PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Funzione computer/diagnosi di bordo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Crm_73
Peugeottista appassionato

Re: Funzione computer/diagnosi di bordo

Messaggio da Crm_73 »

Brian/ ha scritto:
11/11/2024, 23:42
Crm_73 ha scritto:
11/11/2024, 20:53
Ciao Brian,
intanto sempre grazie....ti rispondo per punti:
:thumbleft:
Crm_73 ha scritto:
Si ho la stampa della diagnosi fatta dall'officina Peuogeot;
se vuoi, posta i codici errore o una copia in pdf (no immagine altrimenti non si vede nulla)
Crm_73 ha scritto:
Si ho anche stampa del preventivo fatto per la sostituzione modulo BPGA.
da qui hai già il codice ricambio (postalo e magari confronta se diverso dal tuo) così da poter cercare sull'usato o altro (come ho già anticipato)
Crm_73 ha scritto:
Sabato scorso sono stato da due elettrauti diversi e poi da loro direttamente.
Un elettrauto mi ha detto che non serve a nulla e non c'era bisogno.
può pure essere, ma se non collega una diagnosi e controlla... un po' azzardata come "diagnosi" (visto che non ne sanno nulla la maggior parte delle autorizzate)
Crm_73 ha scritto:
Il secondo sembrava capirne di più e mi ha detto che non andava fatto nulla in quanto solo su alcuni veicoli tedeschi AUDI e WW si cambia il codice BEM
qui ho dimenticato io, si, il codice BEM serve per il gruppo VAG
Crm_73 ha scritto:
Poi in officina Peugeot molti scortesi non mi hanno proprio fato parlare perchè mi hanno detto che nessun parametro della batteria si può cambiare perché tutti preimpostati di fabbrica!!!
come anticipato, può pure essere (vedi tipo di vettura e/o allestimento) cmq va sempre collegata una diagnosi
Crm_73 ha scritto:
Ora con le tue specifiche tornerò magari domani da un elettrauto magari diverso e non chiederò nulla riguardo al codice BEM(forse io ho dato un input errato ai tecnici ) ma chiederò, con le tue indicazioni, la possibilità di fare la variazione come da te indicato e speriamo che qualcuno mi dia retta....
si, puoi provare magari da un Bosch Car Service, (cmq prima di farti "spillare soldi" chiedi) ma *dubito* risolvi il messaggio di alert (visto anche quanto è riconosciuto che nel 99% è la BPGA appunto)

ciao!
Ciao Brian, tutti,
per motivo di tempo non riesco a scannerizzare i documenti che sono in mio possesso ma trascrivo esattamente cosa c'è scritto:
    Diagnosi data 07/10/2024 IL CLIENTE SEGNALA ACCENSIONE SPIA DI AVARIA CIRCUITO ELETTRICO
    RICERCA GUSTO DIAGNOSI :
    A SEGUITO DI VERIFICA TECNICA SI RISCONTRA PCCODE B1624 73 - CALCOLATORE DI PROTEZIONE E GESTIONE DELLE ALIMENTAZIONI (BPGA)
    FORNITURA DI PREVENTIVO DI RIPARAZIONE CON CONTRIBUTO ABACO (SCONTO 25%).
    Preventivo:
    RICAMBI :
    COD 967530280 MODULO PROTEZIONE GESTIONE IVA INCLUSA €377,65
    MONODOPERA :
    SOSTITUZIONE MODULO DI PROTEZIONE E GESTIONE DELLE ALIMENTAZIONI (BPGA) - 19T €73,81
    TOT 451,46

Nel 2021 e precisamente 24/06/2021 ho gia cambiato da loro il modulo BPGA.
    Quella volta non mi hanno rilasciato la diagnosi ma ho pagato solo 110€. Ho solo fattura che recita:
    Descrizione:
    ACCENSIONE SPIA ANOMALIA CIRCUITO ELETTRICO.
    NB 75% DI CORRENTEZA COMMERCIALE CONCESSA DAL CONTRUTTORE DA RITENERSI COME CONTRIBUTO VOLONTARIO.
    SOSTITUZIONE MODULO DI PROTEZIONE E GESTIONE DELLE ALIMENTAZIONI (BPGA) SUL VEICOLO PROVA DOPO I LAVORI.

Mi dissero che visto che l'auto aveva 2900 km in quel momento anche se terminata garanzia la Peugeot mi veniva incontro in tal senso accollandosi il 75% della riparazione.

Ritornando al problema adesso ritorno da un altra autofficina autorizza Peugeot a circa 15 km da me e mi hanno detto che non ne sanno nulla di una possibilità di settaggio parametri batteria!!!!
    Mi viene in dubbio che possa essere cosi? Non so cosa pensare la mia è 3008 modello BHD 120 ALL.
    Ovviamente rimango nel dubbio adesso.
    L'auto questa mattina ( ferma da 2 giorni) e partita al primo colpo e lo S&S perfettamente funzionante.
    L'anomalia purtroppo so che si ripresenterà prima o poi ma nn mollo faccio un esposto ad associazioni consumatori a sto punto .
    Ho inviato 3 pec a Peugeot Italia ma nulla.... voglio che si faccia chiarezza posso cambiare un modulo BPGA ogni due/tre anni?
    Grazie a tutti

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Buongiorno,
    approfitto di questo tred per non aprirne un altro...chiedo a tutti se vogliono condividere quanti siamo ad aver cambiato almeno una volta il modulo BPGA?
    E al di là di quello che riuscirò ad ottenere da Peugeot Italia qualcuno sa le differenze tra JL06,JL04,JL03...in rete sto vedendo tante proposte per questi moduli....il mio attualmente montato è JL04...sono compatibili anche altre sigle?
    Grazie

Brian/
    Peugeottista veterano

Messaggio da Brian/ »

Crm_73 ha scritto:
    17/11/2024, 11:49
    Buongiorno,
    al di là di quello che riuscirò ad ottenere da Peugeot Italia qualcuno sa le differenze tra JL06,JL04,JL03...in rete sto vedendo tante proposte per questi moduli....il mio attualmente montato è JL04...sono compatibili anche altre sigle?
    Grazie
    premesso che hai già "spulciato" la rete, posto due link, se li hai già consultati... pazienza...

https://www.cotrolia.com/blog/reparatio ... faut-test/

https://www.cotrolia.com/cp/moteur/bpga/

riguardo la "famosa" codifica, non ho avuto modo/tempo di guardare in auto (la mia in firma) cmq ti posto questa immagine (non è chiarissima ma si comprende, trovata online, a conferma (salvo equipaggio, che sulla tua sia altrettanto possibile, ecc...) della possibilità/che esiste il menù tipologia batteria installata)

p.s.
    riguardo la "possibile" codifica:
    non voglio "insegnare" nulla a nessuno, ma parlare senza accertarsi (vale in tutti i campi, in bene o in male) non è "professionale", questo non vuol dire che, chi ha visto l'auto, non lo è stato eh!

ciao!

config 3008..jpg
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
    Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Ciao Brian,
    grazie sempre per interessamento....
    Si i link ed il sito l'ho già visto e mi sto per iscrivere per vedere il costo che mi propongono... poi sto vedendo in rete chi ha l'offerta migliore ...
    tanto ho capito che sto modulo BPGA l'ho dovrò cambiare di nuovo... ma quello che mi scoccia e che potrebbe essere proprio un progetto nato male quindi anche il modulo nuovo dopo poco andrà in palla...
    Quello invece che non sopporto è che come consumatori veniamo presi in giro!!!!
    Non si può costruire un auto pagata molto (l'avessi provata per un mesetto forse non l'avrei poi più scelta....) per poi rischiare di rimanere a piedi
    perchè qualcuno non si assume la responsabilità di dire che il relè, per di più non sostituibile perchè integrato, e difettosi di fabbrica e quindi costringe gli utenti a cambiare tutto il modulo .... sono atteggiamenti per me non sopportabili…
    Tant'è che mi sembra di aver capito che da III trimestre 2018 con ingresso sul mercato del motore 1.5 130 cv (dovrebbe essere il tuo) questo modulo sia totalmente diverso ( me l'hanno confermato anche in officina Peugeout).. forse perchè hanno capito che la soluzione precedente aveva problemi?
    Non ho ancora ben chiaro pero le differenza tra JL04...01..03...06 di questi moduli...
    Da non sottovalutare poi il fatto che Opel ha per lo stesso Modulo prodotto dalla Delphi fatto un richiamo ufficiale!!!! ( almeno cosi ho capito da ricerche sul web) e delle molteplici segnalazioni anche per Citroen (qui e ovvio che non mi aspettavo un richiamo e stesso gruppo PSA ).
    Per tornare al settaggio della tipologia di batteria non capisco perchè qui in zona nessuno mi vuole stare a sentire... dovrei io insegnare a fare il lavoro agli altri?non lo trovo eticamente corretto ma conto (appena avrò tempo) di passare in un altra officina e questa volta gli faccio vedere il menu della foto recuperata dal web...
    Scusate tutti se continuo a scrivere su questa cosa ma ripeto è una questione di principio e di oltre 350€!!! che dovrei sborsare ( sempre poi rimanendo con il dubbio di quanto tempo starò tranquillo).
    Grazie ancora

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Ciao a tutti,
    ritorno sull'argomento solo per dirvi che purtroppo ad oggi Peugeot Italia non ha accolto il mio reclamo...ma io continuerò a scrivere PEC....detto questo visto che il problema della spia c'è sempre anche se randomico ( alle volte prendo auto e non si accende spia altre volte si) vorrei comunque risolvere questa cosa e chiedo a voi tutti se conoscete la differenza delle Sigle delle BPGA intento dire JL06 JL04 ecosi via....
    Questo perchè vorrei comprarla e sostituirla io ( ho pratica in queste cose e non mi pare vi sia una grossa difficoltà) ma in rete la JL04 non è poco commercializzata e le migliori offerte sono sulla JL06.
    Qualcuno l'ha fatto da solo? Quale avete montato?
    Attualmente la mia 3008 monta la JL04 potrei montare anche la JL06?
    Grazie a tutti

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Buongiorno a tutti
    Scusate se insisto ...ma qualcuno conosce le differenze tra le tipologie di questi moduli BPGA?
    Questa mattina batteria a 12.25v....devo secondo me affrettarmi a comprare u nuovo modulo BPGA ma quelli JL04 si trovano pochi e a prezzi molto alti....ed i rete non ho trovato nulla in merito ai codici ...qualcuno ne sa qualcosa?
    Grazie a tutti e buone feste

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Ciao a tutti,
    In attesa di vostre risposte...su qualche forum non italiano qualcuno dice che la.differenza delle sigle sta nella combinazione dei fusibili preinstallati....nel.senso che sono poi intercambiabili a qualcuno torna?
    Grazie

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Ciao a tutti,
    prima di tutto scusate se vi tedio continuando sull'argomento.
    Dopo che a fine dicembre la spia di Anomalia Circuito Elettrico è diventata fissa ho deciso di cambiare il modulo BPGA.
    L'ho fatto cambiare un officina Peugeot perché on line comunque avrei speso circa 250/270€ e per circa 120 € in pui ho preferito farlo fare da loro.
    Bene ieri ritiro l'auto mi dicono tutto ok e torno a casa.
    Ho chiesto la gentilezza di mettere sotto carica la batteria nuova che ho montato io a metà novembre.
    Mi hanno detto è scritto che è stato fatto!.
    Ora la mia domanda :
    Perché tra ieri e oggi lo start&stop non va in funzione mentre con tutta la spia di anomalia accessa da novembre dal montaggio della batteria nuova aveva ripreso a funzionare egregiamente?
    Qualcuno di voi mi da la sua interpretazione?
    Sto sempre più incavolato pare si aggiusti una cosa e se ne rompa un altra....
    Grazie

RogerAL
    Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Magari hanno dovuto ricodificare qualche altra centralina e così tutto deve "riassestarsi".
    Usa normalmente il veicolo e se fra 3/4 gg non funzionerà ancora dopo autoapprendimento, allora nuova visita in autorizzata.

Saluti
    Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
    C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 103k km :05/2018 Immagine
    Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
    Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
    Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
    App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Speriamo....anche se deco trovare un alternativa valida alla rete ufficiale troppo cari....
    E quella più vicino a me anche poco professionali

Crm_73

Messaggio da Crm_73 »

Buongiorno,
    Giusto per ....condividete...
    Passato in officina Autorizzata ...mi hanno risposto che
    La BPGA non interagisce per nulla con il funzionamento dello Start&stop e sarà colpa della batteria!!!
    Ma come gli ho risposto fino al giorno prima della sostituzione della nuova BPGA con la vecchia e con errore e aler di anomalia lo Start&stop funzionava perfettamente fino alla mattina di giovedì scorso....
    Che dirti sono davvero basito!!!!!
    Mi ha detto che devo fare camminare l'auto per ricaricare e al meglio la batteria!!!
    Sono profondamente deluso!!!!

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”