La mia è un 2010.goliaz ha scritto:golf VI, quindi di che anno? mi quadra quello che ho annerito: avendo il dpf, le temperature per rigenerare sono superiori rispetto al fap, quindi, in citta' e' piu' difficoltoso raggiungerle. non ricordo se in questa discussioe, comunque su questo tema dei possibili problemi del nuovo 1.5 che monta un dpf, un utente ha scritto che ha completato una rig anche su percorso cittadino. vuoi per la tecnologia che avanza, rispetto alla tua golf VI, vuoi per le possibili differenze tra i dpf, ma sembrerebbe che il dpf del 1.5 non ha i problemi che avevi tu, che ti costringono a ripulire il filtro guidanto tot minuti a velocita' sostenute. io con il fap del 1.6, a giugno, ho avuto una rig in citta': iniziata dopo meno di 10 min dall'accensione, 2-3 minuti dopo avere raggiunto gli 80° di temperatura dell'acqua,un percorso di 29 min fatto in pieno traffico cittadino a 24 orari di media. come leggi, condizioni che sono ben lontane dalle tue necessita' di viaggiare a velocita' sostenute. pero' si tratta di fap, che rigenera a 250° inferiori al dpf. attendiamo altri feed dei possessori del 1.5peterline ha scritto:Tra l'altro, vi parlo da possessore di Golf VI 1.6 TDI.
La rigenerazione su questo motore funziona più o meno così.
Parte la rigenerazione (in base alla temperatura del motore) e te ne accorgi perchè senti che si accende a intermittenza un relè e il numero di giri al minimo è leggermente più elevato.
A volte anche un po' di fumo bianco dallo scarico (una cosa leggera) e una puzza di gasolio mal bruciato abbastanza forte.
Però, per farla concludere, il regime del motore deve essere intorno ai 2000/2100 giri e almeno in terza (così mi dicevano su un forum VW).
Se spegni la macchina e la rigenerazione non si è conclusa, parte la ventola del radiatore (anche d'inverno) per circa 10/15 secondi.
Alla successiva riaccensione stesso discorso, finchè, se dopo un po' non è riuscita a rigenerare si accende la spia del FAP e li basta fare una decina di km a regime sostenuto per far spegnere la spia.
Tutto questo è ovviamente molto evidente quando utilizzo la macchina solo in città.
Quando faccio extraurbana o autostrada nessun minimo segnale.
Rigenerazioni ogni 200 km circa (ora a circa 400 km dopo rimappatura della centralina).
Nel 2016 sono stato "costretto" a intervenire sull'EGR (ho dovuto chiuderla) con relativa rimappatura della centralina (EGR "nascosta" e qualche cavallo in più).
Dico costretto perchè per il mio utilizzo era diventata una cosa ingestibile.
OK per le rigenerazioni (in 8 anni mi si è accesa la spia del FAP 3 volte, forse 4) e sinceramente a parte lo sbattimento di fare qualche chilometro in più non mi dava altri problemi.
Ma l'EGR che sistematicamente si intasava mi dava problemi all'accesione: macchina che da freddo non teneva il minino e si spegneva (tipo che arrivavo al primo incrocio dopo casa mia, mi fermavo per la precedenza e la macchina si spegneva) e coppia ai bassi inesistente (quasi come quando salta il debimetro).
Tutto risolto con quell'operazione.
Mi avevano anche proposto di togliere fisicamente il FAP ma il lavoro era troppo costoso.