PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da Spinoza »

bildo64 ha scritto:@Spinoza
forse qualcuno si è lamentato che doveva tutte le volte interrompere la navigazione quando arrivava a destinazione.

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Ma se arrivi a destinazione la navigazione si interrompe comunque... :scratch:
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

maxsim

Messaggio da maxsim »

Io di tutta sta storia, va, non va, va solo n parte ribadisco quanto già scritto. Inutile ridire che non sono all'atezza del compito, a questo punto credo sia un problema di budget e di preventivo. Ora per rientrare tolgono, tolgono le luci nel vano oggetti delle porte, tolgono illuminazione interna, tolgono, tolgono. ....e non si può avere nemmeno come optional. Chiaro segnale di un restailing o forse stanno puntando ad incentivare l'elettrico, 100% l'ibrido 2008 3008 con i risparmi del 3008 endotermico.
Tra poco cambieranno anche sistema e software e forse non ci sarà più il nec come lo conosciamo ora.

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

maxsim ha scritto:Io di tutta sta storia, va, non va, va solo n parte ribadisco quanto già scritto. Inutile ridire che non sono all'atezza del compito, a questo punto credo sia un problema di budget e di preventivo. Ora per rientrare tolgono, tolgono le luci nel vano oggetti delle porte, tolgono illuminazione interna, tolgono, tolgono. ....e non si può avere nemmeno come optional. Chiaro segnale di un restailing o forse stanno puntando ad incentivare l'elettrico, 100% l'ibrido 2008 3008 con i risparmi del 3008 endotermico.
Tra poco cambieranno anche sistema e software e forse non ci sarà più il nec come lo conosciamo ora.
Ok, ma le altre case fanno lo stesso? Altrimenti ad un certo punto uno lascia Peugeot e va da un'altra parte...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

maxsim

Messaggio da maxsim »

Spinoza ha scritto:
maxsim ha scritto:Io di tutta sta storia, va, non va, va solo n parte ribadisco quanto già scritto. Inutile ridire che non sono all'atezza del compito, a questo punto credo sia un problema di budget e di preventivo. Ora per rientrare tolgono, tolgono le luci nel vano oggetti delle porte, tolgono illuminazione interna, tolgono, tolgono. ....e non si può avere nemmeno come optional. Chiaro segnale di un restailing o forse stanno puntando ad incentivare l'elettrico, 100% l'ibrido 2008 3008 con i risparmi del 3008 endotermico.
Ok, ma le altre case fanno lo stesso? Altrimenti ad un certo punto uno lascia Peugeot e va da un'altra parte...
Si le altre case di mezza tacca, fca, renault, psa, ......com auto abordabili dalla massa fanno lo stesso. Purtroppo bisognerebbe comprare audi, mercedes, lexsus.........
dove le cose vengono progettate per tutti i modelli e seguono l'auto fino alla fuori produzione. Audi e mercedes lexsus per esempio quando aggiornano lasciano la scelta la proprietario scrivendo esattamente cosa viene aggiornato perché è a che pro.
L'aggiornamento non è una scrittura per coprire le mancanze o i bug, ma un aggiornamento di migliorie.
Però se non hai la possibilità di comperare questi blasone. ...Ecco come va.
D'altro canto una macchina fuori della catena non può costare più di 5000€. È come per i discount, l'importante è il numero di vendite ed il prezzo..........la qualità è elevata certo ma rispetto allo standard

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

maxsim ha scritto:....Audi e mercedes lexsus per esempio quando aggiornano lasciano la scelta la proprietario scrivendo esattamente cosa viene aggiornato perché è a che pro.....
Beh, non proprio, nel senso che scrivono, se intendi per il changelog, esattamente quello che vogliono si sappia...ma il "malloppo" se lo tengono per loro (giustamente, aggiungo io)

Personalmente, non ho mai sentito il bisogno di un changelog, ma per il semplice fatto che mi fido di quello che mi "propinano"....diversamente cambierei brand, mica li ho sposati (ma questo vale per tutti e tutti i brand)

Ecchesifa...mi fanno sentire prima il versaccio che hanno messo per i nuovi alerts e se non mi piacesse (come in effetti non mi piace!!) non andrei ad aggiornare un software che magari mi migliora in altre decine di piccole o grandi manchevolezze del precedente firmware? No, io ho aggiornato lo stesso e cosi' farò sempre...magari nel frattempo spero leggano questo Forum e migliorino tale struggente avviso degli alerts con il prossimo rilascio.

Gli aggiornamenti vanno sempre fatti, imho, perche' significa che qualcuno ci lavora dietro, anzi, ci sarebbe da preoccuparsi del contrario! Poi, tutto e' perfettibile, chiaro...dopotutto siamo tutti umanoidi, non dimentichiamocelo, mai.

Per gli altri brand, forse che si e forse che no....ma non mi risulta stiamo parlando di UFO ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

fraba
Peugeottista novello

Messaggio da fraba »

scusate,
l'altro giorno inserendo il vin ho scaricato queste due versioni:
Mappe 16.0.0-r0-nac_eur_wawe2 (che non ho fatto per questioni di tempo)
firmware 21-8-24-12_nac-r1 (che ho fatto ieri)
oggi per curiosità metto il vin ed esce:
mappe 15.0.0-r0 21-08-2019
firmware 21-08-25-12_nacr0 20-01-2020.

Cioè vorrei capire, hanno riportato indietro le mappe e fatto un'altro aggiornamento firmware a 10 gg di distanza ...
e secondo voi cosa conviene fare con le mappa installo quella che ho scaricato (16.0) ho metto quella on line adesso (15.0). potrebbe essere che la 16 ha qualche bug??

saluti
Peugeot 3008 Allure Pure Tech 1.2, cambio EAT8, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre tetto, keyless, Advanced grip control, vision pak 180°. dal 16/01/2020

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Per la mappa, installa pure la 16, non ritengo abbia bug evidenti....perlomeno, a chi l'ha gia' installata, come a me, non viene comunque proposto il downgrade alla 15.
Per il firmware, invece hai ragione tu...hanno rilasciato un aggiornamento di oggi che sto scaricando anch'io e poi vedo di installarlo quanto prima.

Saluti

AsFusillo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AsFusillo »

Stamattina ho aggiornato il firmware con la 24.12-r1 e nonostante ciò il NAC mi dice che la versione installata è la 24.12-r0. E mi chiedo: ma se la r0 e la r1 sono identiche, perché il NAC non mi dice che la versione è uguale anziché fare una nuova installazione? In pratica ho fatto un aggiornamento di 25 minuti per nulla.

E come se non bastasse, come riportato nei precedenti post, c'è il nuovo aggiornamento 21-08-25-12_nac-r0 20-01-2020, quindi ora dovrò fare un nuovo aggiornamento.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

gioloi

Messaggio da gioloi »

RogerAL ha scritto:
maxsim ha scritto:Gli aggiornamenti vanno sempre fatti, imho, perche' significa che qualcuno ci lavora dietro, anzi, ci sarebbe da preoccuparsi del contrario! Poi, tutto e' perfettibile, chiaro...dopotutto siamo tutti umanoidi, non dimentichiamocelo, mai.
Sì, credo proprio che "umanoidi" sia la parola che meglio identifica i softwaristi Peugeot. :D

Al tempo, non confondiamo i piani di discussione.
Se si parla di errori, evidentemente c'è la componente umana oltre a quella software e il bug può sempre scappare.
Però, quando si tratta di funzioni che vengono scientemente modificate o rimosse, come il famigerato suono dell'alert o il navigatore che si resetta allo spegnimento dell'auto, sarebbe bene saperlo in anticipo perché a me potrebbe dar fastidio rinunciarci e, come ben sappiamo, una volta aggiornato non si torna indietro.

La scorsa settimana ho portato la macchina al suo primo tagliando. Quando l'ho ritirata ho chiesto al meccanico se aveva fatto qualche aggiornamento software. La sua risposta è stata: ci sarebbe stata da aggiornare la centralina, ma se l'auto va bene, preferisco non toccare nulla. Questo detto da uno del mestiere. Quindi, la regola "gli aggiornamenti vanno sempre fatti" è opinabile. Si fanno se ne vale la pena e questo lo si può giudicare solo con un changelog. Altrimenti si resta com'è.

In conclusione, credo che mi terrò il firmware che ho. Ci penserò se mai correggeranno l'errore del Media Player. ;-)
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

gioloi

Messaggio da gioloi »

Scusate: come ogni tanto mi capita, ho citato RogerAL ma sembra che abbia scritto maxsim. Ovviamente sono parole di RogerAL.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Hypster82
Peugeottista curioso

Messaggio da Hypster82 »

Salve a tutti,
sabato ritiro la mia 3008 in firma, e stavo preparando chiavetta.
A ieri avevo le versioni di cui parlate tra le disponibili.
torno oggi sul sito e trovo:

Cartografia:15.0.0-r0 21/08/19
Software:21.08.25.12_NAC-r0 20/01/20

Come mai la cartografia è tornata indietro e vedo il software con data di oggi?
SUV 3008 Allure 1.3 BlueHDi 130cv EAT8 S&S
Bianco Banchisa - Tetto nero "Black Diamond" - Barre al tetto in alluminio - Proiettori "PEUGEOT" Full LED Tecnology - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone automatico "HANDS FREE" - Visiopark 180°

Hypster82
Peugeottista curioso

Messaggio da Hypster82 »

Hypster82 ha scritto:Salve a tutti,
sabato ritiro la mia 3008 in firma, e stavo preparando chiavetta.
A ieri avevo le versioni di cui parlate tra le disponibili.
torno oggi sul sito e trovo:

Cartografia:15.0.0-r0 21/08/19
Software:21.08.25.12_NAC-r0 20/01/20

Come mai la cartografia è tornata indietro e vedo il software con data di oggi?
Scusate non avevo visto che se n'era già parlato.
Di certo la cartografia indietro è strano...
SUV 3008 Allure 1.3 BlueHDi 130cv EAT8 S&S
Bianco Banchisa - Tetto nero "Black Diamond" - Barre al tetto in alluminio - Proiettori "PEUGEOT" Full LED Tecnology - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone automatico "HANDS FREE" - Visiopark 180°

fraba
Peugeottista novello

Messaggio da fraba »

RogerAL ha scritto:Per la mappa, installa pure la 16, non ritengo abbia bug evidenti....perlomeno, a chi l'ha gia' installata, come a me, non viene comunque proposto il downgrade alla 15.
Per il firmware, invece hai ragione tu...hanno rilasciato un aggiornamento di oggi che sto scaricando anch'io e poi vedo di installarlo quanto prima.

Saluti
ok grazie
penso che nel mio caso mi porti la 15 in quanto avendo la macchina da pochi giorni c'è installata la 12 se non ricordo male, ma a questo punto ho già scaricato circa 10gb della 16 e mi installo quella.

saluti
Peugeot 3008 Allure Pure Tech 1.2, cambio EAT8, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre tetto, keyless, Advanced grip control, vision pak 180°. dal 16/01/2020

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

gioloi ha scritto: La scorsa settimana ho portato la macchina al suo primo tagliando. Quando l'ho ritirata ho chiesto al meccanico se aveva fatto qualche aggiornamento software. La sua risposta è stata: ci sarebbe stata da aggiornare la centralina, ma se l'auto va bene, preferisco non toccare nulla. Questo detto da uno del mestiere. Quindi, la regola "gli aggiornamenti vanno sempre fatti" è opinabile. Si fanno se ne vale la pena e questo lo si può giudicare solo con un changelog. Altrimenti si resta com'è.

In conclusione, credo che mi terrò il firmware che ho. Ci penserò se mai correggeranno l'errore del Media Player. ;-)
Mah, il mio pensiero l'ho già esposto e rimane tale. E, ciliegina sulla torta, proprio oggi e' uscita altra release del firmware...vuoi mai che abbiano letto la mia epistola e abbiano cambiato quell'obbrobrio del suono simile ad un fringuello che si sta strozzando??? :wooow: :wooow: :chessygrin:
Mi spiace dire "...te l'avevo detto!...." ma in questo caso càpita come il cacio sui maccheroni!
E lo ripeto per l'ennesima volta: emmmenomale che aggiornano qualcosa, significa che stanno sul pezzo...l'alternativa sarebbe quella di rimanere nel limbo!

Per il tuo meccanico di fiducia, spiace dirlo, ma un professionista non si comporta così: o ha un'aggiornamento che gli e' imposto dalla Casa e dovrebbe , lui, sapere di cosa si tratta e/o eventuali migliorie, oppure s, se proprio non vuole farlo (o non ne e' capace, come pare ti abbia detto) meglio allora che si tenga il suo "segreto" e buona camicia a tutti.
Ma cosa vuol dire" se va bene cosi' , la lasciamo stare"? Cioe' me la porterai non appena si romperà magari a causa della miglioria software non fatta?? Lasciamo perdere, dai.... =P~

Saluti

Carcar
Peugeottista veterano

Messaggio da Carcar »

Ma che si fumano alla Peugeot?

Per 6 mesi nessun aggiornamento, settimana scorsa scarico gli aggiornamenti e ora vedo che c'è già un aggiornamento firmware nuovo e addirittura con le mappe vanno indietro!
Per fortuna non avevo ancora aggiornato ma ste robe sono assurde anche perchè bisogna tenere la macchina accesa mezzora/un'ora è un bello sbattimento.
Adesso scarico il firmware 25 ma le mappe 16 me le tengo, giovedì devo portare la macchina in concessionaria per un controllo proverò a chiedere.

Domanda: l'altro giorno lascio l'autostrada ed entro a Milano, a un certo punto sparisce la mappa e mi fa vedere tutto bianco come se non ci fosse nessuna strada, dopo un pò fa così anche il display del cruscotto digitale, ha fatto 15 secondi con nulla poi riappare tutto facendo vede le strade con gli edifici. Il giorno prima avevo messo edifici in 3d e l'altezza suolo, ho pensato fosse per questo. A qualcun altro capitata una cosa del genere?

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”