PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pneumatici all seasons e fondo viscido

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
maxsim

Pneumatici all seasons e fondo viscido

Messaggio da maxsim »

Tornavo da Roma pioveva abbastanza forte la velocità era quella di codice 110Km ora, ad un certo punto si illumina la parte del tacchimetro e viene sostituita da una figura su fondo arancione scuro di macchina con il classico disegno di fondo sdrucciolevole, con la scritta prestare attenzione. Ho rallentato un po' sorpreso da questo segnale che non sapevo neppure ci fosse. Poi ho riprovato prestando attenzione alla sensazione della macchina sull'asfalto, io non mi sono accorto di nulla ma il messaggio è ricomparso più volte quando acceleravo. appena uscito dal maltempo praticamente da dopo Arezzo non si è più visto nemmeno a 130 Km ora con qualche sorpasso fatto di "sterzo" per vedere se lo compariva nuovamente.
Poichè ho letto che molti si lamentano delle all seasons montate di serie in caso di pioggia vi chiedo è capitato anche a voi?
Eventualemte capita solo con la pioggia?
Altrimenti se fosse un problema di pneumatici sicuramente alla prima occasione cambio marca, vedo sul TU svizzero cosa consigliano.
Grazie

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Pneumatici all seasons e fondo viscido

Messaggio da RogerAL »

Sinceramente non mi e' mai comparsa tale icona, neanche con condizioni estremamente avverse come quelle di qualche giorno fa e proprio dalle mie parti (basso Piemonte)...pero' posso affermare che in fase di cruise control attivo, in caso di pozzanghere piuttosto "corpose", lo stesso si disinseriva in maniera autonoma, cosa che invece non faceva sulla C3 Picasso, e che , anzi, risultava particolarmente pericoloso, non disinserendosi,in un paio di occasioni similari.

In ogni caso , ritengo che non sia un problema, il tuo, legato al tipo di pneumatico o marca.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

TONIO77
Peugeottista veterano

Messaggio da TONIO77 »

a me è capitato un paio di volte anche senza pioggia ma solo con asfalto un pò umido..
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

maxsim

Messaggio da maxsim »

TONIO77 ha scritto:a me è capitato un paio di volte anche senza pioggia ma solo con asfalto un pò umido..
Grazie l'importante è sapere che l'allarme esiste, mi sembra anche una buona cosa, deve essere più sensibile della nostra guida se si accorge la l'auto sbanda leggermente. Da chiarire se è un problema di sensibilità o un problema di tenuta laterale dei pneumatici all season contact montati di serie.
Buona giornata

berna1974
Peugeottista veterano

Messaggio da berna1974 »

A me non è mai apparso...e i pneumatici di serie col Grip Control non li trovo poi così male! :roll:
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

maxsim

Messaggio da maxsim »

Ieri è successa un'altra cosa ancora differente. Sta macchina sorprende sempre, ma non sono riuscito a chiarire se è un problema di pneumatici o altro. Ho letto su alcune riviste specializzate che i pneumatici all season che montano di serie continental conctat. ....non sembrano essere così male sia in tenuta che in frenata nelle condizioni intermedie. Ieri mattina é comparso il messaggio attenzione ghiaccio, e sul nec sopra la temperatura il fiocco di neve. Non nevicava ma scendeva acqua ghiacciata, ad un certo punto sulla parte superiore del cruscotto si è accesa per un attimo la spia rossa con la macchina su fondo sdrucciolevole. Mi aspettavo che comparisse anche sulla parte del tacchimetro con scritto prestare attenzione, come in autostrada, nulla nessun segnale, vero che la velocità era bassa rispetto ai 110Kmh sarò andato a 50/60Km, ma la cosa non mi convince. Come possono due spie essere così indipendenti, la prima é grande occupa quasi tutto lo spazio del tachimetro, la seconda è piccolina come le spie motore, olio, parcheggio. Inoltre mentre la prima da un segnale sonoro con la scritta la seconda se non stai attento non la noti nemmeno. Sul libretto uso e manutenzione non ho trovato evidenziato nulla anche se 330 pagine sono un po' troppo da leggere per capire completamente il potenziale e applicare tutti i consigli e capire come il tutto funziona.
Buona giornata

maxsim

Messaggio da maxsim »

Risolto il cuncuibus. Come sempre bastava leggere bene le istruzioni sul libretto uso e manutenzioni.
Il primo segnale quello che appare più in grande con la scritta prestare attenzione viene attivato dalla traiettoria del veicolo, se la telecamera rivela che il veicolo non mantiene una traiettoria diritta ottimale attiva l'allarme si fondo arancione "prestare attenzione", dopo tre allarmi fa accendere la spia fare una pausa con l'immagine della chicchera del caffè. (pag 193 del manuale)
Il secondo, la macchina che "slitta" su fondo rosso all'altezza delle spie di crsuscotto è l'intervento dell'antipattinamento ed il controllo attraverso accelaratore e freni della traiettoria del veicolo. Pag 124 del manuale.
Buona giornata

Lubboster
Peugeottista curioso

Messaggio da Lubboster »

Da precisare che le gomme di serie sono M+S ma NON 4 stagioni.
In realtà se si leggono le caratteristiche della Continental sono M+S estive.
Dopo i primi 15/20 mila Km diventano dei pezzi di marmo: mai avuto gomme così dure e scivolose.
Non prendetele per 4 stagioni, attenzione sulla neve fanno schifo.
SUV 3008 Allure BlueHDI 120 S&S Bianco banchisa - Tetto black diamond - Visiopark 180 - Advanced grip control - 3D Connect Nav - Barre al tetto - Keyless

maxsim

Messaggio da maxsim »

È molto tempo che cerco qualche indicazione seria su questi pneumatici, al momento non ne ho trovate, se non pareri di chi le ha usate, pareri interessanti di cui tenere conto naturalmente, ma anche molto discordanti come sempre quando si parla di dare un opinione personale, se si vuole vedere qualsiasi tipo marca di pneumatici ha pareri eopinioni discordanti. Io cercavo qualcosa di "ufficiale" e non ho trovato nulla di troppo negativo ( prova TGS 3 posto di 5) tra le continental montate di serie ed altre marche. Naturalmente stessi tipi di gomma all season. Le continental di serie sono omologate come gomme m+S .Perciò non sono estive omologate invernali. Dove vivo Venezia, raramente nevica e perciò l'utilizzo di gomme invernali specifiche sono soldi buttati, se poi pensiamo a 4 pneumatici invernali e 4 cerchi è un bel botto, cambiare pnumerici per stallonatura costa 12€x4 x2 volte l'anno. Le catene le escludo troppo difficile il loro impiego e il togli e metti ogni tot chilometri con strada non innevata. Pneumatici estivi peggiori dei 4 s con l'asfalto freddo. La scelta cade sulle delle buone 4 stagioni, che hanno la possibilità di affrontare eventualmente quella mezza giornata di neve se ti trovi fuori, hanno una mescola che si comporta meglio delle stiva su fondo freddo, certo sono una via di mezzo e come via di mezzo vanno trattate. Sicuramente le cambierò con altra marca.....si ma quale? Tutte sono omologate e tutte rispondono ai criteri minimi di legge, l'unica cosa sarebbe affidarsi ad un gommista serio che non abbia sponsorizzazioni. Perciò mi affido al Turing svizzero e tedesco per la scelta. Intanto attenzione massima con le gomme montate, poi... Goodyear Vector 4 Seasons; Michelin cross climate plus.
Altre indicazioni, però supportate da "organismi" seri
Grazie Buona giornata

mishima
Peugeottista novello

Messaggio da mishima »

Buongiorno a tutti...ho preso la GT line a fine ottobre...ma solo ora mi accorgo dei pneumatici.
Ho trovato la scritta m-s ma non ci sono i tre picchi di montagna....come invece dovrebbe essere.
È normale?

Pietro93
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro93 »

Normale..le gomme che montavano erano semplici m+s. (Sei in regola comunque con l'obbligo delle gomme da neve). Da qualche mese non le montano più, per questioni di emissioni; montano direttamente le estive anche con il grip control :) ovviamente delle m+s coi tre picchi sono migliori, ma meglio ancora le invernali vere e proprie
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

mishima
Peugeottista novello

Messaggio da mishima »

Ad ogni modo i pneumatici di.serie su 3008 Gt line sono CROSS CONTACT CONTINENTAL

mishima
Peugeottista novello

Messaggio da mishima »

E...grazie per la risposta..
:thumbright: :thumbright: :thumbright:

Pietro93
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro93 »

Di nulla. :) Non so con cosa escano di serie. So solo che col grip sono estive e non più semplici m+s, tra poco arriva la 5008 e vedo con che gomme arriva, poi montiamo le invernali :D
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

mishima
Peugeottista novello

Messaggio da mishima »

Sicuramente fai bene...
Cmq ho trovato la distinzione che fa il Ministero dei trasporti per i pneumatici invernali:
M+S
MS
M-S
M&S
Il simbolo della montagna a tre cime lo si può trovare solo affianco M+S, come era prima sui precedenti pneumatici.
Grazie ancora....👍👍

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”