PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gadis
Peugeottista curioso

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da gadis »

gadis ha scritto:Ragazzi ciao, per rispondere alle vostre domande:
Faccio circa 50 km al giorno, strada extraurbana, niente traffico o incolonnamenti ( nella maggior parte dei casi), ADblue (aggiunta tanica da 10lt) preso in un negozio di autoricambi.

Dimenticavo: difetto segnalato a 8900 km, auto ritirata a luglio 2019.
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130, cambio manuale, colore bianco madreperla, con:
Advanced Grip Controll - Visiopark 180° - Portellone "Hands Free" - Barre al tetto - 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance - Impianto HI-FI Focal e Radio DAB - Wireless smartphone Charging + presa 230V.
Ordinata il 29/03/2019, prodotta il 21/06/2019, ritirata il 19/07/2019.

Ex: Peugeot 407 2.0 hdi 16v berlina executive- imm. 2004 - colore argento - rt3 - dispositivo bluetooth e mp3 parrot mki9200.

vinzpet
Peugeottista novello

Messaggio da vinzpet »

Un saluto a tutti.
Continuo a non capire. Se alla fine Peugeout cambia il serbatoio perché non lo monta da auto nuova? (visto che il difetto si rileva anche su auto recenti)?
Forse è che neanche Peugeout sa distinguere un serbatoio deputato al difetto e quindi lo sostituisce sapendo che probabilisticamente non riaccade. Ciò però se Peugeout ha constatato che la percentuale di difettati e' bassa (es 2%), e allora conviene faccia così. Altra ipotesi e' che abbia un enorme magazzino di serbatoi costruiti prima che costruissero i nuovi senza difetto, e quindi devono prima smaltire i vecchi.
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

Astra
Peugeottista curioso

Messaggio da Astra »

Per rispondere al sondaggio:

- vettura immatricolata il 30/09/19, difetto manifestato a neanche un mese di vita dell’auto. Sostituito il serbatoio urea a inizio gennaio ma il problema si è ripresentato già due volte e l auto è in officina tra tre settimana senza che sappiano cosa fare.

- percorro prevalentemente autostrade ( circa l’80%), il restante tra strade extraurbane e urbane. Percorro circa 3000km al mese

- Adblue da tanica Basf e in occasione della sostituzione serbatoio urea l’officina ha provveduto a mettere il loro Adblue

- la maggior parte delle volte le spie mi si sono accese tornando dalla montagna ( seppure l auto venga parcheggiata sempre in garage).

Astra
Peugeottista curioso

Messaggio da Astra »

vinzpet ha scritto:Un saluto a tutti.
Continuo a non capire. Se alla fine Peugeout cambia il serbatoio perché non lo monta da auto nuova? (visto che il difetto si rileva anche su auto recenti)?
Forse è che neanche Peugeout sa distinguere un serbatoio deputato al difetto e quindi lo sostituisce sapendo che probabilisticamente non riaccade. Ciò però se Peugeout ha constatato che la percentuale di difettati e' bassa (es 2%), e allora conviene faccia così. Altra ipotesi e' che abbia un enorme magazzino di serbatoi costruiti prima che costruissero i nuovi senza difetto, e quindi devono prima smaltire i vecchi.
Vincenzo

Io credo che Peugeot abbia delle procedure standard, ovvero prima resetta la spia ( anche un paio di volte) poi se il problema si ripropone ( e lo fa ahimè) cambia il serbatoio ma spesso neanche questo serve a risolvere il problema... e a quel punto non sanno più che pesci pigliare

Astra
Peugeottista curioso

Messaggio da Astra »

gadis ha scritto:Ciao ragazzi,
Eccolo, è successo anche a me. Ieri si sono accese le fatidiche spie del malfunzionamento del sistema antinquinamento e oggi quella, più inquietante, del blocco avviamento tra 1100 km.
Preso appuntamento in officina per martedì prossimo, mi dicevano che è un difetto noto e che procederanno con un primo intervento al quale seguirà, se il problema si ripresentasse, la completa sostituzione del serbatoio dell’urea. Vedremo, vi terrò informati.
Ora, potevo anche aspettarmelo visti tutti i post qui pubblicati, ma che succedesse su un’auto ritirata sei mesi fa e con nemmeno 9000 km percorsi, ecco questa cosa mi dà enorme fastidio..
Buona serata.
Purtroppo sei finito nel club di chi ha questo problema, difetto ben noto in Peugeot. Io ho una macchina di appena 4 mesi e il problema si è verificato ben prima dei 9 mila km e manco la sostituzione del serbatoio ha risolto la situazione... ti auguro di aver maggior fortuna di me..,
Unico suggerimento che mi permetto di darti è di farti consegnare il verbale di riconsegna vettura quando la porterai in assistenza , così che potrai leggere il problema rilevato in diagnostica ( nel mio caso guasto fuggitivo al sistema DeNox) come è stato risolto ( prima volta reset centralina) e inizierai a raccogliere i dati di tutti gli interventi che faranno fare alla tua auto.

gadis
Peugeottista curioso

Messaggio da gadis »

Ciao, grazie del suggerimento. Spero di risolvere senza bisogno di sostituire il serbatoio dell’urea ma leggendo la maggior parte dei post ci spero poco...
Ti auguro di poter risolvere anche tu questo “problema “. Ma scusa, se neanche la sostituzione del serbatoio ha risolto qual’è il prossimo intervento, speriamo risolutore, che hanno detto vogliono attuare?
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130, cambio manuale, colore bianco madreperla, con:
Advanced Grip Controll - Visiopark 180° - Portellone "Hands Free" - Barre al tetto - 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance - Impianto HI-FI Focal e Radio DAB - Wireless smartphone Charging + presa 230V.
Ordinata il 29/03/2019, prodotta il 21/06/2019, ritirata il 19/07/2019.

Ex: Peugeot 407 2.0 hdi 16v berlina executive- imm. 2004 - colore argento - rt3 - dispositivo bluetooth e mp3 parrot mki9200.

Feddy
Peugeottista curioso

Messaggio da Feddy »

unica azione risolutiva: vendere l' auto
Peugeot 3008 allure - amazonite 1.5 hdi EAT8 S&S - produzione ottobre 2019;

mancio200
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mancio200 »

Altra soluzione risolutiva farsi sostituire l'auto se non la sanno riparare in tempi congrui. Tu la hai pagata quindi o funziona e me la cambi. Loro problema non tuo.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

vinzpet
Peugeottista novello

Messaggio da vinzpet »

Interessante la 'coincidenza' con lo spostamento in montagna raccontato da Astra. Che altezza di montagna? Così, mi viene in mente montagna=pressione ambientale diminuisce..... Chissà? Sbalzi improvvisi di pressione possono determinare 'sfarfallamenti' dei delicati meccanismi di regolazione chimica dell'urea?
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

Astra
Peugeottista curioso

Messaggio da Astra »

gadis ha scritto:Ciao, grazie del suggerimento. Spero di risolvere senza bisogno di sostituire il serbatoio dell’urea ma leggendo la maggior parte dei post ci spero poco...
Ti auguro di poter risolvere anche tu questo “problema “. Ma scusa, se neanche la sostituzione del serbatoio ha risolto qual’è il prossimo intervento, speriamo risolutore, che hanno detto vogliono attuare?
Ahimè nel mio caso ( ma ci sono altri come me) al momento non ci sono soluzioni... ovvero dopo la sostituzione serbatoio e la ripresentazione dell anomalia ti scatta la segnalazione ed apertura pratica in piattaforma... nel mio caso hanno suggerito la creazione di un software ad hoc per risolvere la situazione ma non c’è nessuna data perché devono ancora pensarlo... ci potrebbero volere anche mesi secondo l’officina... la mia auto e’ in officina da oltre tre settimane e nessuna previsione... ho un auto sostitutiva al momento ma non so ancora per quanto... potrebbero anche dirmi di ritirare la vettura in attesa del software ma in quel caso la macchina potrebbe ripresentare il problema in qualsiasi momento... in pratica unica soluzione risolutiva è vendere l auto con però un danno finanziario visto che vendere un auto di pochi mesi è un bagno di sangue.
La verità è che non sanno come risolvere il problema, perché anche con la sostituzione del serbatoio non si risolve perché prima o poi il problema ritorna e chi fa tanti km ha solo il vantaggio di accorgersene prima della scadenza garanzia

Astra
Peugeottista curioso

Messaggio da Astra »

Feddy ha scritto:unica azione risolutiva: vendere l' auto
Ahimè concordo con te, la verità è che non hanno una soluzione definitiva

Astra
Peugeottista curioso

Messaggio da Astra »

mancio200 ha scritto:Altra soluzione risolutiva farsi sostituire l'auto se non la sanno riparare in tempi congrui. Tu la hai pagata quindi o funziona e me la cambi. Loro problema non tuo.
Hai ragione, ed alcune concessionarie offrono soluzioni commerciali, ma ahimè ci sono invece concessionarie tipo dove ho comprato io ( Locauto Due Novara) ti ripetono che stanno già facendo il massimo, ovvero tengono la macchina in officina e sono incapaci di risolvere il problema :mad:

Astra
Peugeottista curioso

Messaggio da Astra »

vinzpet ha scritto:Interessante la 'coincidenza' con lo spostamento in montagna raccontato da Astra. Che altezza di montagna? Così, mi viene in mente montagna=pressione ambientale diminuisce..... Chissà? Sbalzi improvvisi di pressione possono determinare 'sfarfallamenti' dei delicati meccanismi di regolazione chimica dell'urea?
Vincenzo
Premesso che la vettura resta difettosa perché non è impensabile che una vettura non possa andare in montagna....
Anch’io come te penso che l’aria con meno ossigeno, pressione più bassa o più fattori combinati possano scatenare l anomalia. Io vado a Sestriere quindi 2000 m ( località dove vengono tantissime persone con macchina con Adblue senza problemi)... nel mio caso tengo la vettura in garage e quando la riprendo la macchina segnala una temperatura tra i 4 e 8 gradi a seconda della temperatura esterna; parto e percorro all incirca 40 km è più o meno nello stesso punto si accendono le spie..
Ho segnalato questo in officina ma non hanno dato peso alla coincidenza

SimoneB.
Peugeottista novello

Messaggio da SimoneB. »

Mettiamo che la soluzione sia vendere l'auto, ma a chi la vendo, alla concessionaria per poi comprare un altro modello? Voi vendereste l'auto difettosa ad un privato?

maxfiore
Peugeottista novello

Messaggio da maxfiore »

Seguo l'argomento con molto interesse, ma ad oggi non riesco a capire se il difetto, se si puo chiamare così è da attribuire alla sostanza adblue che cristallizza a lungo andare creando vere e proprie placche sia sull'ugello dell'iniettore e sia verso tutto il circuito partendo dallo stesso serbatoio, oppure dall'intero fallimento del progetto dell'antinquinamento per le nostre motorizzazioni. Speriamo bene sennò sarà stato un acquisto in perdita poiché la vedo dura uscirne con soluzione ad oggi.
Peugeot 5008 BlueHDI 130 EAT8 S&S GT LINE -Bianco Madreperla - Tessuto / Tep - Tetto Black diamond - Portellone HAND FREE - 2 Sedili in terza fila - Pack City Plus - Advance Grip Control - Adaptive Cruise Control - HI - FI FOCAL - Wireless Smartphone charcing Presa 230 V.
ordine 06/08/2019

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”