PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Funzione computer/diagnosi di bordo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Crm_73
Peugeottista appassionato

Re: Funzione computer/diagnosi di bordo

Messaggio da Crm_73 »

Ciao a tutti,
ho finito adesso di cambiare la batteria ma smontando la vecchia ho scoperto che non è AGM ecco la sigla che vedo mi sa che EFB:
Varta L3 EF 12 70ah 760A....
Adesso ho montato questa:
Varta A7 12v 70Ah 760A (AGM)
Che dite è controproducente?

Grazie

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Prima di acquistarla sul sito di Varta e su altri siti web inserendo il numero di targa mi dava compatibile

Grazie a tutti vi tengo aggiornati su cosa accade adesso al modulo BPGA

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

La gestione di una batteria AGM rispetto ad una EFB è leggermente diversa a livello della centralina dedicata, a livello di ricarica ma anche di mantenimento e suoi parametri gestionali. Il rischio è una carica/scarica non adeguata e, alla lunga, solfatazione degli elementi con perdita di efficienza, diversa dalla carica.
Poi vedi tu....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Grazie RogerAl allora secondo te ho sbagliato acquisto?
La mia auto dici non è compatibile con questa tecnologia AGM?
Eppure sul siti dei produttori di batterie ed autoricambi mi danno la compatibilità

Brian/
Peugeottista veterano

Messaggio da Brian/ »

hai acquistato un prodotto superiore (maggior durata, meno "delicata" e lo s&s dovrebbe andar meglio) passa in officina e ti fai codificare AGM al posto della EFB (*imho* ne vale la pena)

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Concordo con Brian ;)
L'acquisto sarebbe "sbagliato" in caso di mancata re-codifica ad hoc.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Brian/ ha scritto:
08/11/2024, 15:14
hai acquistato un prodotto superiore (maggior durata, meno "delicata" e lo s&s dovrebbe andar meglio) passa in officina e ti fai codificare AGM al posto della EFB (*imho* ne vale la pena)

ciao!
Ciao ..
mi sono fatto mandare ieri il codice BEM da Varta.... grazie allora passo in officina speriamo nn mi chiedano troppo per fare questa codifica...
Credo di dover trovare un meccanico di fiducia che non sia Peugeout per ste cose ....

Grazie

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Buongiorno,
Appena passato prima da un elettrauto normale ...che non lo poteva fare....poi in officina a peugeot dove mi hanno detto che il codice è preimpostato e non possono modificarlo

Brian/
Peugeottista veterano

Messaggio da Brian/ »

ma non serve il codice BEM, devono andare nella centralina che gestisce la batteria e nel menù a tendina selezionare (se necessario) la tipologia giusta

riguardo la risposta dell'officina, purtroppo è moolto comune (vedi anche per la funzione vetri dal telecomando, ne dicono di tutte) prova da un'altra

prima di far mettere mano (e alla fine farti pagare perché non sono stati in grado) chiedi se possibile sulla tua vettura (come a dire, "sapere dove mettere mani?")

ciao!

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Brian/ ha scritto:
09/11/2024, 12:12
ma non serve il codice BEM, devono andare nella centralina che gestisce la batteria e nel menù a tendina selezionare (se necessario) la tipologia giusta

riguardo la risposta dell'officina, purtroppo è moolto comune (vedi anche per la funzione vetri dal telecomando, ne dicono di tutte) prova da un'altra

prima di far mettere mano (e alla fine farti pagare perché non sono stati in grado) chiedi se possibile sulla tua vettura (come a dire, "sapere dove mettere mani?")

ciao!
Ciao Brian.... grazie per interessamento proverò a chiedere ad un altra officina.... allora come dici tu non serve il codice BEM serve solo selezione la tipologia giusta di batteria.... sto cercando in giro nel web ma forse per la mia 3008 HDI 1.6 120cv (anno 2108) non serve?
Dalle officine autorizzate poca disponibilità... sono adesso passato da un altro riparatore/officina non peugeot che è ben quotato nella mia citta .. e ha detto che per la mia macchina non serve fare nulla ....ba! che dirti continuerò ad indagare...
Approfitto solo per dare un ulteriore aggiornamento circa di come sta andando con la nuova batteria:
Nessun Alert al momento da ieri che la sto usando il messaggio "Anomalia circuito elettrico: far riparare il veicolo" non si è mai presentato ( prima era randomico) e lo S&S sta sempre funzionando!! spero che cosi abbia risolto anche per ciò che concerne il modulo BPGA che volevano cambiarmi!!!!!
Grazie a tutti

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

agm e efb sono se non sbaglio sono uguali solo che un modello è creato apposta per poter essere installato all'interno dell'abitacolo e basta

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Buongiorno....ecco purtroppo aggiornamento....
Allora batteria installata venerdì scorso sabato tutto ok con tragitti brevi,S&S sempre funzionante.
Domenica passeggiata di circa 180 km ...
Tutto andava bene ho fatto diverse soste durante la passeggiata...ma dopo ultima sosta durata più di un un'ora riaccendo l'auto per tornare a casa ed ecco apparire l'alert : Anomalia circuito elettrico....
L'auto va bene dopo circa 2 km con la spia accesa mi fermo per ultima commissione prima di ritirarmi e l'alert sparito!!!!!
Cosa ne pensate? Devo per forza a sto punto cambiare il modulo BPGA?
Mi scoccia proprio...dover spendere altri 💰....come mai è secondo voi così randomico?
Grazie

Brian/
Peugeottista veterano

Messaggio da Brian/ »

come avrai notato, "in rete" ci sono diverse "soluzioni/alternative", dall'usato ecc ecc
sta a te decidere come procedere...

della diagnosi fatta (e pagata) hai una stampa?

ti hanno fatto altra stampa con preventivo del nuovo ricambio?

p.s
il tipo di batteria installato, è codificato sulla centralina che è collegata al polo *negativo* della stessa

in diagnosi devono andare in:
Centralina stato di carica della batteria
BECB_GEN2?
qui trovate *dovrebbe* (il condizionale è d'obbligo, vedi tipo di vettura e/o allestimento) il menù a tendina così da passare da EFB a VRLA/VRLA2

ciao!

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Brian/ ha scritto:
11/11/2024, 17:37
come avrai notato, "in rete" ci sono diverse "soluzioni/alternative", dall'usato ecc ecc
sta a te decidere come procedere...

della diagnosi fatta (e pagata) hai una stampa?

ti hanno fatto altra stampa con preventivo del nuovo ricambio?

p.s
il tipo di batteria installato, è codificato sulla centralina che è collegata al polo *negativo* della stessa

in diagnosi devono andare in:
Centralina stato di carica della batteria
BECB_GEN2?
qui trovate *dovrebbe* (il condizionale è d'obbligo, vedi tipo di vettura e/o allestimento) il menù a tendina così da passare da EFB a VRLA/VRLA2

ciao!
Ciao Brian,
intanto sempre grazie....ti rispondo per punti:
Si ho la stampa della diagnosi fatta dall'officina Peuogeot;
Si ho anche stampa del preventivo fatto per la sostituzione modulo BPGA.
Sabato scorso sono stato da due elettrauti diversi e poi da loro direttamente.
Un elettrauto mi ha detto che non serve a nulla e non c'era bisogno.
Il secondo sembrava capirne di più e mi ha detto che non andava fatto nulla in quanto solo su alcuni veicoli tedeschi AUDI e WW si cambia il codice BEM
Poi in officina Peugeot molti scortesi non mi hanno proprio fato parlare perchè mi hanno detto che nessun parametro della batteria si può cambiare perché tutti preimpostati di fabbrica!!!
Ora con le tue specifiche tornerò magari domani da un elettrauto magari diverso e non chiederò nulla riguardo al codice BEM(forse io ho dato un input errato ai tecnici ) ma chiederò, con le tue indicazioni, la possibilità di fare la variazione come da te indicato e speriamo che qualcuno mi dia retta....
Grazie ancora a te e tutti vi aggiorno ...

Ciao

Brian/
Peugeottista veterano

Messaggio da Brian/ »

Crm_73 ha scritto:
11/11/2024, 20:53
Ciao Brian,
intanto sempre grazie....ti rispondo per punti:
:thumbleft:
Crm_73 ha scritto:
Si ho la stampa della diagnosi fatta dall'officina Peuogeot;
se vuoi, posta i codici errore o una copia in pdf (no immagine altrimenti non si vede nulla)
Crm_73 ha scritto:
Si ho anche stampa del preventivo fatto per la sostituzione modulo BPGA.
da qui hai già il codice ricambio (postalo e magari confronta se diverso dal tuo) così da poter cercare sull'usato o altro (come ho già anticipato)
Crm_73 ha scritto:
Sabato scorso sono stato da due elettrauti diversi e poi da loro direttamente.
Un elettrauto mi ha detto che non serve a nulla e non c'era bisogno.
può pure essere, ma se non collega una diagnosi e controlla... un po' azzardata come "diagnosi" (visto che non ne sanno nulla la maggior parte delle autorizzate)
Crm_73 ha scritto:
Il secondo sembrava capirne di più e mi ha detto che non andava fatto nulla in quanto solo su alcuni veicoli tedeschi AUDI e WW si cambia il codice BEM
qui ho dimenticato io, si, il codice BEM serve per il gruppo VAG
Crm_73 ha scritto:
Poi in officina Peugeot molti scortesi non mi hanno proprio fato parlare perchè mi hanno detto che nessun parametro della batteria si può cambiare perché tutti preimpostati di fabbrica!!!
come anticipato, può pure essere (vedi tipo di vettura e/o allestimento) cmq va sempre collegata una diagnosi
Crm_73 ha scritto:
Ora con le tue specifiche tornerò magari domani da un elettrauto magari diverso e non chiederò nulla riguardo al codice BEM(forse io ho dato un input errato ai tecnici ) ma chiederò, con le tue indicazioni, la possibilità di fare la variazione come da te indicato e speriamo che qualcuno mi dia retta....
si, puoi provare magari da un Bosch Car Service, (cmq prima di farti "spillare soldi" chiedi) ma *dubito* risolvi il messaggio di alert (visto anche quanto è riconosciuto che nel 99% è la BPGA appunto)

ciao!

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”