mancio200 ha scritto:Guarda ho un amico con una Honda come la tua anche lui ha 350000 km e comincia ora a slittare la frizione. Del resto tutta originale, quelle sono auto. A si dimenticavo lui fa tagliandi mediamente ogni 80000 km si 80000 in mezzo un paio di rabbocchi olio. Quelle sono macchine
Ciao
Son d'accordo con te, tuttavia la questione non è che quelle sono macchine e le Peugeot. ....
A mio avviso la caratteristica principale sta nella mentalità di quel popolo rispetto a quello francese.
Parlo a ragion veduta poiché in famiglia abbiamo 5 auto giapponesi che ci tengo bene a precisare sono tutte made in Japan perché ultimamente molti pezzi hanno iniziato a produrli in Cina ma questo è un altro discorso.
Dicevo della mentalità dove per esempio il pressapochismo o il tanto va bene lo stesso non sono atteggiamenti permessi a nessun progettista giapponese. Quando gli ingegneri si chinano sulle scrivanie per progettare ci stanno sin quando quel progetto non soddisferà tutte le esigenze e i requisiti prestabiliti.
Un esempio è il metodo di produzione adottato da Toyota dove a riguardo han scritto pure un libro. .....
Se di base da parte della casa c'è una mentalità finalizzata al perfetto raggiungimento degli obiettivi unita alla volontà di investire adeguatamente per risorse umane, ricerca sviluppo, strutture attrezzature e corretta industrializzazione i risultati che si ottengono son proprio quelli di avere auto longeve macina kilometri a fronte di guasti molto molto bassi.
Vi assicuro che i francesi di Peugeot lo sanno molto bene, infatti nel video della Dakar 2017 che ho postato nell'apposita sezione si vede che l'assistenza si è dotata di un Land Cruiser che guarda caso è giapponese.
Da qui un pensiero mi sorge spontano.
Peugeot ha appena realizzato la nuova 3008 quale miglior palestra per testarne un esemplare magari in configurazione hybida così da poter disporre della trazione 4x4 e magari in partnership con Dangel sviluppare un assetto adeguatamente rialzato.
Invece han preferito acquistare un veicolo già pronto di una casa concorrente.
Che forse la nuova 3008 non sia sufficientemente robusta e affidabile per i trasferimenti veloci nelle piste sterrate ?
Scusate il mio lungo out tuttavia ho cercato di motivare le lunghe percorrenze raggiunte da quel marchio a fronte di una bassissima casistica di guasti.