Robtech73 ha scritto:Ciao a tutti, premesso che non ho avuto ancora modo di testarlo in modo serio, l'auto non è ancora arrivata (che novità), ho ascoltato in concessionaria l'impianto standard e quello Focal con la medesima connessione BT un brano jazz che ben conosco, il poco sentito mi ha comunque spinto verso il Focal perché le timbriche non sono nemmeno comparabili.
In un video in francese dove viene intervistato il progettista Focal viene spiegato che l'intervento di sonorizzazione non è affatto banale come ai più possa sembrare:
- il segnale viene separato alla base da segnale stereo con processore attivo per ricavare centrale mid-high fronte con passa-basso e passa-alto filtrati, posteriore idem, sub in cassa, l'amplificatore a 12 canali che contiene anche il processore di segnale è un'ibrido che amplifica in classe A/B i medio/alti e in classe D i mediobassi più il sub.
Non spiega la ripartizione dei 12 canali, ma tendo a pensare che oltre agli 8 nelle porte 2 servano a ponte il sub, e (ma di questo non sono certo) due in modalità A+B muovano il canale centrale (cosa un po' strana se il pilotaggio è attivo), l'alternativa è che il sub abbia tre bobine (cosa già vista sui fratelli maggiori di quella serie).
- il sistema di centratura sonora (che io non ho testato) sembra e ripeto sembra disporre di ritardo digitale tarato da apposito schemino che nulla sembra a che vedere con regolazione balance e fader, credo infatti sia un menu specifico presente solo con Focal, si parla di immagine sonora e stabilità dello stage, pertanto deduco che si tratti di ritardi veri e propri.
Il sistema prevede il montaggio di vetri anteriori differenti dagli standard che isolano maggiormente dall'esterno, le porte con pannelli e trattamento più robusti per consentire lo sviluppo della maggior potenza.
Questo quanto riportato nel video.
Appena avrò modo di testarlo un po' di più vi dirò come và.
Io ho comunque scelto questa configurazione perché le predisposizioni sono già pronte e cablate (io non posso modificare in modo permanente l'auto) e la linea di segnale preamplificata o comunque dedicata all'amplificatore è già pulita.
Esistono varie possibilità di integrazione in quegli spazi di prodotti high-end che mantengono la piena funzionalità della sorgente originale, ma consentono di stravolgere totalmente l'impianto acustico, ma lo valuterò solo se la qualità di base di questo Focal non sarà sufficiente.
Spero di aver chiarito un po' l'idea a chi come mè vorrebbe un po' di hi-fi serio ma non ha più voglia di intervenire fisicamente ed economicamente come un tempo.....
Se avete domande....
Discorso molto tecnico ma sei stato molto preciso....