2.
Nelle ultime produzioni inoltre hanno aggiunto un i-cockpit amplify "ibrido" anche su Allure.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd
Manco sapevo che su 3008 ci fosse il tetto nero come optional per la allure... non credo che lo metterei se stessi scegliendo una allure
Anzi era tra le cose che non mi convinceva moltissimo della 308 gtline... il cielo chiaro rende l'ambiente più luminoso imho.

Anzi era tra le cose che non mi convinceva moltissimo della 308 gtline... il cielo chiaro rende l'ambiente più luminoso imho.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
- AsFusillo
- Peugeottista fast&furious
Forse ti confondi. Il tetto black diamond è quello esterno, all'interno il rivestimento è chiaro come tutte le Allure (e in effetti lo preferisco a quello scuro della GtLine).Alex22 ha scritto:Manco sapevo che su 3008 ci fosse il tetto nero come optional per la allure... non credo che lo metterei se stessi scegliendo una allure![]()
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
In precedenza:
In precedenza:
Ah ok quando si è parlato di tetto nero (senza dire black diamond) pensavo al rivestimento interno. In ogni caso trattasi di una differenza pur sempre di look, come “ciccia” cambiano i fari e l'i-cockpit