Stefano.87 ha scritto:...Tu di contro come puoi dire invece (cit:)
RogerAL ha scritto:...comprese tante leggende metropolitane, proprio sul consumo o risparmio dato da questo tipo di tuning.
quando non hai in mano praticamente niente a dimostrarlo e in 3 messaggi riporti esclusivamente tue personali supposizioni/teorie a supporto...o per sentito dire dal panettiere?!
Mi perdonerai, pero' credo che tu abbia portato solo la tua testimonianza e un concetto sbagliato e parziale, che oltretutto non sei riuscito minimamente a sviluppare e spiegare, nonostante te lo abbia chiesto ben 2 volte: "...ottimizzare il rendimento termico..."
Ma di cosa stiamo discutendo di un generatore di calore, forse?
Per il panettiere....se lo desideri posso tentare di farlo iscrivere a questo Forum e ti spiegherà poi lui nei dettagli la cosa. Oltre non credo io possa fare. Ma poi....cos'ha il/un panettiere che non va? Spiegami anche questo, grazie.
Quindi....se vogliamo rimanere in casa BMW, riesci a spiegarmi come mai lo stesso motore sulla X3 (a parita' di trasmissione) il motore identico per coilindrata (1995) nella versione da 231hp consumi maggiormente in tutte le condizioni rispetoo al suo pari da 190hp? Eppure li' hanno messo anche mano alla componentistica, ma benche' abbia una coppia ben superiore, consuma un po' dippiu'. Saranno diventati dei brocchi, gli ingegneri teteski, sicuramente.
In ogni caso, bazzico Forum da anni (anche di macchine : S2K in primis dove sono socio onorario) e queste questions sono tarttate all'ordine del giorno, quasi. E in tutti i tuning ci sono dei vantaggi e degli svantaggi, indubbiamente....ma l'ho gia' scritto nel mio primo intervento, qui.
Rimaniamo pure ognuno della nostra idea, tranquillo....che entrambi viviamo sereni