Ciao,anch'io aspetto il 1.6 120cv ordinato a fine novembre 2017

più o meno verso Marzo dovrebbe arrivare.
Oggi ho fatto una visita in concessionaria per parlare dell'ipotesi di cambiare ordine,e andare verso il 1.5 130cv.automatico.
Dopo una lunga chiaccherata con il venditore che è anche mio amico,secondo me non ne vale la pena,in quanto il 1.6 è un gran motore affidabile,ed è stato testato bene,ed è ancora in uso in Ford,il cambio automatico 6 marce è un giusto compromesso per salite e autostrada.e gira bene anche ai bassi regimi avendo 300nm di coppia massima a 1750 giri.
Il 1.5 non ha ancora un curriculum tale da definirsi "gran motore".forse lo sarà tra un'anno.ok le 16v ed i 10 cv in più.e se non ho capito male il peso totale della macchina è aumentato di 100kg.(spero di sbagliarmi)e il cambio a 8 marce è godibile fino alla 6 marcia,poi o si fa spesso autostrada oppure la settima e l'ottava non si usano mai.
Cambiare ordine,tempi di attesa già biblici e auto avrebbe un senso solo nel caso passassi al 2.0.
Per quanto riguarda la svalutazione del 1.6 non essendo più ordinabile,per me che tengo la macchina 8/10 anni non importa.e comunque è sempre vendibile in quanto affidabile,e troooppo bella.
La differenza sul consumo di gasolio tra il 1.6 e il 1.5 è favorevole al 1.5 di un 5/ 7%.che riguarda però il cambio manuale,in quanto per il nuovo cambio automatico 8 marce non ci sono ancora dati sicuri in rete Peugeot.
spero di avervi confuso ancora di più le idee come le ho io
io mi tengo e mi godo il 1.6

poi magari in un domani se il 1.5 si rivelerà affidabile.....chissà [-o<