PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
1.6 120cv aut o 1.2 130cv aut ?
Infatti da manuale d'uso potenza massima del benzina a 5500rpm, diesel a 3750rpm
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
Re: 1.6 120cv aut o 1.2 130cv aut ?
La coppia sul benzina è a 1750 giri
new 3008 allure 1.2 bianco banchisa
advanced grip control
visiopark 180
keyless system
tetto black diamond
barre al tetto
advanced grip control
visiopark 180
keyless system
tetto black diamond
barre al tetto
Re: 1.6 120cv aut o 1.2 130cv aut ?
Se non sbaglio è lo stesso numero di giri del diesel
new 3008 allure 1.2 bianco banchisa
advanced grip control
visiopark 180
keyless system
tetto black diamond
barre al tetto
advanced grip control
visiopark 180
keyless system
tetto black diamond
barre al tetto
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
- Località: Provincia di Cremona
Re:
Mik ha scritto:Nel benzina devi tirare le marce perché la potenza viene ottenuta ad un regime più alto rispetto al diesel, per cui se vuoi ottenere le stesse prestazioni devi farlo girare più in alto. Semplice
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Attenzione a non confondere coppia e potenza!Mik ha scritto:Infatti da manuale d'uso potenza massima del benzina a 5500rpm, diesel a 3750rpm
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
L'andamento delle due curve durante il funzionamento dei propulsori,è profondamente diverso.
Quasi mai,anzi praticamente mai al regime di potenza massima corrisponde il picco di massima coppia,che viene fornita ad un numero di giri sensibilmente inferiore.
Un motore risulta più gradevole da utilizzare,quanto costante e prolungata rimane la curva di coppia nel range di utilizzo.
Nel caso della motorizzazione a benzina il picco di 230nm di coppia viene raggiunto a soli 1750 giri/min, con disponibiltà già a partire dai 1200 giri/min ed andamento costante sino ai 5000 giri/min.
Diverso il discorso per il diesel,dove a fronte di una maggiore coppia disponibile (300 nm ) con il picco massimo sempre a 1750 giri/min ma con un range di utilizzo molto più limitato,e con andamento della curva non lineare.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014
Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014
Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!
Re: 1.6 120cv aut o 1.2 130cv aut ?





new 3008 allure 1.2 bianco banchisa
advanced grip control
visiopark 180
keyless system
tetto black diamond
barre al tetto
advanced grip control
visiopark 180
keyless system
tetto black diamond
barre al tetto
Giusto anche questo. Diciamo che alla fine le prestazioni saranno simili con sfumature diverse. Probabilmente al cronometro la benzina sarà più veloce sia per il minor peso sia perché il cronometro dà sempre ragione alla potenza (tranne nelle riprese)
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 446
- Iscritto il: 22/07/2014, 17:22
Re:
daje... il benzina è un turbo non è il classico benzina aspirato che gira ad almeno 1000 giri in più... tirare le marce ad un motore simile serve a poco e nienteMik ha scritto:Nel benzina devi tirare le marce perché la potenza viene ottenuta ad un regime più alto rispetto al diesel, per cui se vuoi ottenere le stesse prestazioni devi farlo girare più in alto. Semplice
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Re: Re:
Daje. Se vuoi i 130CV devi arrivare a 5500rpm. Se cambi prima ne sfrutti, ipotesi, 120. E allora perchè prendere una 130CV per usarne 120?baresedoc85 ha scritto:daje... il benzina è un turbo non è il classico benzina aspirato che gira ad almeno 1000 giri in più... tirare le marce ad un motore simile serve a poco e nienteMik ha scritto:Nel benzina devi tirare le marce perché la potenza viene ottenuta ad un regime più alto rispetto al diesel, per cui se vuoi ottenere le stesse prestazioni devi farlo girare più in alto. Semplice
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
Re: 1.6 120cv aut o 1.2 130cv aut ?
Ma perdonani Mik prima il problema del benzina era la coppia ora è la potenza





new 3008 allure 1.2 bianco banchisa
advanced grip control
visiopark 180
keyless system
tetto black diamond
barre al tetto
advanced grip control
visiopark 180
keyless system
tetto black diamond
barre al tetto
Re: 1.6 120cv aut o 1.2 130cv aut ?
Prova a pensare che a tutti non può piacere il diesel per vari motivi tu l'hai ordinato goditelo gli altri si pentiranno di aver scelto il benzina
new 3008 allure 1.2 bianco banchisa
advanced grip control
visiopark 180
keyless system
tetto black diamond
barre al tetto
advanced grip control
visiopark 180
keyless system
tetto black diamond
barre al tetto
Re: 1.6 120cv aut o 1.2 130cv aut ?
Ma nemmeno a me piacedanish ha scritto:Prova a pensare che a tutti non può piacere il diesel per vari motivi tu l'hai ordinato goditelo gli altri si pentiranno di aver scelto il benzina

Riguardo al tema coppia-potenza.
Tutto era partito dall'uso quotidiano dove vince la coppia. Però il benzina ha più potenza e allungo mi veniva detto.
Negli ultimi post era uscito che non serve tirare il benzina perchè anche lui risponde bene ai bassi giri. Quindi chiedo: perchè uno attento alle prestazioni dovrebbe scegliere un motore che fa 10cv in più ma 1750rpm più in alto se poi non vuole tirare le marce e quindi fare cambiate ad un regime al quale si trova meno cavalli?
Detto questo non mi interessa convincere che il diesel sia meglio del benzina o viceversa. All'inizio avevo solo fatto notare un un utente perplesso nella scelta tra 120 o 130CV che se non è un pistaiolo indemoniato ed infoiato con le partenze ai semafori forse nella vita di tutti i giorni i dubbi devono venirgli più sula coppia che sulla potenza

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 446
- Iscritto il: 22/07/2014, 17:22
Re: Re:
95% della coppia disponibile tra i 1500 e 3500 giri per il benzina (dati peugeot)Mik ha scritto:Daje. Se vuoi i 130CV devi arrivare a 5500rpm. Se cambi prima ne sfrutti, ipotesi, 120. E allora perchè prendere una 130CV per usarne 120?baresedoc85 ha scritto:daje... il benzina è un turbo non è il classico benzina aspirato che gira ad almeno 1000 giri in più... tirare le marce ad un motore simile serve a poco e nienteMik ha scritto:Nel benzina devi tirare le marce perché la potenza viene ottenuta ad un regime più alto rispetto al diesel, per cui se vuoi ottenere le stesse prestazioni devi farlo girare più in alto. Semplice
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
a cosa serve tirare le marcia se a 3500 hai finito tutta la coppia?
Re: Re:
A niente. A cosa serve avere 130cv se non li usi mai visto che non tiri le marce?baresedoc85 ha scritto:95% della coppia disponibile tra i 1500 e 3500 giri per il benzina (dati peugeot)Mik ha scritto:Daje. Se vuoi i 130CV devi arrivare a 5500rpm. Se cambi prima ne sfrutti, ipotesi, 120. E allora perchè prendere una 130CV per usarne 120?baresedoc85 ha scritto:daje... il benzina è un turbo non è il classico benzina aspirato che gira ad almeno 1000 giri in più... tirare le marce ad un motore simile serve a poco e nienteMik ha scritto:Nel benzina devi tirare le marce perché la potenza viene ottenuta ad un regime più alto rispetto al diesel, per cui se vuoi ottenere le stesse prestazioni devi farlo girare più in alto. Semplice
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
a cosa serve tirare le marcia se a 3500 hai finito tutta la coppia?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 446
- Iscritto il: 22/07/2014, 17:22
Re: 1.6 120cv aut o 1.2 130cv aut ?
allora facciamo motori da 60 cv, tanto a velocità di codice non ne servono di più
quello che non è chiaro è il concetto che essendo un motore TURBO a benzina tirare le marce è quasi inutile rispetto ad un motore a benzina ASPIRATO
quello che non è chiaro è il concetto che essendo un motore TURBO a benzina tirare le marce è quasi inutile rispetto ad un motore a benzina ASPIRATO
Parlo arabo. Tu vuoi 130cv ma non li usi perché non tiri le marce.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001