PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazione Fap - come comportarsi

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
peterline
Peugeottista novello

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da peterline »

goliaz ha scritto:
peterline ha scritto:Tra l'altro, vi parlo da possessore di Golf VI 1.6 TDI.
La rigenerazione su questo motore funziona più o meno così.
Parte la rigenerazione (in base alla temperatura del motore) e te ne accorgi perchè senti che si accende a intermittenza un relè e il numero di giri al minimo è leggermente più elevato.
A volte anche un po' di fumo bianco dallo scarico (una cosa leggera) e una puzza di gasolio mal bruciato abbastanza forte.
Però, per farla concludere, il regime del motore deve essere intorno ai 2000/2100 giri e almeno in terza (così mi dicevano su un forum VW).
Se spegni la macchina e la rigenerazione non si è conclusa, parte la ventola del radiatore (anche d'inverno) per circa 10/15 secondi.
Alla successiva riaccensione stesso discorso, finchè, se dopo un po' non è riuscita a rigenerare si accende la spia del FAP e li basta fare una decina di km a regime sostenuto per far spegnere la spia.
Tutto questo è ovviamente molto evidente quando utilizzo la macchina solo in città.
Quando faccio extraurbana o autostrada nessun minimo segnale.
Rigenerazioni ogni 200 km circa (ora a circa 400 km dopo rimappatura della centralina).
golf VI, quindi di che anno? mi quadra quello che ho annerito: avendo il dpf, le temperature per rigenerare sono superiori rispetto al fap, quindi, in citta' e' piu' difficoltoso raggiungerle. non ricordo se in questa discussioe, comunque su questo tema dei possibili problemi del nuovo 1.5 che monta un dpf, un utente ha scritto che ha completato una rig anche su percorso cittadino. vuoi per la tecnologia che avanza, rispetto alla tua golf VI, vuoi per le possibili differenze tra i dpf, ma sembrerebbe che il dpf del 1.5 non ha i problemi che avevi tu, che ti costringono a ripulire il filtro guidanto tot minuti a velocita' sostenute. io con il fap del 1.6, a giugno, ho avuto una rig in citta': iniziata dopo meno di 10 min dall'accensione, 2-3 minuti dopo avere raggiunto gli 80° di temperatura dell'acqua,un percorso di 29 min fatto in pieno traffico cittadino a 24 orari di media. come leggi, condizioni che sono ben lontane dalle tue necessita' di viaggiare a velocita' sostenute. pero' si tratta di fap, che rigenera a 250° inferiori al dpf. attendiamo altri feed dei possessori del 1.5
La mia è un 2010.
Nel 2016 sono stato "costretto" a intervenire sull'EGR (ho dovuto chiuderla) con relativa rimappatura della centralina (EGR "nascosta" e qualche cavallo in più).
Dico costretto perchè per il mio utilizzo era diventata una cosa ingestibile.
OK per le rigenerazioni (in 8 anni mi si è accesa la spia del FAP 3 volte, forse 4) e sinceramente a parte lo sbattimento di fare qualche chilometro in più non mi dava altri problemi.
Ma l'EGR che sistematicamente si intasava mi dava problemi all'accesione: macchina che da freddo non teneva il minino e si spegneva (tipo che arrivavo al primo incrocio dopo casa mia, mi fermavo per la precedenza e la macchina si spegneva) e coppia ai bassi inesistente (quasi come quando salta il debimetro).
Tutto risolto con quell'operazione.
Mi avevano anche proposto di togliere fisicamente il FAP ma il lavoro era troppo costoso.
3008 HDI 130 EAT8 Allure | bianco madreperla | tetto panoramico | tetto black | keyless | radio DAB | visiopark 180 | AGC
ordinata 23/11/2018 - consegnata 11/02/2019

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

peterline ha scritto:
goliaz ha scritto:
peterline ha scritto:Tra l'altro, vi parlo da possessore di Golf VI 1.6 TDI.
La rigenerazione su questo motore funziona più o meno così.
Parte la rigenerazione (in base alla temperatura del motore) e te ne accorgi perchè senti che si accende a intermittenza un relè e il numero di giri al minimo è leggermente più elevato.
A volte anche un po' di fumo bianco dallo scarico (una cosa leggera) e una puzza di gasolio mal bruciato abbastanza forte.
Però, per farla concludere, il regime del motore deve essere intorno ai 2000/2100 giri e almeno in terza (così mi dicevano su un forum VW).
Se spegni la macchina e la rigenerazione non si è conclusa, parte la ventola del radiatore (anche d'inverno) per circa 10/15 secondi.
Alla successiva riaccensione stesso discorso, finchè, se dopo un po' non è riuscita a rigenerare si accende la spia del FAP e li basta fare una decina di km a regime sostenuto per far spegnere la spia.
Tutto questo è ovviamente molto evidente quando utilizzo la macchina solo in città.
Quando faccio extraurbana o autostrada nessun minimo segnale.
Rigenerazioni ogni 200 km circa (ora a circa 400 km dopo rimappatura della centralina).
golf VI, quindi di che anno? mi quadra quello che ho annerito: avendo il dpf, le temperature per rigenerare sono superiori rispetto al fap, quindi, in citta' e' piu' difficoltoso raggiungerle. non ricordo se in questa discussioe, comunque su questo tema dei possibili problemi del nuovo 1.5 che monta un dpf, un utente ha scritto che ha completato una rig anche su percorso cittadino. vuoi per la tecnologia che avanza, rispetto alla tua golf VI, vuoi per le possibili differenze tra i dpf, ma sembrerebbe che il dpf del 1.5 non ha i problemi che avevi tu, che ti costringono a ripulire il filtro guidanto tot minuti a velocita' sostenute. io con il fap del 1.6, a giugno, ho avuto una rig in citta': iniziata dopo meno di 10 min dall'accensione, 2-3 minuti dopo avere raggiunto gli 80° di temperatura dell'acqua,un percorso di 29 min fatto in pieno traffico cittadino a 24 orari di media. come leggi, condizioni che sono ben lontane dalle tue necessita' di viaggiare a velocita' sostenute. pero' si tratta di fap, che rigenera a 250° inferiori al dpf. attendiamo altri feed dei possessori del 1.5
La mia è un 2010.
Nel 2016 sono stato "costretto" a intervenire sull'EGR (ho dovuto chiuderla) con relativa rimappatura della centralina (EGR "nascosta" e qualche cavallo in più).
Dico costretto perchè per il mio utilizzo era diventata una cosa ingestibile.
OK per le rigenerazioni (in 8 anni mi si è accesa la spia del FAP 3 volte, forse 4) e sinceramente a parte lo sbattimento di fare qualche chilometro in più non mi dava altri problemi.
Ma l'EGR che sistematicamente si intasava mi dava problemi all'accesione: macchina che da freddo non teneva il minino e si spegneva (tipo che arrivavo al primo incrocio dopo casa mia, mi fermavo per la precedenza e la macchina si spegneva) e coppia ai bassi inesistente (quasi come quando salta il debimetro).
Tutto risolto con quell'operazione.
Mi avevano anche proposto di togliere fisicamente il FAP ma il lavoro era troppo costoso.
con la mia precedente citroen c4, presa nel 2007, quindi euro 4 come la tua golf, fatti 84000 in sette anni e due mesi, quindi meno di 12.000 km annui. in realta', nei primi 4 anni facevo viaggi autostradali di 100-150 km e tanto extraurbano ogni due weekend per 5,6 mesi l'anno , oltre ai consueti 2 viaggi vacanzieri di oltre 400 km (per i viaggi autostradali e' sottointeso anche il ritorno) . quindi ero circa sui 14-15.000 annui. negli altri 3 anni, eliminati i viaggi autostradali, eccetto i due per vacanza, solo percorsi extraurbani nel we.. media scesa a circa 10.000... per il resto, un uso scellerato: percorsi 80% in citta', dove solo al mattino presto non avevo traffico, ma si trattava in questo caso, vista la scorrevolezza del tragitto,di max 12 min di viaggio, gli altri percorsi erano di 20-30 min. medie sempre sotto i 30 orari, quindi velocita' molto bassa= continui stop e rallentamenti. mai usati additivi o gasoli speciali, 8 volte su 10 facevo il pieno quando avevo circa 5 l nel serbatoio, perche' mi piaceva vedere 950-1.000 e oltre km sul contakm parziale :mrgreen: a circa 75.000 km , incominciarono problemi di sobbalzi ai bassi giri, cioe' sempre in citta', dove per viaggiare ai 2.000 giri o poco sotto, in coppia, ai 50 orari dovevo girare max in terza. non apparirono mai allarmi . una marea di rigenerazioni bloccate, solo negli ultimi tempi venni a sapere che il cambio rumore era dovuto alla rig in corso e che l'acre odore di brucio quando scendevo, era la rig che avevo bloccato. passati gli 80.000, feci fare una diagnosi: valvola egr che si bloccava. problemi al fap nessuno. mi spaventai per i problemi che avevo previsto, visto l'uso e la cultura sui dispositivi anti inquinamento che mi ero fatto, pensando che se fosse successo qualcosa al fap, si sarebbe dovuto aprire bene il portafoglio :mrgreen: pero' in oltre 7 anni di uso pressoche' cittadino, il fap non mi diede mai noie, se fosse stato un dpf chissa'.... quindi la cambiai per la mia prima 308 puretech
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Frittatina
Peugeottista curioso

Messaggio da Frittatina »

Perdonatemi, come faccio a capire il fattore FAP? Scusate ma è la mia prima peugeot che compro nuova, mica devo preoccuparmi no? La mia è un EAT8 1.5

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Frittatina ha scritto:Perdonatemi, come faccio a capire il fattore FAP? Scusate ma è la mia prima peugeot che compro nuova, mica devo preoccuparmi no? La mia è un EAT8 1.5
intanto c'e' questa discussione per avere informazioni. mi riesce difficile capire come si possa avere in mano un'auto con fap, inteso come filtro anti particolato, la tua monta un dpf che funziona in modo diverso,per la prima volta o no, senza avere parlato con i venditori dei pregi e difetti di questo sistema. questo dispositivo dovrebbe essere il primo punto per capire se il motore diesel e' consigliabile o no al tipo di utilizzo che se ne fa

IMOLA
Peugeottista fast&furious

Messaggio da IMOLA »

comunque confermo che con questo 1.5 le rigenerazioni avvengono ogni 250/300Km

continuo a non capire e dire che per me è una stronzata
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

cicus
Peugeottista appassionato

Messaggio da cicus »

secondo me è legato al nuovo ciclo di omologazione WLTP. Altrimenti non ci stavano dentro...
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

Frittatina
Peugeottista curioso

Messaggio da Frittatina »

goliaz ha scritto:
Frittatina ha scritto:Perdonatemi, come faccio a capire il fattore FAP? Scusate ma è la mia prima peugeot che compro nuova, mica devo preoccuparmi no? La mia è un EAT8 1.5
intanto c'e' questa discussione per avere informazioni. mi riesce difficile capire come si possa avere in mano un'auto con fap, inteso come filtro anti particolato, la tua monta un dpf che funziona in modo diverso,per la prima volta o no, senza avere parlato con i venditori dei pregi e difetti di questo sistema. questo dispositivo dovrebbe essere il primo punto per capire se il motore diesel e' consigliabile o no al tipo di utilizzo che se ne fa
Tutto chiaro, è quello che volevo sapere, molto esaustivo, gentilissimo.

Alemason
Peugeottista veterano

Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da Alemason »

Secondo me non dovresti affatto preoccuparti, a meno che non si dovesse accendere una spia di malfunzionamento.
In tal caso c'è l'assistenza.

Non ci dovremmo fasciare la testa prima di cadere..

Certo, ormai, se usi solo la macchina in città e fai brevi tragitti la "frittatina" é fatta, questo forse si intendeva nel post precedente, e chi se non il venditore dovrebbe consigliare all'acquirente qual é la motorizzazione più adatta alle proprie esigenze.

Leggo in continuazione di proprietari di 1.5 BlueHDI che fanno tragitti corti casa/lavoro e mi chiedo: "sono andati loro spediti in concessionaria a chiedere quella motorizzazione oppure gliel'ha consigliata il venditore?"

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

King80
Peugeottista veterano

Messaggio da King80 »

goliaz ha scritto:
C'è da capire il perché Peugeot abbia abbandonato il FAP a favore del DPF tra l'altro riprendendo la soluzione di altri costruttori tipo Renault/Nissan accorpando il filtro più vicino ai collettori di scarico o meglio più prossimale al motore,lo riterrà più valido?

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

@ king80, di sicuro il sistema dpf costa meno. tecnicamente è possibile che, con l'avanzare della tecnologia, questo dpf sia più efficiente del fap. oppure che le stringenti normative sui dispositivi anti inquinamento, abbiano portato a dover usare il dpf. secondo me, neanche in officine autorizzate sanno rispondere

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Secondo me è anche un discorso di “maturità” di questi dispositivi... peugeot con il suo fap (non infallibile, premetto, ma decisamemte più riuscito ai tempi) se la rideva quando altre case (fiat per esprperienza diretta, ma l'ho sentito dire per diverse marche) avevano enormi problemi, uno su tutti il gasolio incombusto che finiva in coppa dell'olio. Ma gli anni sono passati e non è che si sentano più ad esempio tante renault (che usa un quinto iniettore a parte) o altre case con tutti sti problemi (in molti casi è bastato spostare il dpf in posizioni dove scalda di più).

Quindi se la tecnologia dpf è “matura” va a vantaggio del cliente che non deve preoccuparsi delle sacche di cerina e del fatto che comunque un fap si deteriora prima di un dpf. Ovviamente va anche a vantaggio di peugeot se costa meno.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

lucas83
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lucas83 »

Io personalmente con la Mégane in 287.000 km non ho avuto alcun problema al DPF, non mi sono mai accorto delle rigenerazioni, l'auto non emetteva il minimo fumo nero, tant'è che il tubo di scarico era pulitissimo da sembrare nuovo fino al giorno in cui l'ho venduta. Mio padre invece con l'Alfa 159 ha avuto qualche problema al DPF, intorno ai 140.000 km (ma riguardando tra le fatture dei tagliandi, era stata fatta una pulizia pure intorno ai 30.000 km se non erro).
Con la 308, per ora, e facendo i dovuti scongiuri :headbang: , tutto ok nei primi 100.000 km, e anche all'Opel Grandland che ha quasi 20.000 km nessun problema
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

King80
Peugeottista veterano

Messaggio da King80 »

Concordo con le disamine che avete avanzato, probabilmente Peugeot è sicura che basta un più economico DPF con concezione di posizionamento diversa a discapito del più costosi FAP che non sapevo lo fossero ( anche mio fratello con Mazda 3 e FAP con percorso cittadino mai avuto problemi in 130.000 km) per non far incorrere i clienti in grosse problematiche.

A proposito di Quinto iniettore sembra che Renault nel suo 1.5 l'abbia accantonato e ciò mi fa tornare i conti che gli attuali DPF posizionati come poc'anzi accennato possa essere meno soggetto ad intasamenti pur in presenza di percorsi non appropriati.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Non sapevo che renault stesse abbandonando il quinto iniettore ma tutto torna :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

massimo.76.net
Peugeottista curioso

Messaggio da massimo.76.net »

Personalmente avendo prima avuto una 308 per 10 anni, spesso mi accorgevo di spegnere la vettura durante la rigenerazione che a me avveniva ogni 350 km circa. Per scrupolo e comodità, feci installare dall'elettrauto un led collegato con il lunotto posteriore che mi segnalava la rigenerazione, (poi se capitava di interromperne una non accadeva nulla). Ho verificato che anche nella 3008 si attiva il maggior carico con lunotto, riscaldatore specchietti, ecc... quindi penso che farò lo stesso anche con questa auto (sempre per aver coscienza di quando rigenera e non per continuare comunque a girare a vuoto).
Peugeot 308 sw feline 110 cv
Peugeot 206+ ecogpl Trendy

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”