Nonostante l’esiguo chilometraggio ho provveduto a rabboccare l’additivo AdBlue, purtroppo senza ottenere alcun cambiamento.
Il problema però si è aggravato stamattina, in quanto mi è apparsa un ulteriore segnalazione “ Anomalia antiquinamento -AVVIAMENTO IMPOSSIBILE TRA 1.100 KM”

Al di là del guasto, non mi spiego come si possa passare da un iniziale avviso che mancano 2.400 km per passare nel giro di due giorni a 1.100 km prima del BLOCCO DELL’AUTO, essendomi volutamente limitato nel weekend a percorrere solamente 45 km?!

Necessariamente visto che il problema si era presentato sabato, ho dovuto aspettare stamattina (lunedì) per contattare l’officina, la quale mi ha fissato l’appuntamento per giovedì, consigliandomi a limitarmi al massimo ad usare l’auto, per non rischiare di trovarmi bloccato da qualche parte.
Auto che, come per molti di noi, uso per lavoro, oltre che per motivi famigliari/personali, pertanto trovarmi con una forte limitazione dell’utilizzo della mia auto, senza la possibilità di averne una sostitutiva per altri quattro giorni, mi crea non poche difficoltà.
Sono alquanto sconcertato e preoccupato, che per rispettare le norme antinquinamento, abbiano inserito un dispositivo che blocca l’auto, senza alcuna possibilità di ripartenza da parte del proprietario, oltretutto con un sistema di calcolo chilometrico residuo, altamente impreciso!

Scusate lo sfogo, ci tenevo a condividere la problematica.