

Concordo. Però vivere con convinzioni errate non deve essere bello...Vix ha scritto:Scusate.... Ma... Godersi la macchina senza troppe menate no eh? Con affetto e simpatia![]()
C'è sempre un margine di miglioramentoFrancesca3008 ha scritto:Concordo. Però vivere con convinzioni errate non deve essere bello...Vix ha scritto:Scusate.... Ma... Godersi la macchina senza troppe menate no eh? Con affetto e simpatia![]()
Se si può migliorare, perchè no?
Concordo e aggiungo che potete partire da 2000 giri... 1000 giri in piu di godimentopako ha scritto:Riassumo la mia elucubrazione precedente senza tanti tecnicismi:
Avete un Turbo-Benza e volete fare un sorpasso lampo? Scalate 1 o 2 marce e iniziate il sorpasso a almeno 3000 RPM ! tanto il motore tira di continuo fino a 6000 raddoppiandovi la velocità...
Vedrete che goduria
Esattamente come dice Pako, non basta conoscere il range della coppia, bisogna OVVIAMENTE tradurla col rapporto giusto, altrimenti puoi avere 2000nm di coppia, ma se usi la nona marcia per salire in montagna sullo Stelvio, ti sorpassano anche le capre, il motore è li che affoga da un rapporto troppo alto.pako ha scritto:Vorrei esprimere la mia opinione, pur non essendo un meccanico ma un elettronico, se mi sbaglio smentitemi pure...
Il discorso che farò nasce anche dalle mie impressioni di guida...
Non capisco sta cosa di incaponirsi sulla coppia massima a 1750 e allora i sorpassi devo farli a quel regime, non è un diesel che ha un grafico di coppia che scende all'aumentare dei giri, provo a spiegarmi meglio (se ci riesco):
La coppia che dichiarano è quella all'albero motore giusto? nel nostro caso 230Nm a 1750 RPM.
Ma c'è di mezzo il cambio, e per le leggi della fisica sappiamo che la coppia finale che viene trasferita alle ruote dipende dalla marcia che abbiamo inserito, per esempio immaginando per semplificare che il rapporto sia 1/1 (1 giro ruota = 1 giro motore) in sesta avrò 230Nm anche alle ruote (numeri a caso non conosco i rapporti del nostro cambio), quindi se sono in salita in sesta col motore a 1750 avrò 230Nm che spingono sulle ruote... Devo fare un sorpasso, penso di avere il motore alla coppia massima e semplicemente affondo l'acceleratore... e la macchina non riprende!
Se invece scalo 2 marce, supponiamo che il rapporto del cambio sia andato a 2:1, cosa succede? .... Alla stessa velocità il motore raddoppia i giri (3500rpm), la coppia suppongo cali un po' ma non molto perchè è un benzina, facciamo finta che sia 200Nm.... Ma la coppia alle ruote? E' qui che viene il bello, perchè viene moltiplicata dal rapporto del cambio!!! in questo caso avremo 400Nm alla ruota !!! e una ripresa molto maggiore!!! E questo è confermato dalle mie impressioni di guida.
I numeri li ho buttati lì ha caso solo per rendere l'idea, mi piacerebbe avere un opinione di un ingegnere meccanico, se c'è qui sul forum, ma sono abbastanza convinto.
Anche io ho preso la tua stessa motorizzazione con cambio manuale. In attesa di riceverla tienici aggiornati circa le tue impressioni☺☺☺edoardo73 ha scritto:Giovedì 26 ottobre, ho ritirato, dopo 6 mesi esatti la mia peugeot 3008 1.2 Pure Tech Turbo, con cambio manuale.
A parte venerdì che non l'ho usata, alla domenica sera ho raggiunto i 475 km.
Già dal primo giorno ho percorso strade in montagna e nel fine settimana solo strade statali e montagna fino a circa 1.000 metri di altezza.
Ho percorso 17,3 km/l di media.
Si avvicina molto ai 19 km/l che riuscivo a percorrere con la precedente auto (VW Polo 1.4 a benzina da 80 CV del 2007)
Sono molto contento del motore che nell'abitacolo non si sente assolutamente. Si sente solo il rotolamento dei pneumatici.
Ha una buona ripresa e a circa 80 km/h il motore è a 1.500 giri/min.
Avevo perplessità sul volante di diametro piccolo, ma mi ci sono abituato subito.
Attualmente, l'uso prevalente che faccio dell'auto, sono per strade statali e di montagna.