PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Adaptive Cruise Control con funzione STOP

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP

Messaggio da bassplayer »

@ RogerAL
.. che poi detto tra noi é anche piú bello avere un volante dal design pulito e senza mille tasti. In ogni caso il comando del cruise é li in quella posizione dagli anni 90. Nel tempo ha cambiato forma e si é evoluto, ma se é sempre stato li. Chi si lamenta é perché non lo ha mai avuto oppure é la sua prima vettura PSA

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Confermo la comodità assoluta del satellite, dopo una vita che ce l'avevo dall'altro lato per la radio sulla 206. Ci sarà un motivo se è così da tantissimi anni, la ferrari viene spesso presa in giro per aver spostato fari e indicatori di direzione sul volante 🤣
Per non parlare di renault che ha l'attivazione del cruise sul tunnel, e credo non sia l'unica casa a farlo....
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

maxsim

Messaggio da maxsim »

A parte la ferrari, che non so chi la possa criticare, forse solo quelli che possono solo sognarla. Hai citato le solite case del risparmio, infatti il tipo di sattellite per il cruise è presente anche sulla seat Ibiza, e su altre auto del riparmio. Su Volvo VW e mercedes, compresa la mia ex C5 ecc. sono tutti sul volante tre tastini che si possono azionare con il pollice, senza distogliere lo sguardo e ad intuito.
Bisognerebbe provare altro per dire che è la posizione migliore, insomma 5 tasti ed una rotellina e sarebbe ergonomico sotto il volante. Io nonostante sia 1,88 non ho le mai così grandi da poterci arrivare senza guardare e impugnando il volante forse solo sul tasto di testa.
Comunque se per te ed ad altri il sistema è ottimo io non sono d'accordo e rimango della mia idea.
Poi che il volante sia pieno di tasti basterebbe mettere quelli che servono non anche cose che si possono posizionare in altri posti, tipo per esempio sul 3008 il cambio display di cruscotto, quante volte lo fai? Oppure il fatto di avere la ridondanza con il tasto voce sia sul voleante che sul tasto frecce....

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

@ maxsim

Io critico invece la criticità (scusa il doppione) dell'avere i tasti sul volante, ergo, in caso di rotazione dello stesso, li puoi trovare solo distogliendo gli occhi dalla strada, proprio nel momento topico in cui non si dovrebbe fare, appunto, durante una sterzata. Tipo sulla mia in firma, per abbassare/alzare il volume della radio, diventa "drammatico", e preferisco usare la manopola al centro della plancia.
E non siamo in F1 dove con 3/4 di giro sterzi completamente....noi ci dobbiamo "accontentare" di circa 3 giri in totale!
Ho guidato altri veicoli con addirittura tutti i tasti sul volante, quindi senza alcun satellite, tipo la Hyundai iX20, e non mi sono trovato affatto bene, proprio per la spiegazione che ho descritto.

Poi, ovvio, ognuno ha le proprie esigenze e comodità...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Visto che si dava un parere ho semplicemente dato il mio... e non sta scritto da nessuna parte che non ho provato altro che non siano quelle che tu definisci “case del risparmio”. A volte si guarda più alla “figaggine” che all'effettiva comodità. Chiaro che anche questo resta un mio parere. Nel caso di ferrari citavo un aneddoto, avere gli indicatori di direzione sul volante sfido chiunque a dire che non sia scomodo e nessuno si sogna di spostarli dal devio, tranne ferrari che li ha sacrificati per un motivo, ossia liberare il retro del volante per non intralciare quando si è in pista.

ps: ai bei tempi della 206 io avevo i comandi radio sul satellite, la punto di mia sorella li aveva sul volante. Entrambe erano case del risparmio, la punto costava ancora meno, io trovavo MOLTO più comoda la mia. Ora su 308 li ho sul volante, probabilmente la scelta è voluta per non avere 2 satelliti simili, ma tanto ci alzo e abbasso il volume e la rotellina va anche bene... quando invece devo cambiare traccia o stazione radio mi tocca guardare il display quindi mi distraggo a prescindere. Ma non ti nego che a volte cerco il volume sul satellite del cruise 🤣🤣🤣. È l'unica critica che gli faccio, potevano almeno cambiargli forma che farlo identico.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

lucas83
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lucas83 »

Vi dirò che io mi trovavo benissimo coi comandi del cruise control della Mégane e della Clio, che tutti i giornalisti hanno criticato perché il tasto di attivazione era sul tunnel centrale o comunque in posizione non facilmente accessibile; in realtà i tasti da usare frequentemente erano sul volante in posizione intuitiva e facile da memorizzare (è vero, era un cruise tradizionale, quindi con meno funzioni e meno comandi di quello adattivo); e anche i comandi radio sul satellite erano intuitivi, con due tasti per alzare o abbassare il volume e una rotella per cambiare stazione radio; sulla 308 il satellite coi comandi del cruise control è un po' complesso da capire, e i comandi radio sul volante spesso devo pensarci per ricordarmi qual è la rotella per cambiare stazione e quella per il volume; può essere anche che avendo percorso quasi 400.000 km con le Renault mi sono abituato così tanto a quella configurazione, che adesso dopo quasi 5 anni e 156.000 km ancora non mi abituo bene al sistema Peugeot, poi anche l'età avanza, e si perde l'elasticità mentale che si aveva a 20 anni! Poi è anche un fatto soggettivo, ma credo che si potesse fare di meglio
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Ovvio che l'abitudine fa molto... a me sarà che avevo il satellite identico sulla 206 (per la radio) ma mi son trovato subito “a casa”

AsFusillo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AsFusillo »

abbate63ita ha scritto:
12/10/2020, 23:04
Grazie per la risposta..... sinceramente pensavo che fosse sempre possibile installare qualsiasi optional in ogni momento. Che poi non si tratta di un radar inserito sul frontale? Pazienza, me ne farò una ragione... grazie ancora.
G.
Ho recentemente fatto il primo tagliando e per curiosità ho chiesto in officina se è possibile installare l'ACC aftermarket, e la risposta è stata "no".
Mi hanno spiegato che oltre al radar bisogna anche installare una centralina dedicata.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

FOFINO72
Peugeottista appassionato

Messaggio da FOFINO72 »

@AsFusillo peccato....avevo in previsione di chiederlo in concessionaria ma a questo punto lascio il sogno nel cassetto
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

abbate63ita
Peugeottista curioso

Messaggio da abbate63ita »

AsFusillo ha scritto:
11/11/2020, 23:20
abbate63ita ha scritto:
12/10/2020, 23:04
Grazie per la risposta..... sinceramente pensavo che fosse sempre possibile installare qualsiasi optional in ogni momento. Che poi non si tratta di un radar inserito sul frontale? Pazienza, me ne farò una ragione... grazie ancora.
G.
Ho recentemente fatto il primo tagliando e per curiosità ho chiesto in officina se è possibile installare l'ACC aftermarket, e la risposta è stata "no".
Mi hanno spiegato che oltre al radar bisogna anche installare una centralina dedicata.
Confermo, non è possibile installarlo successivamente :-(
Io poi, dopo averci rinunciato, ho trovato l'accessorio su un'altra autovettura che finalmente sono riuscito ad acquistare.
Peugeot New 5008 BlueHDi 130 EAT8 S&S GT Line con Keyless access, ACC con funzione stop, Advance Grip Control, Vernice metallizzata Grigio platinum.
[Prima: Peugeot 5008 1.6 HDi 110 cv. Active (165000 km)].

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

Quando avevo comprato la mia 3008, in fase d'acquisto, ho ordinato questo accessorio come optional. Devo dire che, personalmente, è un accessorio che non ho trovato di grande utilità. Sicuramente la parte relativa al mantenimento di una velocità di crociera è indubbiamente comoda, in parte lo sarebbe anche la possibilità appunto di rallentare e accellerare praticamente da sola, ma all'atto pratico anche settando come distanza "vicino" nelle impostazioni, l'auto inizia a frenare ben prima di quando avrei normalmente iniziato a frenare.
Ripeto: la vedo più come una mia "limitazione", l'accessorio è sicuramente utile ma non lo trovo indispensabile.
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”