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Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
- Andrea Novara
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 507
- Iscritto il: 18/09/2015, 16:26
Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
Ciao a tutti,
Sono in procinto (seppur in straritardo) di cercare una soluzione per la mia 3008GT equipaggiata con gomme 235/50 R19.
A libretto, ovviamente, non e' presente nessuna dicitura circa la possibilita' di montare le catene, quindi vorrei chiedervi a voi che montate i miei stessi pneumatici che soluzione avete adottato.
Utilizzando poco l'auto in una zona dove ormai la neve e' diventata una chimera, e utilizzando l'auto quasi sempre in autostrada...non sono interessato nemmeno ad un treno di invernali, che ho sempre avuto nelle miei precedenti auto aziendali ma che, sinceramente, non ne ho mai apprezzato i reali benefici nell'uso che ne facevo dell'auto.
Quindi sto cercando una soluzione per essere ok a livello di legge quando percorro zone in cui pneumatici invernali o catene a bordo sono d'obbligo.
I vari thread che ho letto riguardavano solo le 3008 con pneumatici da 18 e,spesso, con grip control......io sulla mia non ho nulla di tutto cio'.
Grazie per le eventuali risposte.
Sono in procinto (seppur in straritardo) di cercare una soluzione per la mia 3008GT equipaggiata con gomme 235/50 R19.
A libretto, ovviamente, non e' presente nessuna dicitura circa la possibilita' di montare le catene, quindi vorrei chiedervi a voi che montate i miei stessi pneumatici che soluzione avete adottato.
Utilizzando poco l'auto in una zona dove ormai la neve e' diventata una chimera, e utilizzando l'auto quasi sempre in autostrada...non sono interessato nemmeno ad un treno di invernali, che ho sempre avuto nelle miei precedenti auto aziendali ma che, sinceramente, non ne ho mai apprezzato i reali benefici nell'uso che ne facevo dell'auto.
Quindi sto cercando una soluzione per essere ok a livello di legge quando percorro zone in cui pneumatici invernali o catene a bordo sono d'obbligo.
I vari thread che ho letto riguardavano solo le 3008 con pneumatici da 18 e,spesso, con grip control......io sulla mia non ho nulla di tutto cio'.
Grazie per le eventuali risposte.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V
Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+
Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3
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Re: Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
Sul libretto uso e manutenzione del tuo veicolo (3008 del 2022) per la misura 235/50/19 viene riportata la NON catenbilità per la suddetta misura.
Le soluzioni sono sostanzialmente 3, per rimanere in regola con il CDS:
1) montare pneumatici M+S (invernali o 4S)
2) acquistare dei "ragni" tipo K-Summit (come ho fatto io)
3) acquistare le "calze" omologate (Michelin dovrebbero essere le top)
Saluti
Le soluzioni sono sostanzialmente 3, per rimanere in regola con il CDS:
1) montare pneumatici M+S (invernali o 4S)
2) acquistare dei "ragni" tipo K-Summit (come ho fatto io)
3) acquistare le "calze" omologate (Michelin dovrebbero essere le top)
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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- Andrea Novara
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 18/09/2015, 16:26
Re: Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
Grazie Roger, sempre preciso e utile!
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Re: Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
Io sarei più propenso per delle buone 4 stagioni in questo caso 

3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.
Milano
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Re: Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
La mia 3008 mi è stata consegnata con le 4stagioni + grip control devo dire che non mi sono trovato per nulla bene durano poco e non sono né carne né pesce, meglio le soluzioni punto 1 e punto 2 di RogerAl
Visto che non hai intenzione di fare cambio con delle invernali.

Visto che non hai intenzione di fare cambio con delle invernali.
Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure
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Re: Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
Diciamo che se l'auto è usata spesso in autostrada avere un buon grip, specie in frenata e in curve ad alta velocità (dipende da quali autostrade, la Torino - Savona è poco più p poco meno di una statale senza incroci!) può aiutare in condizioni di emergenza.
Ma escludendo il primo punto come richiesto, eviterei i ragni perchè sono costosissimi, e opterei per delle calze, ma non quelle Michelin.
Queste sono una "rete", leggermente meno facili da montare, non hanno efficacia sul ghiaccio a differenza delle calze classiche, che poi direi che è il loro punto di forza. Anche ka frenata è più lunga con poca neve e hanno più vibrazioni e rumore.
Omologate ovviamente, visto il tema del topic.
PS (poi magari la Michelin vende anche modelli classici, io mi riferisco a quelle più pubblicizzate)
Ma escludendo il primo punto come richiesto, eviterei i ragni perchè sono costosissimi, e opterei per delle calze, ma non quelle Michelin.
Queste sono una "rete", leggermente meno facili da montare, non hanno efficacia sul ghiaccio a differenza delle calze classiche, che poi direi che è il loro punto di forza. Anche ka frenata è più lunga con poca neve e hanno più vibrazioni e rumore.
Omologate ovviamente, visto il tema del topic.
PS (poi magari la Michelin vende anche modelli classici, io mi riferisco a quelle più pubblicizzate)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
Che marca/modello sono e quanti km hai fatto? Personalmente sulla cugggina in firma, ho le Hankook Kinergy e sono a quasi 70kkm di percorrenza dopo quasi 5 anni con ancora 2,5mm di battistrada sui 4 pneumatici (misura abbastanza omogenea). Penso di cambiarli prima del prossimo autunno ma non mi sono trovato così male. Ovvio, le estive e le invernali sono il top, ma con le 4S mi sono tolto la rottura del cambio 2 volte all'anno e sul bagnato battente primaverile/estivo, sono di gran lunga meglio delle mere estive.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
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Re: Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
Erano le Continental in dotazione a tutte le 3008 con grip control. Ho fatto circa 35000 km e dopo ho dovuto cambiarle mettendo anch'io le Hancook per le invernali e dopo le estive stessa marca devo dire pneumatici molto performanti.
Certo il cambio ogni sei mesi è una rottura ma secondo me ne vale la pena.
Ho già ordinato le invernali per la 308 se arriva

Certo il cambio ogni sei mesi è una rottura ma secondo me ne vale la pena.
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Re: Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
Capisco. Si percorrenza davvero ridotta. Il che è abbastanza strano, in quanto,in genere, le Continental sono riconosciute come fra le marche più durature, come performance. Spero almeno tu abbia il doppio treno di cerchi.....toccare troppo spesso i cerchi in lega non è il massimo della vita.
Saluti
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- lucas83
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Re: Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
Io montai le Michelin Crossclimate+, e devo dire che proprio sul bagnato trovavo che andassero molto male, e non sono uno di quelli che per confrontare i vari modelli di pneumatici fanno le prove al limite per vedere la velocità di uscita da una determinata curva o rotonda; quando dico male intendo che sul bagnato anche andando piano, in curva l'auto andava per i fatti suoi (cambiai anche gli ammortizzatori, che erano arrivati alla frutta, pensando che dipendesse principalmente da quelli, e la situazione è migliorata, ma davvero di poco), sull'asciutto se la cavavano discretamente; ci ho fatto 54.000 km, dopodiché sono tornato alle estive, ho montato le Hankook Ventus Prime 3 (che ho pagato anche molto meno rispetto alle Michelin), e devo dire che al momento hanno circa 33.000 km, sono ancora in ottimo stato, e sul bagnato è tutt'altra cosa; per l'inverno, tengo le catene a bordo, tanto qui da noi le temperature rigide ce le abbiamo per un paio di settimane all'anno, quindi fare il cambio con le invernali sarebbe superfluo; certo, se mi fossi trovato bene con le 4 stagioni, avrei continuato con quelle, in modo da sentirmi più sicuro anche in inverno, ma a queste condizioni no
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Re: Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
La mia esperienza con le Crossclimate 2 è invece assolutamente positiva, sia nelle normali condizioni estive/invernali, compreso bagnato, sia nelle pochissime volte in cui ho trovato condizioni di nevischio e ghiaccio, scelta che ho di conseguenza fatto anche per un’altra auto che ho
Re: Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
@ Lucas83
Aspè....
Per bagnato s'intende (intendo) pozzanghere et similia, anche in caso di acqua forte. Sul bagnato/umido normale, una estiva, rispetto ad una invernale/4S avrà sempre performance migliori, sia in frenata piuttosto che in curva. E questo per la logica che trattasi, in genere per le mere estive, di mescola più morbida e di conseguenza più performante...ho avuto modo di provare delle Yokohama su pista con la S2K e posso garantire che su asfalto ben drenato, non ce n'era per nessun altro pneumatico.
Peraltro ho avuto dei brividi lungo la schiena, quando mi sono trovato 3/4 volte, mio malgrado , con la Zafira, con pozzanghere veramente enormi/improvvise e macchina inguidabile,con neanche tanto elevata come velocità e pneumatici estivi della Continental.
Invece sulla C3P, una volta venendo a casa da Milano, con cruise inserito, sul cavalcavia di Sesto S.G., a momenti mi "ammazzavo" agli 80kmh, in quanto trovato all'improvviso strada allagata e cruise che non si è disinserito.
Con questo cosa voglio dire? Semplicemente che gli pneumatici 4S non sono più performanti sull'umido o bagnato leggero, ma salvano da incidenti, anche gravi, in caso di acquaplaning accidentale e non prevedibile, spostando all'insù la velocità limite di tale fenomeno davvero controproducente. Ed è quello che conta davvero, secondo me. Dopotutto, anche sul bagnato leggero et similia, già il CDS impone di limiteìare la velocità ed un guidatore coi baffi, sa di suo a quanto deve e può andare. Poi, deh, chiaro che se devi frenare all'improvviso e fai 5 mt in più o in meno può fare la differenza per un tamponamento o altro, ma sarà un effetto collaterale di gran lunga meno catastrofico rispetto agli esempi che ho su riportato. Mi è andata bene, ma non sempre è così.
Personalmente sono per le 4S di qualità, con tutti i loro limiti e pregi, e non mi pento
Saluti
Aspè....

Peraltro ho avuto dei brividi lungo la schiena, quando mi sono trovato 3/4 volte, mio malgrado , con la Zafira, con pozzanghere veramente enormi/improvvise e macchina inguidabile,con neanche tanto elevata come velocità e pneumatici estivi della Continental.
Invece sulla C3P, una volta venendo a casa da Milano, con cruise inserito, sul cavalcavia di Sesto S.G., a momenti mi "ammazzavo" agli 80kmh, in quanto trovato all'improvviso strada allagata e cruise che non si è disinserito.
Con questo cosa voglio dire? Semplicemente che gli pneumatici 4S non sono più performanti sull'umido o bagnato leggero, ma salvano da incidenti, anche gravi, in caso di acquaplaning accidentale e non prevedibile, spostando all'insù la velocità limite di tale fenomeno davvero controproducente. Ed è quello che conta davvero, secondo me. Dopotutto, anche sul bagnato leggero et similia, già il CDS impone di limiteìare la velocità ed un guidatore coi baffi, sa di suo a quanto deve e può andare. Poi, deh, chiaro che se devi frenare all'improvviso e fai 5 mt in più o in meno può fare la differenza per un tamponamento o altro, ma sarà un effetto collaterale di gran lunga meno catastrofico rispetto agli esempi che ho su riportato. Mi è andata bene, ma non sempre è così.
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Re: Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
Fortunatamente negli ultimi anni viene utilizzato molto l'asfalto drenante, quindi pozzanghere enormi con rischio di acquaplaning capitano raramente, mentre la condizione di pioggia anche forte che bagna parecchio la strada, o la strada umida capitano spesso, e fidati che arrivare a 30 all'ora su una rotonda o su una curva e sentire l'auto che non risponde ai comandi, non è bello!
Scusa, mi sono perso un attimo: perché le estive hanno mescola più morbida? Io mi aspetterei il contrario, cioè che una gomma invernale o 4s, per entrare più facilmente in temperatura, abbia (oltre al disegno, alle lamelle), anche una mescola più morbida, e in effetti anche la durata kilometrica è minore di un'estiva, che anche se fosse più dura, riuscirebbe ad entrare in temperatura facilmente con l'asfalto a 30°, 40° o 50°C
Scusa, mi sono perso un attimo: perché le estive hanno mescola più morbida? Io mi aspetterei il contrario, cioè che una gomma invernale o 4s, per entrare più facilmente in temperatura, abbia (oltre al disegno, alle lamelle), anche una mescola più morbida, e in effetti anche la durata kilometrica è minore di un'estiva, che anche se fosse più dura, riuscirebbe ad entrare in temperatura facilmente con l'asfalto a 30°, 40° o 50°C
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Re: Soluzione invernale per gomme 235/50 R19
Beh, dipende comunque dalla gomma, marca e modello.
Una gomma da/sul bagnato, più è morbida meglio è, indubbiamente. La differenza sostanziale di una mescola invernale/4S, è soprattutto costituita nella compsizione della mescola stessa (tralasciamo il disegno, per adesso) , con più silice rispetto ad una estiva, cosa che permette di mantenere un comportamento della gomma a basse temperature ottimale (o con effetti plastificatori minori) rispetto ad una estiva. Questo comporta però un surriscaldamento maggiore nel periodo estivo e conseguentemente ad un consumo maggiore del battistrada.
In soldoni, una invernale 4S, può essere costruita con una mescola più dura rispetto ad una estiva, proprio perchè in condizioni di temperatura bassa, manterrà comunque le sue caratteristiche di gomma e non diventerà plastica come per una estiva.
Facciamo il conto delle gomme in F1...le rain sono durature sul bagnato, ma sull'asciutto si consumano velocemente, proprio perchè morbidissime e si surriscaldano.
Le Dunlop Blueresponse sono riconosciute come gomme molto performanti sull'asciutto, ma dalla durata veramente esigua (chi raggiunge i 30k km accende un cero alla Madonna della Guardia di Genova!) proprio perchè mooolto morbide.
In ogni caso non è un diktat, l'affermazione di estiva=morbida....dipende, appunto, dalla marca e dal modello. Le Michelin estive, ad esempio, hanno raggiunto un ottimo connubio fra prestazioni/durata,con durezza adeguata, ma esistono modelli ad alte prestazioni che sono morbidissime, e quello che avevo sulla S2K, oltre alle Yokohama citate, erano fra queste
Ma parliamo di race, benchè per divertimento e nulla più.
Saluti
Una gomma da/sul bagnato, più è morbida meglio è, indubbiamente. La differenza sostanziale di una mescola invernale/4S, è soprattutto costituita nella compsizione della mescola stessa (tralasciamo il disegno, per adesso) , con più silice rispetto ad una estiva, cosa che permette di mantenere un comportamento della gomma a basse temperature ottimale (o con effetti plastificatori minori) rispetto ad una estiva. Questo comporta però un surriscaldamento maggiore nel periodo estivo e conseguentemente ad un consumo maggiore del battistrada.
In soldoni, una invernale 4S, può essere costruita con una mescola più dura rispetto ad una estiva, proprio perchè in condizioni di temperatura bassa, manterrà comunque le sue caratteristiche di gomma e non diventerà plastica come per una estiva.
Facciamo il conto delle gomme in F1...le rain sono durature sul bagnato, ma sull'asciutto si consumano velocemente, proprio perchè morbidissime e si surriscaldano.
Le Dunlop Blueresponse sono riconosciute come gomme molto performanti sull'asciutto, ma dalla durata veramente esigua (chi raggiunge i 30k km accende un cero alla Madonna della Guardia di Genova!) proprio perchè mooolto morbide.
In ogni caso non è un diktat, l'affermazione di estiva=morbida....dipende, appunto, dalla marca e dal modello. Le Michelin estive, ad esempio, hanno raggiunto un ottimo connubio fra prestazioni/durata,con durezza adeguata, ma esistono modelli ad alte prestazioni che sono morbidissime, e quello che avevo sulla S2K, oltre alle Yokohama citate, erano fra queste

Saluti
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
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