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1200 130cv consumo olio motore
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 1200 130cv consumo olio motore
A complemento di quanto scritto nei miei post più sopra aggiungo il seguente video di un ingegnere il quale compie un'analisi più tecnica generale.
Buona visione e la speranza che possa aiutarti a individuare la miglior soluzione.
https://youtu.be/XEMl-gZgWOc?feature=shared
Buona visione e la speranza che possa aiutarti a individuare la miglior soluzione.
https://youtu.be/XEMl-gZgWOc?feature=shared
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: 1200 130cv consumo olio motore
Grazie Gian per le tue analisi tecniche e per i consigli.
Per quanto attiene al "pescante", sò che una direttiva emanata da Peugeot alle concessionarie, prevede che, in occasione della sostituzione del cambio della cinghia della distribuzione, intervento per il quale la mia concessionaria è intervenuta in garanzia in prossimità degli 80.000 km nel quarto anno di vita della mia vettura, debba essere ispezionato e pulito il "pescante", lavato il circuito di lubrificazione con un olio particolare, controllato il sistema del vuoto che assiste la frenata e tutta una serie di altri controlli e/o sostituzioni per accertare che non si verifichino altri inconvenienti per colpa dei frammenti residui della cinghia sostituita ancora in giro nel motore; dopo l'intervento non ho chiesto se tutti questi controlli sono stati effettuati, dovrò accertarmene.
Per quanto riguarda il filmato con le valutazioni dell'ingegnere sui i motori a tre cilindri, pensa che una delle possibili scelte che stavo vagliando per "fuggire" da questa situazione, era quella di permutare la mia auto acquistandone una nuova con il sistema Hybrid 136 e-DCS6 del 1.2 a catena, ma è sempre un tre cilindri!!! Dalla padella nella brace???
Saluti
Per quanto attiene al "pescante", sò che una direttiva emanata da Peugeot alle concessionarie, prevede che, in occasione della sostituzione del cambio della cinghia della distribuzione, intervento per il quale la mia concessionaria è intervenuta in garanzia in prossimità degli 80.000 km nel quarto anno di vita della mia vettura, debba essere ispezionato e pulito il "pescante", lavato il circuito di lubrificazione con un olio particolare, controllato il sistema del vuoto che assiste la frenata e tutta una serie di altri controlli e/o sostituzioni per accertare che non si verifichino altri inconvenienti per colpa dei frammenti residui della cinghia sostituita ancora in giro nel motore; dopo l'intervento non ho chiesto se tutti questi controlli sono stati effettuati, dovrò accertarmene.
Per quanto riguarda il filmato con le valutazioni dell'ingegnere sui i motori a tre cilindri, pensa che una delle possibili scelte che stavo vagliando per "fuggire" da questa situazione, era quella di permutare la mia auto acquistandone una nuova con il sistema Hybrid 136 e-DCS6 del 1.2 a catena, ma è sempre un tre cilindri!!! Dalla padella nella brace???
Saluti
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle
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Re: 1200 130cv consumo olio motore
Il problema non sono i tre cilindri in se, in ambito moto e anche auto dall`altra parte del mondo sono anni che esistono; poi tutti i motori pure a 4 hanno i loro problemi anche con la catena.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 1200 130cv consumo olio motore
Ciao le moto per quanto simili, hanno 3 cilindri che appartengono ad un altro mondo.
Basta che confronti i valori dei giri motore al quale viene espressa la potenza massima.
Idem per il valore di coppia ecc. ecc. ecc.
Per sua natura i grossi problemi dei 3 cilindri sono il bilanciamento.
Bilanciamento che inevitabilmente deve fare i conti con i momenti di inerzia....
Non è un caso se tutti adottano un controalbero di equilibratura, oltre ad avere un albero motore realizzato appositamente per realizzare il miglior bilanciamento possibile.
Alla fine arriva San elettronica con tutte le variabili dinamiche dove istante per istante vengono variati anticipi di accensione, iniezione, ecc. ecc.
Tutto volto ad ottenere le migliori prestazioni, contenendo al massimo le emissioni.
Conciliare tutti questi aspetti richiede grandi investimenti e tanta tecnologia.
Non a caso quei 3 cilindri in tutte le varianti sono prodotti in grandi quantità.
Peccato manchino di affidabilità!!
Basta che confronti i valori dei giri motore al quale viene espressa la potenza massima.
Idem per il valore di coppia ecc. ecc. ecc.
Per sua natura i grossi problemi dei 3 cilindri sono il bilanciamento.
Bilanciamento che inevitabilmente deve fare i conti con i momenti di inerzia....
Non è un caso se tutti adottano un controalbero di equilibratura, oltre ad avere un albero motore realizzato appositamente per realizzare il miglior bilanciamento possibile.
Alla fine arriva San elettronica con tutte le variabili dinamiche dove istante per istante vengono variati anticipi di accensione, iniezione, ecc. ecc.
Tutto volto ad ottenere le migliori prestazioni, contenendo al massimo le emissioni.
Conciliare tutti questi aspetti richiede grandi investimenti e tanta tecnologia.
Non a caso quei 3 cilindri in tutte le varianti sono prodotti in grandi quantità.
Peccato manchino di affidabilità!!
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: 1200 130cv consumo olio motore
Aggiornamento:
Ho ritirato l’auto pronta. Motore silenzioso (come sempre)… sembra nuova !!
Risponde bene ai comandi. Ovviamente dovrò fare un po’ di rodaggio per amalgamare
tutto il nuovo inserito, e questo non spaventa.
L’altro giorno, dopo aver usato l’auto normalmente, faccio per accendere e …. SPAM si riaccende la spia QUASTO FAR RIPARARE IL MOTORE…Paura !! ma come, dopo appena 250 km già iniziamo ?? In più, a volte, si accendeva la spia olio Rossa con esplicito ordine
FERMARE AUTO !! Faccio il test e l’esito P0520 e P0523 in pratica errore di pressione olio !!
NOTARE pompa olio comprata nuova “personalmente” e fatta montare…
Il problema è che l’errore non si cancellava neanche dopo essere entrato in una officina in zona e cercando di farlo cancellare dai loro sistemi (certamente più consono confronto a quello mio acquistato su internet). A loro risultava un errore “statico”…
Dopo le dovute imprecazioni, ragionandoci su ho deciso di acquistare il bulbo pressione olio per sostituirlo. Al limite, se non risolvevo, avrei chiamato il carro attrezzi e portato l’auto presso l’officina dove hanno montato il motore … (dovrei avere una garanzia di 1 anno)
Vado a casa pensando che in fondo non sarebbe stato un problema cambiarlo personalmente …ma dove lo hanno messo ??
praticamente sul monoblocco motore tra alternatore, compressore clima, scambiatore olio/acqua e infossato …e per di più da sopra si intravede a fatica e nulla più…
Allora trovo una officina che si presta al lavoro e arriva al bulbo da sotto… il problema era
che ci voleva una chiave da 24, ma deve essere a bussola e particolare (il raccordo delle spinetta è troppo largo e lungo) che in officina non c’era … alternativa, staccare l’alternatore e provare…
Il meccanico, per mia fortuna, prima di iniziare a fare il lavoro, comunque impegnativo, dice che quando ha levato la spina del collegamento elettrico del bulbo, gli è “sembrato” che non era inserita bene…
Allora, decidiamo di provare ad inserire “bene” la spina…e dopo il reset dei codici guasto, la macchina è ripartita normalmente…
Praticamente, l’errore era solo l’attacco che si era sganciato da solo (?)… oppure l’attacco sul bulbo è rovinato (non credo)… per questa volta l’ho scampata…
Ora non mi resta di camminare un po’ (strada) sperando che non capiti ancora qualche spavento … (perlomeno non subito)
Scusate se sono un po’ lungo nel raccontare la cosa, ma il bulbo pressione olio (e tante altre cose) non potevano metterlo in un punto un po’ più comodo per poter lavorarci ? sono sempre più complicati…
Buona giornata
Ho ritirato l’auto pronta. Motore silenzioso (come sempre)… sembra nuova !!
Risponde bene ai comandi. Ovviamente dovrò fare un po’ di rodaggio per amalgamare
tutto il nuovo inserito, e questo non spaventa.
L’altro giorno, dopo aver usato l’auto normalmente, faccio per accendere e …. SPAM si riaccende la spia QUASTO FAR RIPARARE IL MOTORE…Paura !! ma come, dopo appena 250 km già iniziamo ?? In più, a volte, si accendeva la spia olio Rossa con esplicito ordine
FERMARE AUTO !! Faccio il test e l’esito P0520 e P0523 in pratica errore di pressione olio !!
NOTARE pompa olio comprata nuova “personalmente” e fatta montare…
Il problema è che l’errore non si cancellava neanche dopo essere entrato in una officina in zona e cercando di farlo cancellare dai loro sistemi (certamente più consono confronto a quello mio acquistato su internet). A loro risultava un errore “statico”…
Dopo le dovute imprecazioni, ragionandoci su ho deciso di acquistare il bulbo pressione olio per sostituirlo. Al limite, se non risolvevo, avrei chiamato il carro attrezzi e portato l’auto presso l’officina dove hanno montato il motore … (dovrei avere una garanzia di 1 anno)
Vado a casa pensando che in fondo non sarebbe stato un problema cambiarlo personalmente …ma dove lo hanno messo ??
praticamente sul monoblocco motore tra alternatore, compressore clima, scambiatore olio/acqua e infossato …e per di più da sopra si intravede a fatica e nulla più…
Allora trovo una officina che si presta al lavoro e arriva al bulbo da sotto… il problema era
che ci voleva una chiave da 24, ma deve essere a bussola e particolare (il raccordo delle spinetta è troppo largo e lungo) che in officina non c’era … alternativa, staccare l’alternatore e provare…
Il meccanico, per mia fortuna, prima di iniziare a fare il lavoro, comunque impegnativo, dice che quando ha levato la spina del collegamento elettrico del bulbo, gli è “sembrato” che non era inserita bene…
Allora, decidiamo di provare ad inserire “bene” la spina…e dopo il reset dei codici guasto, la macchina è ripartita normalmente…
Praticamente, l’errore era solo l’attacco che si era sganciato da solo (?)… oppure l’attacco sul bulbo è rovinato (non credo)… per questa volta l’ho scampata…
Ora non mi resta di camminare un po’ (strada) sperando che non capiti ancora qualche spavento … (perlomeno non subito)
Scusate se sono un po’ lungo nel raccontare la cosa, ma il bulbo pressione olio (e tante altre cose) non potevano metterlo in un punto un po’ più comodo per poter lavorarci ? sono sempre più complicati…
Buona giornata
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Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: 1200 130cv consumo olio motore
Ciao luii
Bene che hai risolto praticamente con poco.
Bene che hai risolto praticamente con poco.
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Re: 1200 130cv consumo olio motore
Ma alla fine quanto hai speso per le varie parti ?luii3008 ha scritto: ↑18/05/2024, 16:30Aggiornamento:
Ho ritirato l’auto pronta. Motore silenzioso (come sempre)… sembra nuova !!
Risponde bene ai comandi. Ovviamente dovrò fare un po’ di rodaggio per amalgamare
tutto il nuovo inserito, e questo non spaventa.
L’altro giorno, dopo aver usato l’auto normalmente, faccio per accendere e …. SPAM si riaccende la spia QUASTO FAR RIPARARE IL MOTORE…Paura !! ma come, dopo appena 250 km già iniziamo ?? In più, a volte, si accendeva la spia olio Rossa con esplicito ordine
FERMARE AUTO !! Faccio il test e l’esito P0520 e P0523 in pratica errore di pressione olio !!
NOTARE pompa olio comprata nuova “personalmente” e fatta montare…
Il problema è che l’errore non si cancellava neanche dopo essere entrato in una officina in zona e cercando di farlo cancellare dai loro sistemi (certamente più consono confronto a quello mio acquistato su internet). A loro risultava un errore “statico”…
Dopo le dovute imprecazioni, ragionandoci su ho deciso di acquistare il bulbo pressione olio per sostituirlo. Al limite, se non risolvevo, avrei chiamato il carro attrezzi e portato l’auto presso l’officina dove hanno montato il motore … (dovrei avere una garanzia di 1 anno)
Vado a casa pensando che in fondo non sarebbe stato un problema cambiarlo personalmente …ma dove lo hanno messo ??
praticamente sul monoblocco motore tra alternatore, compressore clima, scambiatore olio/acqua e infossato …e per di più da sopra si intravede a fatica e nulla più…
Allora trovo una officina che si presta al lavoro e arriva al bulbo da sotto… il problema era
che ci voleva una chiave da 24, ma deve essere a bussola e particolare (il raccordo delle spinetta è troppo largo e lungo) che in officina non c’era … alternativa, staccare l’alternatore e provare…
Il meccanico, per mia fortuna, prima di iniziare a fare il lavoro, comunque impegnativo, dice che quando ha levato la spina del collegamento elettrico del bulbo, gli è “sembrato” che non era inserita bene…
Allora, decidiamo di provare ad inserire “bene” la spina…e dopo il reset dei codici guasto, la macchina è ripartita normalmente…
Praticamente, l’errore era solo l’attacco che si era sganciato da solo (?)… oppure l’attacco sul bulbo è rovinato (non credo)… per questa volta l’ho scampata…
Ora non mi resta di camminare un po’ (strada) sperando che non capiti ancora qualche spavento … (perlomeno non subito)
Scusate se sono un po’ lungo nel raccontare la cosa, ma il bulbo pressione olio (e tante altre cose) non potevano metterlo in un punto un po’ più comodo per poter lavorarci ? sono sempre più complicati…
Buona giornata
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Re: 1200 130cv consumo olio motore
E tutto il lavorone che gli hai fatto fare ?
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Re: 1200 130cv consumo olio motore
Ciao, per Gian e scotty...
Non so se ho già presentato i lavori fatti (non in concessionaria) in qualche post...
Spesa totale c.a. € 3000/3200
La mia scelta principale è stata la ricerca di una rettifica per il lavoro sul motore, la quale mi ha indicato una officina di sua fiducia per il lavoro di stacco/riattacco dalla vettura...
Lavori eseguiti:
DETTAGLIO LAVORAZIONE REVISIONE MOTORE
RICAMBI RETTIFICA
Pompa Acqua
Pompa Olio (originale)
kit Distribuzione Completa
Kit Bulloni Testa
Cinghia Servizi
Serie Guarnizioni Smeriglio Testa-Motore
Serie Guarnizioni Complementari
Serie Bronzine Biella
Serie Bronzine Banco
Serie Pistoni Completi ((3) +50)
Serie Valvole Aspirazione (6)
RETTIFICA
Alesatura cilindri
Spianatura cilindri
Controllo e Lappatura Albero Motore
Squadratura Bielle e Montaggio Pistoni
Controllo Alloggiamenti
Lavaggio Motore e Montaggio in Canna
Montaggio Semicompleto
Spianatura Testata
Rettifica Sedi
Lavaggio e Pulizia
Smerigliatura Valvole
Montaggio e Registrazione
Rettifica Valvole Scarico (6)
MECCANICO
Stacco Riattacco Motore
Sostituzione Kit frizione con cuscinetto (Luk) – Volano controllato ancora Buono (?)
Sostituzione Turbo Compressore (Rotazione Extra)
Pulizia Catalizzatore
Carica Aria Condizionata
Verifica livelli Olio Cambio – Impianto Refrigerante
Non so se ho già presentato i lavori fatti (non in concessionaria) in qualche post...
Spesa totale c.a. € 3000/3200
La mia scelta principale è stata la ricerca di una rettifica per il lavoro sul motore, la quale mi ha indicato una officina di sua fiducia per il lavoro di stacco/riattacco dalla vettura...
Lavori eseguiti:
DETTAGLIO LAVORAZIONE REVISIONE MOTORE
RICAMBI RETTIFICA
Pompa Acqua
Pompa Olio (originale)
kit Distribuzione Completa
Kit Bulloni Testa
Cinghia Servizi
Serie Guarnizioni Smeriglio Testa-Motore
Serie Guarnizioni Complementari
Serie Bronzine Biella
Serie Bronzine Banco
Serie Pistoni Completi ((3) +50)
Serie Valvole Aspirazione (6)
RETTIFICA
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Controllo Alloggiamenti
Lavaggio Motore e Montaggio in Canna
Montaggio Semicompleto
Spianatura Testata
Rettifica Sedi
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Smerigliatura Valvole
Montaggio e Registrazione
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Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
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- Gian
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 1200 130cv consumo olio motore
Prezzo onesto rapportato ai tariffari di Milano e hinterland.
==========>gianluigi<=========
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- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 10/03/2011, 8:27
Re: 1200 130cv consumo olio motore
buonasera aggiornamento consumo olie in 5450 km ho rabboccato 600 ml di olio motore con 61000 km
normale si o no?
normale si o no?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 1200 130cv consumo olio motore
Ciao
Per la casa quel consumo è tutto nella norma.
Per la casa quel consumo è tutto nella norma.
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Re: 1200 130cv consumo olio motore
Ciao, concordo con Gian sul consumo dell'olio a quei livelli per il chilometraggio indicato da lanzilliantonio2004...il problema è quando si è in zona km 100000 e oltre... se inizia a consumare olio non si ferma più... come successo a me. Non è una regola fissa, però...
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Re: 1200 130cv consumo olio motore
Passa a un bel 5W/30 ACEA C3 e i consumi di olio si ridurranno moltissimo.
lanzilliantonio2004 ha scritto: ↑30/08/2024, 16:06buonasera aggiornamento consumo olie in 5450 km ho rabboccato 600 ml di olio motore con 61000 km
normale si o no?
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
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- Peugeottista veterano
- Messaggi: 316
- Iscritto il: 10/03/2011, 8:27
Re: 1200 130cv consumo olio motore
io pensavo anche ad un 5w40 viste le temperature di questa estate