PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
pako
Peugeottista fast&furious

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da pako »

Se aggiorni le mappe mi sembra che puoi anche ascoltare la radio (se la accendi prima di lanciare l'aggiornamento), ma ovviamente non puoi cambiare stazione.
Ricordarsi anche di impostare il clima , sia per mappe che per firmware altrimenti potreste morire di freddo :-& o di caldo #-o
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

gioloi

Messaggio da gioloi »

IMOLA ha scritto:beh ... scaricare i file e poi fare l'aggiornamento viaggiando ci sta pure
Quando parlate di aggiornare viaggiando intendete la sola cartografia, immagino.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

__Mik__

Messaggio da __Mik__ »

gioloi ha scritto:
IMOLA ha scritto:beh ... scaricare i file e poi fare l'aggiornamento viaggiando ci sta pure
Quando parlate di aggiornare viaggiando intendete la sola cartografia, immagino.
No, anche il software

gioloi

Messaggio da gioloi »

__Mik__ ha scritto:No, anche il software
Davvero? Questo è interessante.
Pensavo che il firmware sovrintendesse a tutte le funzioni operative del veicolo, quindi che non fosse utilizzabile in fase di aggiornamento.
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

gioloi ha scritto:
__Mik__ ha scritto:No, anche il software
Davvero? Questo è interessante.
Pensavo che il firmware sovrintendesse a tutte le funzioni operative del veicolo, quindi che non fosse utilizzabile in fase di aggiornamento.
Nemmeno se aggiorni la mappa puoi utilizzarlo, diventa inutilizzabile in entrambi i casi. Setti il clima prima, togli lo start and stop e sei apposto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gioloi

Messaggio da gioloi »

Hallahub ha scritto:Nemmeno se aggiorni la mappa puoi utilizzarlo, diventa inutilizzabile in entrambi i casi. Setti il clima prima, togli lo start and stop e sei apposto
Ok, ma quello è il meno. Io pensavo che la macchina nemmeno si muovesse con il software in aggiornamento. Voglio dire: la 3008 è praticamente tutta computerizzata. Pensavo che fosse un po' come quando aggiorni il sistema operativo del PC: non puoi far nulla fin quando è terminato.
Meglio così, allora. Almeno non si deve star fermi per tre quarti d'ora con il motore acceso a impestare il mondo.
Ma toglietemi una curiosità. Quando saltano fuori problemi tipo "il cambio automatico fa uno scatto strano tra la 2a e la 3a" e la risposta è "si risolve con un aggiornamento del software", si intende sempre il firmware o si tratta di qualcosa di più basso livello risolvibile solo in officina?

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

gioloi ha scritto:
Hallahub ha scritto:Nemmeno se aggiorni la mappa puoi utilizzarlo, diventa inutilizzabile in entrambi i casi. Setti il clima prima, togli lo start and stop e sei apposto
Ok, ma quello è il meno. Io pensavo che la macchina nemmeno si muovesse con il software in aggiornamento. Voglio dire: la 3008 è praticamente tutta computerizzata. Pensavo che fosse un po' come quando aggiorni il sistema operativo del PC: non puoi far nulla fin quando è terminato.
Meglio così, allora. Almeno non si deve star fermi per tre quarti d'ora con il motore acceso a impestare il mondo.
Ma toglietemi una curiosità. Quando saltano fuori problemi tipo "il cambio automatico fa uno scatto strano tra la 2a e la 3a" e la risposta è "si risolve con un aggiornamento del software", si intende sempre il firmware o si tratta di qualcosa di più basso livello risolvibile solo in officina?
Ogni organo elettrico ha una sua centralina! Il NAC gestisce solo climatizzatore e infotainment, inoltre comunica con la BSI (il “cervello” della macchina) per disabilitare e abilitare le varie funzioni. Quando si parla di aggiornamento alla centralina cambio e motore si fa riferimento al telecaricamento che fanno loro in officina con la diagnosi, non riguarda il NAC che come ti ho detto è esterno al funzionamento delle altre cose

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gioloi

Messaggio da gioloi »

Ok, perfetto, ora è più chiaro. Quindi quando si parla di "aggiornamento sw" si fa riferimento al solo NAC.
Ed è anche chiaro che questo ci lega mani e piedi alle officine autorizzate Peugeot per l'intera durata di vita dell'auto, dato che dubito le officine generiche siano attrezzate per le diagnostiche e gli aggiornamenti delle centraline.

pegiottone

Messaggio da pegiottone »

Ho aggiornato le mappe alla versione 10 e oggi nel tragitto bologna Vignola ho constatato che ci sono due rotonde e una strada nuova che non ci sono sulle mappe. Complimenti tom Tom.
Inoltre ho ancor problemi con il traffico a causa di persone incompetenti che mi hanno venduto la vettura.

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

pegiottone ha scritto:Ho aggiornato le mappe alla versione 10 e oggi nel tragitto bologna Vignola ho constatato che ci sono due rotonde e una strada nuova che non ci sono sulle mappe. Complimenti tom Tom.
Inoltre ho ancor problemi con il traffico a causa di persone incompetenti che mi hanno venduto la vettura.
La Bazzanese? L'hanno aperta tra maggio e agosto, le mappe sono uscite il 30 giugno e pretendi che ci siano già?

Forse non sai come funziona tutto il procedimento...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Google maps sono 4 anni che non aggiorna i sensi unici sotto casa mia (città trafficatissima) nonostante le mie ripetute segnalazioni... brava google?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

IMOLA

Messaggio da IMOLA »

pegiottone ha scritto:Appena aggiornato firmware e cartografia alla 10. La Peugeot vende una vettura in regola con le norme del 2021 e per fare l'aggiornamento del firmware devi stare fermo con il motore acceso ( con le mappe puoi girare ma devi stare in giro 45 minuti). Quindi inquiniamo per una cosa che si potrebbe fare da fermi a motore spento. :mad:
Ma hai aggiornato da fermo o in movimento?

Io ho ancora la versione 7.0 dovrò aggiornare a 10.00 come mi suggerisce l APP.
Del Nac non mi propone nessun aggiornamento

Io con questo Nav non mi ci trovo per niente.... Comunque ieri imposto via e n. Civico e il Nav me lo trova già in elenco... quindi parto sicuro.
Giunto a destinazione mi rendo conto che sono distante circa 1 km grazie a Google Map (fra l’altro difficile da raggiungere, ma Google non sbaglia un colp)... la mappa del Tom Tom non riesco proprio a consultarla, è strana e mi confonde.... sarò io imbranato forse....

appena scarico la 10.0 proverò la stessa destinazione per vedere se hanno aggiornato.

A proposito, non visualizzo la cartografia in 3D pur avendo settato nelle impostazioni

Sarà forse colpa della versione 7.0 ?
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

“Purtroppo” google maps ci ha abituato fin troppo bene con la precisione delle destinazioni, con il database spropositato e perennemente aggiornato dagli utenti stessi. Ma come navigatore ha ancora delle limitazioni. Non è stato raro che mi abbia fatto sbagliare strada perché non si capiva bene quale strada prendere (un classico in caso di parallele) o perché per problemi di connessione o altro non mi posizionava precisamente sul percorso. Per fortuna volendo abbiamo la scelta, attaccare un cavo e visualizzare google maps sul touch. Sul traffico ho sempre trovato tomtom molto puntuale, checchè se ne dica. Io sinceramente dopo aver fatto dei confronti sono tornato a tomtom fisso e uso maps solo quando appunto sul tomtom non riesco a trovare il luogo esatto.

Quanto alle mappe 3d non tutte le città sono cartografate così. Da quando ho l'auto le ho viste solo a bologna le mappe in 3d :drunken: Logicamente non è che giro per tutta l'italia tutti i giorni e quindi la mia esperienza è limitata.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

pako

Messaggio da pako »

Per quanto riguarda la visualizzazione mi trovo molto bene, imposto il NAC in modalità "carta geografica" così da vedere un ampia mappa con il nord in alto e il quadro strumenti mi mostra comunque i dettagli degli incroci in "prima persona".
Ho avuto modo di vedere quello dell'Alhambra, quello si che fa pietà, non si riesce ad avere una visualizzazione decente e si rischia di sbagliare gli incroci :?
Per quanto riguarda le mappe già il fatto di avere gli aggiornamento gratis è un punto a favore.
A volte però non trovo alcune destinazioni particolari ed anch'io devo ricorrere al cellulare. :scratch:
Il riconoscimento vocale fa pietà. :thumbdown:
L' iq routes è una bomba, mi ha fatto uscire dal Lucca Comics in un battibaleno. :thumbleft:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

IMOLA

Messaggio da IMOLA »

Quindi usi il Nav in 2D modalità carta .....mentre sul quadro vedi comunque il percorso in Std (che non puoi cambiare) , giusto
L' iq routes è presente nel nostro NAV ?

come si può verificare? ... non lo sapevo , devo farmi una cultura :D
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”