PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema veicolo da permutare

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Pusher
Peugeottista appassionato

Messaggio da Pusher »

Il mio preventivo è un pelo strano, nel senso la contrattazione è avvenuta prima della stampa del preventivo, che riporta come "valore permuta" 400 euro. In realtà il veicolo è stato valutato in fase di contrattazione 1000, anche se il preventivo è così:

prezzo listino
+ accessori
- sconto -

+kit preconsegna
+ipt
+ messa a disposizione
spese gestione usato

prezzo concordato iva inclusa 29750

poi sotto alla condizioni di pagamento

caparra confirmatoria 3050
valutazione permuta 400

saldo prima dell'immatricolazione 26300

Quindi hanno un pò "giocato" con la formalizzazione del preventivo per giungere a quanto avevamo concordato ossia 29350 con la macchina che do indietro.

Succede però che la vettura attuale ha avuto un danno al motore che nn è conveniente riparare, e che la rende inutilizzabile.
All'art. 5 del contratto si dice che il veicolo che si consegna deve essere nelle stesse condizioni in cui è stato visionato, cosa che non avverrà. Nello stesso contratto c'è anche al punto 6 la clausola del risarcimento della doppia caparra in caso di mancata consegna del veicolo entro 2 mesi dai termini previsti. Ma di termini previsti sul contratto non c'è traccia, aprile 2015 me lo ha detto lui guardando a sistema

Quindi vi chiedo se secondo voi possono farmi storie per il discorso del veicolo oppure essendo il valore del veicolo già al minimo valutabile non dovrebbe cambiare nulla. Qualora cambi qualcosa e mi inizino a fare storie posso farne a mia volta riguardo il contratto senza una data?
Pegeout 3008 GTline 1.6 120 CV cambio EAT6, bianco madreperla, antifurto volumetrico e perimetrale, keyless system, vision park 180, barre al tetto, radio DAB, adaptive cruise control, caricatore wireless + presa 230

davide.calasanzio
Peugeottista veterano

Re: Problema veicolo da permutare

Messaggio da davide.calasanzio »

Scusa ma perché 400 euro, il contributo per la rottamazione, prevista direttamente da Peugeot, è di 1000 €, questo oltretutto rende ininfluente il danno al motore...
Felicissimo possessore dal 13/04/17 della nuova 3008 Allure BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, fari full led, Adaptative Cruise Control,keyless system, Vision Park 180, Radio Dab, Wireless S. Charging e barre al tetto

Ale82
Peugeottista veterano

Messaggio da Ale82 »

Leggendo sulla rivista al volante di dicembre è segnalato che è obbligo di legge indicare la data di consegna sul contratto...in caso di assenza potresti annullarlo e chiedere la caparra indietro

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Pusher

Messaggio da Pusher »

grazie ad entrambi, 2 punti a favore mio!

1) @davide.calasanzio non ho idea del perchè, in fase di contrattazione PRIMA abbiamo stabilito il prezzo finale della vettura, POI mi hanno stampato il preventivo. In altro preventivo, la rottamazione risultava come sconto/incentivo, sul mio invece i 1000 non risultano da nessuna parte (=integrati con lo sconto), mentre i 400 restanti sono una sorta di mezzo di pagamento, ossia quando stacco l'assegno finale stacco 400 in meno poichè gli consegno il veicolo

2) @ale92 ecco era proprio una roba di questo tipo che cercavo, poichè è possibile che quando chiamerò mi proveranno a fare i furbi e togliere qualcosa dallo sconto---> aumentare prezzo finale. Mi informo meglio ed in caso la uso come "arma" a mio vantaggio, se è vero quel che dici quasi sicuramente si ammutoliscono subito. Se fosse una vettura valutata 3k-5k-10k posso capire che un danno simile sia rilevante, ma per una vettura che va dritto al primo sfascio in germania proprio no!!
Pegeout 3008 GTline 1.6 120 CV cambio EAT6, bianco madreperla, antifurto volumetrico e perimetrale, keyless system, vision park 180, barre al tetto, radio DAB, adaptive cruise control, caricatore wireless + presa 230

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

A leggere i dati che riporti a me non sembra che si parli di rottamazione, ma di ritiro del tuo usato con tanto di voce "spese gestione usato". Quindi a mio avviso se l' usato non è più in condizioni di funzionare potrebbero rifiutarsi di ritirarlo e possono chiederti solo i 400euro che hanno formalizzato (non certo i 1000) a cui però detrarre le spese di ritiro usato che a quel punto non ci sono più ;-) Quindi in fondo ben poca cosa, ma io sono sicurissimo che il tuo usato, benchè non marciante, lo ritireranno molto volentieri: ho come l' impressione che questo contratto così formulato e "ricalcolato" sia una furbata per scontare a te 400euro dell' usato quando poi loro invece loro lo rottameranno e ne intascarenno 1000 da Peugeot con un guadagno netto di 600 euro, mica scemi 8) 8)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

zoodany
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zoodany »

Secondo me fanno più o meno tutti così, nel contratto mettono la più bassa valutazione possibile dell'usato e di conseguenza lo sconto più alto possibile. Evidentemente hanno dei vantaggi fiscali. A me ad esempio hanno messo Sconto:7000€ e Permuta:11000€. Se avessero messo 6000 e 12000 non sarebbe cambiato nulla per me ma forse per loro si..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GTLine Grigio Platinium + Adaptive Cruise Control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto..
Le mie app sull'AppStore QUI e Play Store QUI

Pusher

Messaggio da Pusher »

massi.drago ha scritto:A leggere i dati che riporti a me non sembra che si parli di rottamazione, ma di ritiro del tuo usato con tanto di voce "spese gestione usato". Quindi a mio avviso se l' usato non è più in condizioni di funzionare potrebbero rifiutarsi di ritirarlo e possono chiederti solo i 400euro che hanno formalizzato (non certo i 1000) a cui però detrarre le spese di ritiro usato che a quel punto non ci sono più ;-) Quindi in fondo ben poca cosa, ma io sono sicurissimo che il tuo usato, benchè non marciante, lo ritireranno molto volentieri: ho come l' impressione che questo contratto così formulato e "ricalcolato" sia una furbata per scontare a te 400euro dell' usato quando poi loro invece loro lo rottameranno e ne intascarenno 1000 da Peugeot con un guadagno netto di 600 euro, mica scemi 8) 8)
la formula di come han messo giù il contratto è stata del tutto indipendente dalla contrattazione, lo so che incentivo pegeout sono 1000 infatti.Però mi han fatto 16,6% di sconto escludendo l'usato, quindi se vogliono fare il magheggio a me tutto sommato non importa, mi hanno trattato bene. Di sicuro oltre non andavano, se mettevano come sconto 1000 anzichè 400 valore permuta (che da come è messo rappresenta proprio la forma di pagamento, del tipo 400 glieli do dandogli la macchina), lo sconto sarebbe stato minore quindi era il gioco della coperta corta.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Ma infatti non ho detto che ti stanno fregando del resto tu col prezzo avevi già concluso , semmai il magheggio o lo fanno verso la casa che offre appunto 1000euro a fronte di una vettura rottamata anche se non so in che termini debbano eventualmente dimostare la cosa e se riescano quindi a farlo ;-) ma di sicuro ci guadagno in tasse: abbassano il prezzo di vendita aumentando lo sconto. 600euro in meno fatturate sembrano poche ma mettiamo che vendano 100vetture l'anno sono 60.000 euro in meno fatturate all'anno.
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....il buon Massi che saluto ha la vista molto lunga ... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Gian ha scritto:....il buon Massi che saluto ha la vista molto lunga ... ;-)
Diciamo che ci sono passato anni fa (il giochino va avanti da decenni) per cui ho capito come funziona. Quando acquistai la mia ultima Audi mi arrivò a casa una raccomandata della finanza che mi chiedeva il prezzo esatto che l' avevo pagata perchè stavano facendo controlli sulla concessionaria proprio per magheggi del genere. Niente di preoccupante, io non avevo nulla da nascondere l' unica scocciatura è che dovetti rimandare la documentazione che mi richiedevano (contratto+ resoconto dei pagamenti effettuati+ una dichiarazione di cui non ricordo i termini precisi) per raccomandata a mie spese :mad: :mad: per carità pochi euro ma se l' indagine finanziaria è a carico della conce e tu fai le indagini non vedo perchè debba spendere dei soldi io .... vabbhè lasciamo perdere. Come finì l' accertamento non lo so e non mi interessa, problemi loro :mrgreen:
Immagine

Pusher

Messaggio da Pusher »

Aggiornamento: il venditore pretende il pagamento di quei 400 euro (-120) di spese gestione usato, MA con il certificato di rottamazione. Altrimenti secondo lui gli devo ulteriori 1000 euro. Cosa che sul contratto davvero non appare. A questo punto o mi piego oppure boh, non ha senso che prendo un avvocato per 280 euro. Però che giramento!! non è che qualcuno che ci capisce di contratti ha lo smazzo in privato di dare un occhio al mio?
A me sembra un abuso. Ripeto è un veicolo del 2000 molto molto usurato, va diretto allo sfascio, come fai a dirmi "eh ma io l'ho valutato 1400 poi cmq a te non interessa cosa ci faccio io" :mad: :mad: :mad:

Anatra

Messaggio da Anatra »

il discorso è questo, la tua auto non era destinata alla rottamazione ma alla radiazione per esportazione, che burocraticamente è la stessa cosa per peugeot. Perchè radiazione? Perchè in realtà queste auto vengono comprate da commercianti che rastrellano usato a pochi euro in tutta europa occidentale per poi rivenderlo a poco di più in paesi dell'europa dell'est (bulgaria, moldavia, romania, o anche più lontano). Questi arrivano e prendono le auto così come stanno, a patto che camminino. Il venditore ti da 400 eur, la radia, la vende a 600 al trafficante, che la rivende a 1000 al paese suo, questo è il giro. Così tu ottieni lo sconto perchè l'auto sparisce (rottamata, radiata), e il conce ci fa qualche cento eur. Ovvio che se tu gli porti un'auto che non funge, il castello cade perchè lui non guadagna niente col trafficante, che a quel punto non la vuole più.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

massi.drago ha scritto:Quindi a mio avviso se l' usato non è più in condizioni di funzionare potrebbero rifiutarsi di ritirarlo e possono chiederti solo i 400euro che hanno formalizzato (non certo i 1000) a cui però detrarre le spese di ritiro usato che a quel punto non ci sono più
Esattamente quello che ipotizzavo. Del resto la valutazione sul contratto c'è, non e nè colpa tua nè loro se la tua auto per sfiga si è rotta. Per venire incontro a te che sei cliente cerca di vedere se riesci ad "estorcere" un forte sconto sul primo tagliando.... per scritto mi raccomando ;-)
Immagine

Pusher

Messaggio da Pusher »

massi.drago ha scritto:
massi.drago ha scritto:Quindi a mio avviso se l' usato non è più in condizioni di funzionare potrebbero rifiutarsi di ritirarlo e possono chiederti solo i 400euro che hanno formalizzato (non certo i 1000) a cui però detrarre le spese di ritiro usato che a quel punto non ci sono più
Esattamente quello che ipotizzavo. Del resto la valutazione sul contratto c'è, non e nè colpa tua nè loro se la tua auto per sfiga si è rotta. Per venire incontro a te che sei cliente cerca di vedere se riesci ad "estorcere" un forte sconto sul primo tagliando.... per scritto mi raccomando ;-)
Ci proverò, cmq quel che mi scoccia è che a me va benissimo pagare i 400 (-120) euro in più.
Ma poi la rottamazione me la faccio per conto mio e nn gli regalo certo il certificato di rottamazione...ed è li che lui impazzisce dicendomi "senza certificato devi pagare 1400 (-120) in più, altrimenti "perdi i 3mila di deposito".

Ribadisco che sul contratto lui dice valore permuta 400, se non ho + l'oggetto da permutare pago i 400 e ciao, se vuole annullarmi il contratto, sempre che possa, nn penso si possa tenere i 3mila

Anatra

Messaggio da Anatra »

ma il certificato di rottamazione serve per avere il contributo rottamazione peugeot, che altrimenti salta.
Ti faccio il mio esempio, quando ho preso la mia ho venduto la vecchia auto a un trafficante poi radiandola (ci facevo di piu che darla al conce), ho dato il certificato di radiazione al conce per avere lo sconto peugeot e fine.
Credo ci sia un po di confusione in questi contratti, ma credo che il tutto sia fatto per poter ritirare usato e dare contemporaneamente il contributo peugeot, con la procedura che ti ho scritto. Questo aiuta sia il cliente, che invece di rottamare e basta si trova un piccolo sconto extra rappresentato dal valore dell'usato, sia il conce che arrotonda qualche cento euro.
Sinceramente non capisco bene il motivo per cui ti stai impuntando sul certificato di rottamazione di un auto senza piu valore, che dovresti dare al conce per avere lo sconto peugeot. Ti metti in una posizione per cui rischi di perdere la caparra, perchè il prezzo dell'auto nuova non è cambiato.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”