PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
1200 130cv consumo olio motore
Re: 1200 130cv consumo olio motore
Ciao Gian,
purtroppo la soluzione al consumo esagerato di olio non c'è. Su questo punto bisogna essere chiari, è inutile illudere la gente. Non servono papponi miracolosi o rimedi meccanici.
Se uno ha la potenza economica per cambiare auto, lo fa.
Se uno non ce l'ha, continua a mettere olio, che concordo sia una soluzione discutibile.
purtroppo la soluzione al consumo esagerato di olio non c'è. Su questo punto bisogna essere chiari, è inutile illudere la gente. Non servono papponi miracolosi o rimedi meccanici.
Se uno ha la potenza economica per cambiare auto, lo fa.
Se uno non ce l'ha, continua a mettere olio, che concordo sia una soluzione discutibile.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 1200 130cv consumo olio motore
Nel caso vedi il lavoro svolto dall'utente Malav che saluto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 316
- Iscritto il: 10/03/2011, 8:27
Re: 1200 130cv consumo olio motore
in un anno circa 800 gr in 7000 km.
adesso ho fatto tagliando ed il controllo sarà più serrato
adesso ho fatto tagliando ed il controllo sarà più serrato
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 316
- Iscritto il: 10/03/2011, 8:27
Re: 1200 130cv consumo olio motore
tieni presente che il mio motore ha 56000 km
Re: 1200 130cv consumo olio motore
al punto che sono arrivato io, farei salti di gioia se fosse così....purtroppo il mio è iniziato così, ma in 20000 km è diventato sempre peggio... Tieni presente che ha iniziato a 104000 e ora sono a c.a. 123000...lanzilliantonio2004 ha scritto: ↑19/12/2023, 9:02in un anno circa 800 gr in 7000 km.
adesso ho fatto tagliando ed il controllo sarà più serrato
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
Re: 1200 130cv consumo olio motore
Ho trovato su internet siti esteri che vendono il coperchio valvole a prezzi buoni (a parte i cinesi che si risparmia tanto, ma...). In Peugeot, il mio (attualmente) viene c.a. € 176 ivato. Lo pagherei intorno € 100...Per la sostituzione, con un pò di pazienza e attenzione potrei farlo io...sempre se volessi provare a sostituirlo...
Ma la domanda è un altra:
In allegato trovate 2 modelli: il mio è quello con la guarnizione rossa. L'altro è un modello più vecchio?
Sui siti ho sentito parlare del problema che il coperchio può essere la causa (può, non è sicuro...) del consumo olio.
Secondo voi, si riferiscono a quello con la guarnizione blu o a tutti e due ?
Ma la domanda è un altra:
In allegato trovate 2 modelli: il mio è quello con la guarnizione rossa. L'altro è un modello più vecchio?
Sui siti ho sentito parlare del problema che il coperchio può essere la causa (può, non è sicuro...) del consumo olio.
Secondo voi, si riferiscono a quello con la guarnizione blu o a tutti e due ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
Re: 1200 130cv consumo olio motore
Non sono un esperto, ma probanilmente o non ho capito io o sei fuori strada, non ricordo che tu abbia accennato a tracce di olio sul motore, per cui per quale motivo dovrei cambiare il coperchio, ma se effettivamente dipendesse da lui lo acquisterei originale. Ma possibile che un service ufficiale non ti sappia dare un risposta in merito e che abbia escluso in mancanza di trafilamenti anche il famoso "separatore olio".
Ovviamente le cause possono essere anche altre ma stabilirlo in forum non mi sembra il massimo, buona fortuna.
Ovviamente le cause possono essere anche altre ma stabilirlo in forum non mi sembra il massimo, buona fortuna.
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway
Re: 1200 130cv consumo olio motore
P.s. mi ero perso le risposte precedenti.
Cambiare motore ? Su quali basi e su quale diagnosi ?
Mi sembra tutto troppo generico, sicuro del tuo service ? visto che se non sbaglio ti stampa ancora un.piano manutenzione non aggiornato non è che usando 0w20 risolvi anzi ma la casa prevede quello perche stampare ancora 0w30 hai un puretech diverso ? Troppe incognite.
Cambiare motore ? Su quali basi e su quale diagnosi ?
Mi sembra tutto troppo generico, sicuro del tuo service ? visto che se non sbaglio ti stampa ancora un.piano manutenzione non aggiornato non è che usando 0w20 risolvi anzi ma la casa prevede quello perche stampare ancora 0w30 hai un puretech diverso ? Troppe incognite.
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway
Re: 1200 130cv consumo olio motore
Lo 0W20 e` stato inserito da molte case solo per questione ecologiche, puoi usare benissimo lo 0W30 con la specifica PSA
Re: 1200 130cv consumo olio motore
infatti io, da quando ho ritirato l'auto, i miei tagliandi e rabocchi li ho sempre fatti con 0w30 con specifica PSA B71 2312...
Ora, sentendo che a tanti la casa prevede 0w20, mi sono stupito che alla mia è stato confermato ancora 0w30...
Per i consumi olio, secondo me andrebbe meglio il precedente 5w30 o 5w40, ma il problema è la cinghia
(anche se è appurato che il problema cinghia è olio diluito con la benzina...)
il mondo degli additivi per motori, al giorno d'oggi c'è ne sono molti e alcuni sono proprio validi (es: Tunap - Sblocca Fasce Motore incollate 155 oppure Bardahl Additivi Olio / ENGINE STOP LEAK) io ci proverei, tanto se sono destinato a cambiare/rifare il motore... in più provare magari risolvo...ma la nostra benedetta cinghia in umido ? come si comporta ?
Le mie domande/consigli ovviamente sono per i casi come il mio FUORI dalle garanzie ufficiali...
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
Re: 1200 130cv consumo olio motore
Attenzione all'olio da usare: si rischia poi di ricadere nella casistica per il LSPI....ergo,dalla padella alla brace
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: 1200 130cv consumo olio motore
Aggiornamento:
ho ordinato il coperchio disoliatore (tramite internet) e sono in attesa della disponibilità del pezzo (entro 15gg) per provare la sostituzione e verificare se la situazione migliora...altrimenti mi stò informando, presso diversi rettificatori, per l'eventuale revisione al mio motore...per il motore di rotazione in PSA, il prezzo di differenza con il nuovo e con la manodopera, non è molto conveniente...
ho ordinato il coperchio disoliatore (tramite internet) e sono in attesa della disponibilità del pezzo (entro 15gg) per provare la sostituzione e verificare se la situazione migliora...altrimenti mi stò informando, presso diversi rettificatori, per l'eventuale revisione al mio motore...per il motore di rotazione in PSA, il prezzo di differenza con il nuovo e con la manodopera, non è molto conveniente...
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 1200 130cv consumo olio motore
Ciaoluii3008 ha scritto: ↑27/12/2023, 10:03Aggiornamento:
ho ordinato il coperchio disoliatore (tramite internet) e sono in attesa della disponibilità del pezzo (entro 15gg) per provare la sostituzione e verificare se la situazione migliora...altrimenti mi stò informando, presso diversi rettificatori, per l'eventuale revisione al mio motore...per il motore di rotazione in PSA, il prezzo di differenza con il nuovo e con la manodopera, non è molto conveniente...
Per la rettifica assicurati che sia nelle tolleranze prima di intervenire.
In pratica si apre lasciandolo montato sull'auto e lo si misura. Se in tolleranza hai anche l'opzione della rettifica.
Diversamente solo uno nuovo o di rotazione.
Scusa luiii quanti km hai all'attivo ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: 1200 130cv consumo olio motore
Gian ha scritto: ↑27/12/2023, 10:29Ciaoluii3008 ha scritto: ↑27/12/2023, 10:03Aggiornamento:
ho ordinato il coperchio disoliatore (tramite internet) e sono in attesa della disponibilità del pezzo (entro 15gg) per provare la sostituzione e verificare se la situazione migliora...altrimenti mi stò informando, presso diversi rettificatori, per l'eventuale revisione al mio motore...per il motore di rotazione in PSA, il prezzo di differenza con il nuovo e con la manodopera, non è molto conveniente...
Per la rettifica assicurati che sia nelle tolleranze prima di intervenire.
In pratica si apre lasciandolo montato sull'auto e lo si misura. Se in tolleranza hai anche l'opzione della rettifica.
Diversamente solo uno nuovo o di rotazione.
Scusa luiii quanti km hai all'attivo ?
attualmente ho raggiunto c.a. 125000km...so che "potrei" sentirmi, in qualche modo, fortunato (confronto ad altri), ma
il mio traguardo era di avere eventualmente "qualche" problema, almeno dopo il doppio dei km...vengo da auto in passato con almeno 300000-500000 km (diesel)...
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 1200 130cv consumo olio motore
Ciao luii
In merito alla gradazione dell'olio, fosse la mia, andrei col 5 ÷ 30 o 5 ÷ 40
Perche ha poco senso a questo punto rispettare scrupolosamente la specifica della casa quando quel motore non garantisce longevità.
Non è che mettendo l'olio che raccomanda la casa torni a sperare in una durata da te ipotizzata.
L'utente Malav che saluto, quando aveva smontato, modificato e rifatto il suo, dopo attento studio e analisi dei materiali e delle lavorazioni, lo aveva detto francamente che sono motori fatti per durare un tot di km e poi si buttano.
Considerando sia la cultura tecnica che la professionalità famigliare, credo abbia tutto il titolo per dirlo.
Esattamente tutto all'opposto di quelli che verosimilmente eri abituato sin'ora.
In merito alla gradazione dell'olio, fosse la mia, andrei col 5 ÷ 30 o 5 ÷ 40
Perche ha poco senso a questo punto rispettare scrupolosamente la specifica della casa quando quel motore non garantisce longevità.
Non è che mettendo l'olio che raccomanda la casa torni a sperare in una durata da te ipotizzata.
L'utente Malav che saluto, quando aveva smontato, modificato e rifatto il suo, dopo attento studio e analisi dei materiali e delle lavorazioni, lo aveva detto francamente che sono motori fatti per durare un tot di km e poi si buttano.
Considerando sia la cultura tecnica che la professionalità famigliare, credo abbia tutto il titolo per dirlo.
Esattamente tutto all'opposto di quelli che verosimilmente eri abituato sin'ora.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63