PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Funzione computer/diagnosi di bordo
Re: Funzione computer/diagnosi di bordo
Aggiornamento:
Ritirato auto da poco con ampia discussione con i tizi all'accettazione e dopo un ora di attesa con il capo officina.
Risultato :
l'auto adesso non presente nessun alert la diagnostica ha rilevato errore solito del relè all'interno del modulo BPGA ma non c'è nulla da fare
e a fortuna...
Alla fine ho chiesto al capo officina come mai risposta : NON SI SA E UN COMPOTENTE ELETTRICO CHE è SOGGETTO A ROMPERSI
Ho fatto un altro domanda se sui modelli successivi è sempre presente il suddetto modulo mi ha risposto di no....su nuovi modelli hanno eliminato sto modulo ma non mi ha voluto dire da quando voi ne sapete qualcosa?
Ottimo direi...
Ho inviato reclamo a Pegeout Italia via Pec... vediamo cosa succederà... intanto qualcuno di voi ha avuto stessa esperienza con sto modulo più di una volta? Se si quante volte avete dovuto sostituirlo? c'è modo per baipassare il problema?
Grazie ancora a tutti
ps: 50€ di diagnosi per nulla a sto punto credo che cambierò auto officina
Ritirato auto da poco con ampia discussione con i tizi all'accettazione e dopo un ora di attesa con il capo officina.
Risultato :
l'auto adesso non presente nessun alert la diagnostica ha rilevato errore solito del relè all'interno del modulo BPGA ma non c'è nulla da fare
e a fortuna...
Alla fine ho chiesto al capo officina come mai risposta : NON SI SA E UN COMPOTENTE ELETTRICO CHE è SOGGETTO A ROMPERSI
Ho fatto un altro domanda se sui modelli successivi è sempre presente il suddetto modulo mi ha risposto di no....su nuovi modelli hanno eliminato sto modulo ma non mi ha voluto dire da quando voi ne sapete qualcosa?
Ottimo direi...
Ho inviato reclamo a Pegeout Italia via Pec... vediamo cosa succederà... intanto qualcuno di voi ha avuto stessa esperienza con sto modulo più di una volta? Se si quante volte avete dovuto sostituirlo? c'è modo per baipassare il problema?
Grazie ancora a tutti
ps: 50€ di diagnosi per nulla a sto punto credo che cambierò auto officina
Aggiornamento :
da quello che ho capito da foto sul web gia dal 06/2018 e non so se coincide con il nuovo motore 1.5 130 cv (io ho il 1.6 120cv) pare che sto modulo BPGA sia diverso ...
Se volete metto foto.
Mi date conferma?
Grazie sempre
da quello che ho capito da foto sul web gia dal 06/2018 e non so se coincide con il nuovo motore 1.5 130 cv (io ho il 1.6 120cv) pare che sto modulo BPGA sia diverso ...
Se volete metto foto.
Mi date conferma?
Grazie sempre
Aggiornamento:
Sto aspettando che mi contattino da Peugeot Italia aperta pratica.
Ma la cosa strana che l'errore va e viene ieri sera SI questa mattina NO....
Non so cosa pensare ma se per il momento cambiassi solo batteria ?
La batteria attuale e quella di prima installazione (6 anni circa) mai cambiata a freddo misura 12.6/12.5 con motore in moto 14.9/15.1
Da questi valori non sembrerebbe male.
Capisco che è un argomento spigoloso c'è qualcuno che vorrebbe dire la sua io accetto tutti i consigli...
Grazie
Sto aspettando che mi contattino da Peugeot Italia aperta pratica.
Ma la cosa strana che l'errore va e viene ieri sera SI questa mattina NO....
Non so cosa pensare ma se per il momento cambiassi solo batteria ?
La batteria attuale e quella di prima installazione (6 anni circa) mai cambiata a freddo misura 12.6/12.5 con motore in moto 14.9/15.1
Da questi valori non sembrerebbe male.
Capisco che è un argomento spigoloso c'è qualcuno che vorrebbe dire la sua io accetto tutti i consigli...
Grazie
Sotto ai 13v a riposo, potrebbe essere indicatore di batteria poco efficiente, soprattutto se tale valore viene rilevato dopo poco che il motore viene spento.
Cambiare la batteria, soprattutto su un diesel e dopo 6 anni di vita, potrebbe essere normale e, oserei dire, quasi una necessità.
In fin dei conti la spesa sarebbe passabile, a fronte della centralina, e soprattutto, quanti anni pensi potrai tirare ancora avanti con la batteria originale?
Saluti
Cambiare la batteria, soprattutto su un diesel e dopo 6 anni di vita, potrebbe essere normale e, oserei dire, quasi una necessità.
In fin dei conti la spesa sarebbe passabile, a fronte della centralina, e soprattutto, quanti anni pensi potrai tirare ancora avanti con la batteria originale?
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 103k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Certo RogerAL infatti ma sto problema della BPGA secondo te lo avrò ancora perche e randomico può dipendere dalla batteria?RogerAL ha scritto: ↑09/10/2024, 9:28Sotto ai 13v a riposo, potrebbe essere indicatore di batteria poco efficiente, soprattutto se tale valore viene rilevato dopo poco che il motore viene spento.
Saluti
Come batteria Varta Dynamic Silver AGM come la vedi?
Grazie
Come batteria Varta direi va bene, ma assicurati che l'originale sia una AGM e che quella nuova abbia la stessa capacità della originale.
Che tu possa risolvere il problema di scheda, nessuno, credo, potrà confermartelo, a meno di avere un oscilloscopio collegato al circuito principale della scheda stessa e registrare gli eventi nel momento stesso dell'accensione motore. Quindi....
Ribadisco che cambiare batteria può solo essere un intervento preventivo per prevenire guasti futuri e forse imminenti, data la vetustá del componente.
Saluti
Che tu possa risolvere il problema di scheda, nessuno, credo, potrà confermartelo, a meno di avere un oscilloscopio collegato al circuito principale della scheda stessa e registrare gli eventi nel momento stesso dell'accensione motore. Quindi....

Ribadisco che cambiare batteria può solo essere un intervento preventivo per prevenire guasti futuri e forse imminenti, data la vetustá del componente.
Saluti

Grazie RogerAl.... certo prima mi assicuro delle caratteristiche delle mia che qua S&S... ho sempre cambiato in automonia le batterie alle mie auto questa sulla 3008 e solo più complicata da smontare più tempo e più bulloncini...ho visto un tutorial ma credo di poterlo fare.RogerAL ha scritto: ↑09/10/2024, 10:04Come batteria Varta direi va bene, ma assicurati che l'originale sia una AGM e che quella nuova abbia la stessa capacità della originale.
Saluti
Anche se leggendo qua e la qualcuno dopo averla cambiata ha riscontrato qualche problema proprio con il modulo BPGA.
Io più di partire nel scollegare il negativo ed isolarlo non credo possa fare altro ... hai particolari suggerimenti per il caso in questione?
Grazie
No, cambiare la batteria, come hai notato tu, è abbastanza semplice, al netto di complicazioni legate al fissaggio della stessa comprese le basette porta fusibili. Ometterei di isolare il negativo, al limite lo si sposta da parte in modo che non vada a toccare altri punti.
Saluti
Saluti

Buongiorno a tutti,
anche se forse l'argomento è ormai noto io vi aggiorno comunque sulla questione...
Allora la batteria non l'ho ancora cambiata perchè voglio vederci chiaro sin dove è possibile....
Ho aperto reclamo verso Peugeot Italia e ho ricevuto una semplice chiamata dal call center che mi diceva che sarei stato contattato dall'autofficina...ma da circa 10 giorni non ancora nessuno mi ha piu contattato...
La batteria l'ho fatta vedere a 3 distinti autoricambi con il test sulla stessa che ha sempre dato uno stato della batteria al 70% ( e da vedere quanto sono attendibili uno con strumento Exide uno con strumento Varta, e uno Bosch)...
Il voltaggio della stessa che controllo tutti i giorni con il mio multimetro fa registrare valori mai inferiori a 12,4 ( ho una tabella con la media delle misurazione )...
Eppure in modo randomico l'errore di circuito elettrico esce sempre ma ripeto in modo randomico ( sto prendendo l'auto quasi tutti i giorni per vedere cosa succede )
La cosa strana e che, sempre in modo randomico, da quando prendo l'auto tutti i giorni (domenica scorsa anche gitarella di circa 150 km) sta funzionando anche S&S...quando vuole lui ovviamente
Non vorrei trovarmi ad acquistare la batteria nuova per poi dover avere sempre il dubbio che il modulo BPGA sia ormai difettoso e mi potrebbe scarica anche la nuova.
Solo una novità che che dall'app ho ricevuto in data 23 ottobre circa giorno più girono meno un nuovo messaggio di notifica :
ANOMALIA CARICA BATTERIA....
Se vi va di commentare ogni vostra riflessione sarà preziosa....
Ciao
anche se forse l'argomento è ormai noto io vi aggiorno comunque sulla questione...
Allora la batteria non l'ho ancora cambiata perchè voglio vederci chiaro sin dove è possibile....
Ho aperto reclamo verso Peugeot Italia e ho ricevuto una semplice chiamata dal call center che mi diceva che sarei stato contattato dall'autofficina...ma da circa 10 giorni non ancora nessuno mi ha piu contattato...
La batteria l'ho fatta vedere a 3 distinti autoricambi con il test sulla stessa che ha sempre dato uno stato della batteria al 70% ( e da vedere quanto sono attendibili uno con strumento Exide uno con strumento Varta, e uno Bosch)...
Il voltaggio della stessa che controllo tutti i giorni con il mio multimetro fa registrare valori mai inferiori a 12,4 ( ho una tabella con la media delle misurazione )...
Eppure in modo randomico l'errore di circuito elettrico esce sempre ma ripeto in modo randomico ( sto prendendo l'auto quasi tutti i giorni per vedere cosa succede )
La cosa strana e che, sempre in modo randomico, da quando prendo l'auto tutti i giorni (domenica scorsa anche gitarella di circa 150 km) sta funzionando anche S&S...quando vuole lui ovviamente

Non vorrei trovarmi ad acquistare la batteria nuova per poi dover avere sempre il dubbio che il modulo BPGA sia ormai difettoso e mi potrebbe scarica anche la nuova.
Solo una novità che che dall'app ho ricevuto in data 23 ottobre circa giorno più girono meno un nuovo messaggio di notifica :
ANOMALIA CARICA BATTERIA....
Se vi va di commentare ogni vostra riflessione sarà preziosa....
Ciao
Buongiorno,
scusate una info ho ordinato la batteria che arriva tra 2 giorni una Varta AGM dynamic Silver.
Il rivenditore mi ha detto che dopo devo scrivere a Varta per ottenere il codice BEM!
Ma che me ne faccio poi perche è importante?
Grazie
scusate una info ho ordinato la batteria che arriva tra 2 giorni una Varta AGM dynamic Silver.
Il rivenditore mi ha detto che dopo devo scrivere a Varta per ottenere il codice BEM!
Ma che me ne faccio poi perche è importante?
Grazie
Io sapevo che tale codice serve soprattutto nei modelli e marchi teteski, tipo VW, dove ogni cambio di batteria va registrato e memorizzato nella centralina del veicolo stesso, anche se la batteria risulta delle stesse caratteristiche rispetto alla precedente. Può essere che tale pratica sia seguita anche sugli ultimissimi modelli Stellantis, ma sinceramente non ne sono a conoscenza.
In ogni caso tale codice serve soltanto a far si che tutti i parametri della batteria stessa vengano elaborati e gestiti al meglio dalla centralina dedicata.
Dsaluti
In ogni caso tale codice serve soltanto a far si che tutti i parametri della batteria stessa vengano elaborati e gestiti al meglio dalla centralina dedicata.
Dsaluti

Tks RogerAl... quindi mi aspetto che appena arriva la batteria la posso installare tranquillamente visto che con peugeot3008 del 2018 non dovrebbe esserci questa necessita giusto?
Ho provato a leggere in giro sul web e nn ho trovato nulla su sto codice BEN per le 3008...
Ho provato a leggere in giro sul web e nn ho trovato nulla su sto codice BEN per le 3008...
Se del 2018 allora presumo sia come quella di un mio ex collega con la 3008 1,5 hdi e la bateria originale l'aveva fatta cambiare lui da Norauto, quindi senza alcuna codifica. L'aveva cambiata come primo step in quanto il suo NAC lato radio dava problemi. Poi gli hanno cambiato tutto il NAC in estensione di garanzia dei 4 anni dove la batteria,purtroppo, non rientrava.
Saluti
Saluti

Ciao a tutti,
mi è appena arrivata la batteria nuova ... adesso non ho il tempo di montarla ma controllando con il multimetro mi risulta a 12.60 è normale?
Grazie
mi è appena arrivata la batteria nuova ... adesso non ho il tempo di montarla ma controllando con il multimetro mi risulta a 12.60 è normale?
Grazie
Beh, nella norma:probabilmente, anche a causa dei tempi di stoccaggio, non è carichissima.
Saluti
Saluti