francesco_lfs ha scritto:oltre 700km con un pieno non è male! anche se che con 500 km su SS (a 90 orari suppongo) direi che è normale che i consumi siano molto bassi. Soprattutto se dici che hai guidato con piede leggero.
Purtroppo temo che passando da 90 ai 130 autostradali, i consumi se non raddoppiano poco ci manca
Si, la media è stata di 90 km/h, ma variava dai 60 ai 130, con 120 velocità di crociera. Per piede leggero intendo che non avevo una guida sportiva con sorpassi di continuo, mi sono messo in filo, insomma. Per quasi tutto il viaggio ho inserito l'ACC e quindi mi sono affidato alla macchina.
Come si sa, però, l'ACC fa consumare qualcosa in più rispetto ad un piede leggero che sfrutta l'inerzia quando le macchine che hai davanti rallentano un pochino e non frena l'auto come fa l'ACC, con dispendio di carburante quando si riporta alla velocità di crociera. Per questo penso che senza ACC e piede molto attento, avrei fatto anche 16,5 effettivi.
Per quanto riguarda velocità superiori a 120, ho notato che sopra tale soglia consuma un po' di più, ma non tanto di più, ed in certi casi migliora anche, dipende dalla strada e dal traffico.