PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci diurne sempre accese

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Luci diurne sempre accese

Messaggio da Gian »

Bravo fai caso perché sono curioso dato che i led sono dei diodi......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro93
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro93 »

Confermo, viene ridotta la tensione..come chi ha la lampadina per diurna e posizione, ci sono case che usano la lampadina con doppio filamento (quello da 5w per la posizione e quello da 21w per le diurne), ma alcune case usano la lampadina con un unico filamento cin cui varia poi la tensione, per farla andare o a 5w o a 21w a seconda se deve stare accesa come posizione o diurna. Così funzionava nella touran di mia mamma, idem per la posizione/freno posteriore. E quindi stessa cosa con la strisca a led😁
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Pietro perfonami i led sono diodi (dall'acronimo Light emission diode) non lampadine a filamento il cui carico è resistivo.....
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Si, non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma Pietro93 ha postato per similitudine e come esempio del funzionamento di una lampadina.
I LED fino ad una certa tensione, possono essere regolati, ma questo dipende comunque dalla centralina. Diciamo comunque che in genere vengono regolati a circa la metà del voltaggio di funzionamento (attenzione, non e' il voltaggio comunque del LED che in ogni caso e' decisamente piu' basso rispetto a quello dell'auto).
In alcune auto, non saprei sul modello oggetto di discussione, se la freccia e' integrata nel faro stesso o addirittura nella striscia LED del faro diurno, lo stesso faro diurno si spegne al lampeggiare della freccia (gialla), questo per la maggior visibilità dell'indicatore di direzione. Idem potrebbe funzionare al posteriore come già succede su altri veicolo in commercio.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 103k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Pietro93
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro93 »

Si ragazzi, non me ne intendo..non so se si abbassi il voltaggio, tensione o altro..sta di fatto, che quando finge da diurna, la striscia a led è più luminosa, e quando funge da posizione lo è meno, dimezzata tipo, io ho fatto il paragone con la lampadina perchè almeno lì ci capivo qualcosa ahahha però ecco..non so con quale metodo facciano abbassare l'intensità l'uminosa del led. Ma ovviamente di notte le diurne non possono stare accese al massimo della potenza, devono "affievolirsi", sennò danno fastidio, come quelle alogene a lampadina oltrettutto😁 perdonate la scarsa preparazione tecnica.
Personale:
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:
Lucagio ha scritto:Salve, riapro questo post, poiché sono da poco un possessore di una 3008.
E per questo volevo chiedervi se quello che ho notato sulle mie luci diurne sia normale, ossia, luci diurne accese avanti e dietro posizioni, quando passo su anabbaglianti in auto si abbassano d'intensità quelle avanti mentre le posizioni posteriori non variano d'intensità, è normale? ( ovviamente il dubbio c'è l'ho per quelle posteriori)
.
Grazie
Ciao Luca,
quando i fari diurni si abbassano di intensità, rimangono comunque accesi ?
Osservando il faro, li vedi comunque accesi ?
:scratch:
Si esatto, viene ridotta la luminositá perché con il buio sono "abbaglianti"

Pietro93
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro93 »

Nella 3008/5008 coi full led, la freccia anteriore è altresì a led a scorrimento dinamico, e quando viene azionata, la diurna diventa da posizione per renderla meglio visibile. Non so se accada lo stesso in quelle con i fari alogeni. Sempre nella vecchia touran che avevamo. Se azionavi la freccia, la diurna si spegneva direttamente, non diventava "di posizione". Ogni casa produttrice sceglie la logica di funzionamento anche in base alla omologazione del gruppo ottico stesso😁. Ad esempio io ho sempre pensato che l'indicatore di direzione anteriore della Qashqai non fosse molto visibile essendo racchiuso dalla diurna a forma di freccia che non abbassa l'intensità quando viene azionato l'indicatore. Però è stato omologato così, quindi probabilmente rientra nei limiti/tolleranze di visibilità. Questo è solo il primo caso che mi viene in mente. 😉
Personale:

In famiglia

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Pietro dovresti osservare i singoli led e vedere se alcuni si spengono

lucas83
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lucas83 »

Controllerò, ma ho anch'io l'impressione che sia proprio l'intensità della luce a cambiare quando si passa dalle diurne alle luci di posizione (o per le auto che hanno le frecce vicine alle diurne, quando si azionano le frecce)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Pietro93
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro93 »

Gian ha scritto:Ciao Pietro dovresti osservare i singoli led e vedere se alcuni si spengono
Ma Gian, in teoria la diurna è a fibra ottica..il led e singolo e la luce che fa viene "trasportata" dalla fibra ottica..sulla mia 308 lcoi full led e diurne sono fatte da singoli led, e se metto le posizioni si abbassano di intensità..mentre la 3008/5008 usa la fibra ottica..e so che il led è singolo perché avevo rotto la freccia dello specchietto della mia vecchia polo che aveva lo stesso tipo di fibra ottica..il led era singolo, su una estremità della stessa fibra che accendendosi si illuminava tutta. Per questo non si spengono. :) dopo provo a fare un video..o meglio a farlo ci riesco. A caricarlo boh :D :lol:
Personale:

In famiglia

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Pietro e grazie per la risposta
Addirittura un concentrato di tecnologia a fibra ottica.
Non sapendo, sono propenso a crederci anche se sarei curioso di verificarlo.
Che marca sono i fari ?
;-)

Pietro93
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro93 »

Gian ha scritto:Ciao Pietro e grazie per la risposta
Addirittura un concentrato di tecnologia a fibra ottica.
Non sapendo, sono propenso a crederci anche se sarei curioso di verificarlo.
Che marca sono i fari ?
;-)
Oddio Gian, la chiamo così io ahahah perchè anche su quattroruote o altre riviste ogni tanto le chiamavano cosi. In pausa pranzo vado giù e faccio dei video, alla peggio stasera dopo lavoro. La marca mi sembra siano della Hella. Ma verifico in pausa. E ti dico subito :)
Personale:

In famiglia

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Grazie
Fai con comodo. Non è assolutamente urgente
;-)

Pietro93
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro93 »

Sono Valeo. Poi stasera faccio foto e video e vedo di caricarli 😉
Personale:

In famiglia

Pietro93
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro93 »

ecco le foto prime foto: le diurne del full led, hanno una mascheratura che le fa sembrare tratteggiati, ma in realtà è la stessa fibra ottica del faro in versione alogeno (nel quale non essendoci una mascheratura, è una linea continua)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Personale:

In famiglia

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”