L'esemplare oggetto della prova era praticamente full optional il cui prezzo di listino si aggirava attorno ai 40.000 euri certamente non pochi, a mio avviso solo in parte (dopo spiego il perché) giustificabili dalla dotazione oltre che dai contenuti tecnologici di cui era dotato quell'esemplare.
A prima vista mi ha colpito l'impostazione di guida, con le molte regolazioni che permettono di trovare la giusta impostazione oltre al volantino dalle dimensioni ridotte e dalla forma sportiva che rende più facili tutte le curve incluse le manovre nei parcheggi, le quali sono assistite da telecamere, oltre che dai sensori ant. e post.
Ai posti posteriori c'è sufficiente spazio e comodità, sia in altezza che in lunghezza.
Il bagagliaio il cui portellone ha comando elettrico, appare generoso nelle dimensioni e dalla forma moto regolare. Avrei preferito anziché la classica rete ferma bagagli un sistema a binari con una traversa regolabile dove inclinandola e facendola scorrere in modo differenziato, si bloccherebbe anche il singolo sacchetto della spesa, senza che questo venga schiacciato. Un dettaglio dal costo non proprio non trascurabile ma che visti i soldi richiesti, avrei preferito ci fosse stato.
Le dimensioni esterne non sono proprio contenute, tuttavia alla guida ho avuto la percezione dove finissero i vari lati e angoli.
Osservando ancora gli interni, ho apprezzato l'ampio e profondo portaoggetti nel bracciolo centrale dotato di doppi sportelli e di una sorta di ripiano all'interno.
Idem per il cassetto lato passeggero anch'esso ampio e ben illuminato.
L'impianto audio mi è sembrato suonare nella media degli impianti, senza lode ne pecche, considerando che per gli audiofili ci saranno margini di miglioramento.
All'esterno, le lamiere mi sembravano correttamente accostate fatto salvo il paraurti posteriore che non si raccordava perfettamente con la parte della carrozzeria. Sicuramente una veniale pecca probabilmente frutto di un non perfetto assemblaggio
Quello che a mio avviso si nota molto è la mancanza totale della verniciatura dell'interno dei parafanghi in corrispondenza delle portiere anteriori. Purtroppo a portiera chiusa non si nota, ma quando questa viene aperta completamente o anche solo parzialmente si nota molto bene.
Un vero peccato frutto di quel risparmio assolutamente ingiustificato soprattutto quando il prezzo raggiunge quelle cifre ponendosi nel top di gamma.
In marcia si nota subito la dolcezza del cambio, il motore adeguatamente dimensionato per massa e dimensioni che rendono gli spostamenti rilassanti. Silenziosità, comodità e comfort di marcia, sono gli elementi che più mi hanno positivamente colpito.
Motore e cambio svolgono al meglio il proprio ruolo dove si ha sempre la giusta coppia e la giusta marcia per affrontare qualunque situazione che sia. Il cambio ha dolcezza di funzionamento e nel complesso mi è sembrato valido.
Per quanto rapido, non ha velleità sportive con cambiate secche e rapidissime dove le marce si susseguono una dopo l'altra come fossero proiettili, del resto l'auto per quanto GT è un comodo e confortevole suv da famiglia almeno così lo potrei definire, attrezzato sia per i brevi che per i lunghi viaggi in totale relax.
I freni mi son sembrati all'altezza della categoria dell'auto.
Non ho testato il cruise auto adattativo, ne tanto meno il dispositivo di frenata d'emergenza.
Nel complesso un buon SUV certamente offerto ad un prezzo non proprio contenuto, con qualche pecca da migliorare tipica delle auto preserie tuttavia nella media del segmento.
