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Start and Stop
Start and Stop
Ciao a tutti,
Quando ho provato l auto, ho notato che lo start and stop interviene subito, ovvero, basta premere il freno ed arrestare il veicolo e l auto si ferma. Non vorrei dire castronerie, ma nel GLK di un mio amico lo spegnimento del motore aspetta piu tempo. Mi pare inoltre di aver letto da qualche parte che, per avere un vantaggio economico dallo spegnimento del motore, occorre star fermi almeno un tot di secondi, al di sotto dei quali non solo lo spegnimento del veicolo non fa risparmiare, ma addirittura fa consumare maggiormente. Vi torna? Quanto tempo occorre star fermi per avere un effettivo vantaggio economico?
Grazie a tutti
Quando ho provato l auto, ho notato che lo start and stop interviene subito, ovvero, basta premere il freno ed arrestare il veicolo e l auto si ferma. Non vorrei dire castronerie, ma nel GLK di un mio amico lo spegnimento del motore aspetta piu tempo. Mi pare inoltre di aver letto da qualche parte che, per avere un vantaggio economico dallo spegnimento del motore, occorre star fermi almeno un tot di secondi, al di sotto dei quali non solo lo spegnimento del veicolo non fa risparmiare, ma addirittura fa consumare maggiormente. Vi torna? Quanto tempo occorre star fermi per avere un effettivo vantaggio economico?
Grazie a tutti
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3189
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Start and Stop
Sul manuale della mia Serie 1 dice che si risparmia a partire da una sosta a motore spento di 4 secondi.
Re: Start and Stop
Lo stop&start è una buffonata nata per poter dichiarare bassi consumi durante il ciclo di omologazione che prevede parecchie fermate. Se vogliamo guardare l'auto nel suo complesso, il maggior costo di produzione, la batteria speciale, il maggior peso son tutte cose che azzerano eventuali guadagni
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
Re: Start and Stop
Beh.. Insomma.. Guarda qua: https://www.youtube.com/watch?v=-BYkKa1Jo3U" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Start and Stop
Risparmio di 100 sterline l'anno facendo 17.000km solo in città trafficate. Realisticamente usando l'auto su percorsi più misti dove il sistema si aziona di meno il guadagno si dimezza. E cala ancora se consideri che il test fatto con stop/start off non considera che anche se il sistema è spento ti porti comunque in giro il suo peso.
Ad andare bene si va in pareggio nella vita totale dell'auto (costo batteria e usura organi d'accensione)
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Re: Start and Stop
Scusa, ma a quale peso ti riferisci?Mik ha scritto:Risparmio di 100 sterline l'anno facendo 17.000km solo in città trafficate. Realisticamente usando l'auto su percorsi più misti dove il sistema si aziona di meno il guadagno si dimezza. E cala ancora se consideri che il test fatto con stop/start off non considera che anche se il sistema è spento ti porti comunque in giro il suo peso.
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(Ero sicuro che eri contrario anche allo start&stop)
Da gennaio 2014 al 23 dicembre 2016:
3008 Active 1.6 8v HDi 115 CV Restyle bianco madreperla, vetri oscurati, wip nav evo, pack retrovisori.
Dal 23 dicembre 2016 al 07 marzo 2017:
nuova 3008 Allure 1.6 120cv EAT6 Blu Magnetik Metallizzato, keyless system, visiopark 180, barre al tetto, Adaptive Cruise Control.
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Re: Start and Stop
Batteria e cavi maggiorati.Screamer2 ha scritto:Scusa, ma a quale peso ti riferisci?Mik ha scritto:Risparmio di 100 sterline l'anno facendo 17.000km solo in città trafficate. Realisticamente usando l'auto su percorsi più misti dove il sistema si aziona di meno il guadagno si dimezza. E cala ancora se consideri che il test fatto con stop/start off non considera che anche se il sistema è spento ti porti comunque in giro il suo peso.
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(impari a conoscermi, noi ingegneri amiamo la semplicità, quello che non c'è non può rompersi)
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Re: Start and Stop
E aggiungo: odiamo il marketing
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Re: Start and Stop
Se parli di peso e di cose che possono rompersi, secondo me potrebbe esserci anche un risparmio visto che non hai più il motorino d'avviamento, che storicamente non è una delle cose che in una macchina dura per sempre...
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Start and Stop
Mi sembra che il manuale del Mercedes citasse minimo 7 secondizoodany ha scritto:Sul manuale della mia Serie 1 dice che si risparmia a partire da una sosta a motore spento di 4 secondi.
Re: Start and Stop
Giusto per capirci: cosa è veramente utile in un'auto a livello di aiuti/elettronica?
ABS/ESP/servofreno/servosterzo: sì, perchè hanno una miglior capacità di lettura della fisica rispetto ad un autista o riducono gli sforzi fisici
Lane keeping: no. Fino a pochi anni fa non c'era e non ci sono mai state auto che ondeggiano nelle corsie. Introdotti gli smartphone, hanno inventato sta roba per sopperire ad una deficienza mentale dei piloti
Brake assist: ni. Aiuta nelle situazioni di pericolo. Ma anche nelle distrazioni, che non dovrebbero esserci
Fari diurni: no. Azz...è giorno, non ci vedi che arriva un'auto davanti?!
Fari automatici: no. Azz è notte...non ti accorgi che non hai acceso i fari?!
Cruise control adattivo: sì. Non per me, visto che faccio poca autostrada e trovo molto traffico, ma per chi la fa è sicuramente utilissimo, anche se abbassa la soglia di attenzione
Controllo angolo cieco: sì. Anche se io ad ogni sorpasso dopo aver guardato lo specchietto giro anche la testa dietro a sinistra. Ricordi di scuola guida da privatista...
Park assist: no. Bell'idea per bionde, ma troppo macchinoso e lungo da usare in situazioni di traffico cittadino nevrotico.
Tergicristallo automatico. Non saprei. Lo uso, però la leva è lì...non vedo che fatica ci sia a muoverla quando varia l'intensità della pioggia...
Schermi touch: no. Belli sono belli, completi di info idem. Ma i tasti li puoi premere anche senza guardare, il touch no. Distraente
Keyless: ni. Comodo è comodo, ma le interferenze sono dietro l'angolo
ABS/ESP/servofreno/servosterzo: sì, perchè hanno una miglior capacità di lettura della fisica rispetto ad un autista o riducono gli sforzi fisici
Lane keeping: no. Fino a pochi anni fa non c'era e non ci sono mai state auto che ondeggiano nelle corsie. Introdotti gli smartphone, hanno inventato sta roba per sopperire ad una deficienza mentale dei piloti
Brake assist: ni. Aiuta nelle situazioni di pericolo. Ma anche nelle distrazioni, che non dovrebbero esserci
Fari diurni: no. Azz...è giorno, non ci vedi che arriva un'auto davanti?!
Fari automatici: no. Azz è notte...non ti accorgi che non hai acceso i fari?!
Cruise control adattivo: sì. Non per me, visto che faccio poca autostrada e trovo molto traffico, ma per chi la fa è sicuramente utilissimo, anche se abbassa la soglia di attenzione
Controllo angolo cieco: sì. Anche se io ad ogni sorpasso dopo aver guardato lo specchietto giro anche la testa dietro a sinistra. Ricordi di scuola guida da privatista...
Park assist: no. Bell'idea per bionde, ma troppo macchinoso e lungo da usare in situazioni di traffico cittadino nevrotico.
Tergicristallo automatico. Non saprei. Lo uso, però la leva è lì...non vedo che fatica ci sia a muoverla quando varia l'intensità della pioggia...
Schermi touch: no. Belli sono belli, completi di info idem. Ma i tasti li puoi premere anche senza guardare, il touch no. Distraente
Keyless: ni. Comodo è comodo, ma le interferenze sono dietro l'angolo
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Re: Start and Stop
Da che ho memoria familiare e di conoscenti, nelle auto si è rotto di tutto tranne il motorino d'avviamento. Comunque su questo concordoScreamer2 ha scritto:Se parli di peso e di cose che possono rompersi, secondo me potrebbe esserci anche un risparmio visto che non hai più il motorino d'avviamento, che storicamente non è una delle cose che in una macchina dura per sempre...
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Re: Start and Stop
ABS/ESP/servofreno/servosterzo: SI. Concordo.Mik ha scritto:Giusto per capirci: cosa è veramente utile in un'auto a livello di aiuti/elettronica?
ABS/ESP/servofreno/servosterzo: sì, perchè hanno una miglior capacità di lettura della fisica rispetto ad un autista o riducono gli sforzi fisici
Lane keeping: no. Fino a pochi anni fa non c'era e non ci sono mai state auto che ondeggiano nelle corsie. Introdotti gli smartphone, hanno inventato sta roba per sopperire ad una deficienza mentale dei piloti
Brake assist: ni. Aiuta nelle situazioni di pericolo. Ma anche nelle distrazioni, che non dovrebbero esserci
Fari diurni: no. Azz...è giorno, non ci vedi che arriva un'auto davanti?!
Fari automatici: no. Azz è notte...non ti accorgi che non hai acceso i fari?!
Cruise control adattivo: sì. Non per me, visto che faccio poca autostrada e trovo molto traffico, ma per chi la fa è sicuramente utilissimo, anche se abbassa la soglia di attenzione
Controllo angolo cieco: sì. Anche se io ad ogni sorpasso dopo aver guardato lo specchietto giro anche la testa dietro a sinistra. Ricordi di scuola guida da privatista...
Park assist: no. Bell'idea per bionde, ma troppo macchinoso e lungo da usare in situazioni di traffico cittadino nevrotico.
Tergicristallo automatico. Non saprei. Lo uso, però la leva è lì...non vedo che fatica ci sia a muoverla quando varia l'intensità della pioggia...
Schermi touch: no. Belli sono belli, completi di info idem. Ma i tasti li puoi premere anche senza guardare, il touch no. Distraente
Keyless: ni. Comodo è comodo, ma le interferenze sono dietro l'angolo
Lane keeping: NI. Non l'ho mai provato, mi disturba il fatto di dovermi abituare a mettere la freccia ad ogni cambio corsia, si vedrà quando arriva la macchina
Brake assist: SI. Aiuta nelle situazioni di pericolo. Le distrazioni non dovrebbero esserci ma ci sono, può capitare di non accorgersi al volo che l'auto davanti ha frenato, il brake assist ti salva.
Fari diurni: SI. Io faccio autostrada tutti i giorni, le auto sono più visibili, ti accorgi prima della loro presenza e di eventuali situazioni di pericolo. Ovvio che in città non servono a niente.
Fari automatici: SI. Ne vedo a bizzeffe di auto con i fari spenti di notte. Ma a parte questo, è comodo, io ho messo in AUTO il giorno che ho comprato l'auto e dopo 4 anni non ho ancora ritoccato la leva, non devo stare a pensarci mai, poi se fai strade con gallerie è ancora più comodo. Poi ovvio, si vive anche senza.
Cruise control adattivo: SI. Anche questo non l'ho mai provato ma immagino sia molto molto comodo, soprattuto per chi come me fa autostrada+superstarda per andare al lavoro.
Controllo angolo cieco: SI. Concordo.
Park assist: NO. Concordo. Anche secondo me è troppo macchinoso.
Tergicristallo automatico. SI. Stesso discorso dei fari automatici, se ce l'hai è comodo usarlo, se non ce l'hai vivi lo stesso.
Schermi touch: PER FORZA. È l'unico modo per poter gestire tutte le funzioni di cui sopra.
Keyless: NI per le portiere. SI per il portellone elettrico.
Re: Start and Stop
i fari diurni hanno provatamente migliorato la sicurezza, anche in citta, anche col sole.
Su tutto il resto si puo discutere, escluso ABS ovviamente. La lista non è esaustiva comunque. Mancano importanti dispositivi come antisbandamento, antislittamento e altri comunque.
Su tutto il resto si puo discutere, escluso ABS ovviamente. La lista non è esaustiva comunque. Mancano importanti dispositivi come antisbandamento, antislittamento e altri comunque.