Ciao a tutti,
Da un paio di mesi ho una 3008 1.5 hdi e ho notato una cosa strana, il cruise control aumenta i consumi. Ho fatto decine di prove e praticamente sempre per esempio a 130 all'ora senza cruise (e adas) il consumo indicato sul cruscotto è 18-20 con un litro, in linea con la 508 1.5hdi che avevo fino a pochi mesi fa. Stesso motore, stesso peso un poco di differenza aereodinamica, ma non tal da giustificare queste differenze
Infatti se inserisco il Cruise, immediatamente i consumi scendono a 15-17 con un litro e viceversa dai 15-17 (più spesso 16) con il cruise acceso, se lo spengo si riporta a 18-20 Km/l.
Con la 508 questo non è mai successo in tre anni e più di 90k Kilometri
Qualcuno ha notato qualcosa di simile o c'è già qualche post al riguardo?
Grazie
Luca
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cruise Control "consumone"
Re: Cruise Control "consumone"
Topic spostato in sezione consona.
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"


LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Re: Cruise Control "consumone"
Cioè nello stesso tratto di strada a 130 km/h con il cruise attivo consumi di più di quando vai a 130 km/h senza cruise?
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)
Martina Franca (TA)
Re: Cruise Control "consumone"
SI, mantenendo la stessa velocità e passando da con a senza Cruise e viceversa i consumi istantanei cambiano
Re: Cruise Control "consumone"
Mi è venuto il sospetto pure a me.
Osservando il quadro mi sono accorto che è come se in continuazione facesse mini accelerate e mini rilasci dell'acceleratore invece nel caso senza cruise tu terresti costantemente il piede sull'acceleratore.
Osservando il quadro mi sono accorto che è come se in continuazione facesse mini accelerate e mini rilasci dell'acceleratore invece nel caso senza cruise tu terresti costantemente il piede sull'acceleratore.
308 - 180cv Hybrid - Allure pack
Re: Cruise Control "consumone"
Direi che un consumo leggermente superiore di un dato e preciso percorso fatto con e senza cruise, sia normale, ma in ogni caso le variabili in gioco incidono, in un senso o nell'altro.
È chiaro che con il cruise inserito la velocità media, e quindi i tempi di percorrenza più piccoli, sarà maggiore rispetto ad una media tenuta solo col proprio piede.
Ad esempio, un percorso tipo A4 Felizzano>Villanova che è pieno di saliscendi collinari, avremo una velocità media superiore, in quanto il cruise adatterà istantaneamente la potenza del motore in caso si salitelle, anche cambiando marcia in caso di CA, ma questo costa,in termini di consumo.
Saluti
È chiaro che con il cruise inserito la velocità media, e quindi i tempi di percorrenza più piccoli, sarà maggiore rispetto ad una media tenuta solo col proprio piede.
Ad esempio, un percorso tipo A4 Felizzano>Villanova che è pieno di saliscendi collinari, avremo una velocità media superiore, in quanto il cruise adatterà istantaneamente la potenza del motore in caso si salitelle, anche cambiando marcia in caso di CA, ma questo costa,in termini di consumo.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Cruise Control "consumone"
Nel caso di percorso con traffico tende anche a frenare per poi riaccelerare. Una persona invece guarda più lontano e toglie prima il piede dall' acceleratore
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Re: Cruise Control "consumone"
Ok se parli di ACC....io disquisivo di CC semplice e crudo.
Anche per l'esempio del percorso, è lapalissiano che si intenda in assenza di traffico, altrimenti è ovvio che le medie ,anche del consumo, vengano falsate....e non di poco.
Saluti
Anche per l'esempio del percorso, è lapalissiano che si intenda in assenza di traffico, altrimenti è ovvio che le medie ,anche del consumo, vengano falsate....e non di poco.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Cruise Control "consumone"
Sulla mia, con il Cruise Control di base, nelle strade con un leggero dislivello il consumo è più basso o uguale, mentre se è leggermente in salita o sui cavalcavia il consumo sale, anche di molto. Perchè tende ad accelerare per tenere quella velocità, mentre manualmente tendo a tenere la coppia, calando leggermente di velocità quando serve, oppure cercando cmq di andare avanti con un filo di gas.
Ho 5 marce, piuttosto lunghe, ma lo stesso discorso vale con un'altra auto con 6 marce. In quel caso ogni tanto conviene girare in quinta per tenere il motore più vicino alla coppia massima, Stessa cosa che facevo con la mia precedente auto, intorno ai 70-80 Km/h spesso conveniva girare in quarta a 1.750 giri/min in piena coppia massima, il che agevolava anche i sorpassi e le leggere pendenze
Ho 5 marce, piuttosto lunghe, ma lo stesso discorso vale con un'altra auto con 6 marce. In quel caso ogni tanto conviene girare in quinta per tenere il motore più vicino alla coppia massima, Stessa cosa che facevo con la mia precedente auto, intorno ai 70-80 Km/h spesso conveniva girare in quarta a 1.750 giri/min in piena coppia massima, il che agevolava anche i sorpassi e le leggere pendenze
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~