PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema radio con perdita stazioni memorizzate

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Placebo
Peugeottista veterano

Messaggio da Placebo »

RogerAL ha scritto:
pegiottone ha scritto:A me ripete spessissimo 2/3 secondi delle frasi specialmente se in diretta.
Hai per caso la radio DAB o DAB+ ?

Saluti
Io lo radio DAB ma il problema si presenta in FM con RDS attivo. Se disattivo RDS il problema svanisce.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
5zerozero8 GT Line HDi

AsFusillo
Peugeottista fast&furious

Re: Problema radio con perdita stazioni memorizzate

Messaggio da AsFusillo »

Placebo ha scritto:
Io lo radio DAB ma il problema si presenta in FM con RDS attivo. Se disattivo RDS il problema svanisce.

Ma ti capita quando stai ascoltando una specifica stazione radio? Magari nella tua zona è borderline su due frequenze differenti e quindi salta su una o un'altra in base alla direzione che segui.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

Placebo
Peugeottista veterano

Messaggio da Placebo »

AsFusillo ha scritto:
Placebo ha scritto:

Ma ti capita quando stai ascoltando una specifica stazione radio? Magari nella tua zona è borderline su due frequenze differenti e quindi salta su una o un'altra in base alla direzione che segui.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Succede su varie emittenti radiofoniche, non una specifica. Ho capito che il problema é appunto che durante il “salto” di frequenza per restare agganciato all’ emittente la radio si zittisce oppure ripete una frazione della canzone/parlato. La cosa é veramente fastidiosa , appena ho tempo andrò in officina ad esporre il problema.

5zerozero8 GT Line HDi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema radio con perdita stazioni memorizzate

Messaggio da RogerAL »

enzo77 ha scritto: che differenza c'è tra DAB e DAB+?

la 3008 quindi ha due diversi DAB?
Qui una panoramica e spiegazione https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_A ... oadcasting" onclick="window.open(this.href);return false;

Puo' essere che i veicoli piu' datati abbiano il DAB piuttosto che il DAB+, ma questo si puo' controllare facilmente nella pagina del NAC per la sezione radio, controllando l'icona se compare appunto DAB+ o semplicemente DAB, con un'emittente con tale specifica di trasmissione.

Ho chiesto delkla presenza di questa opzione, DAB, proprio perche' la funzione DAB usa uno streaming di circa 2/3 secondi...ed allora, quando si passa da una trasmissione in RDS ad una DAB, ecco che quello che si e' sentito poco prima, appunto 2/3 secondi, viene ripetuto, benche' ad un volume leggermente piu' alto del normale RDS.
Alla stessa stregua, si possono perdere 2/3 secondi di trasmissione, se viene effettuato un "reverse-engineering", cioe' poassando da DAB a RDS.
Quindi, un funzionamento del tutto normale.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”