a metà novembre (3 settimane dopo aver ritirato la mia 3008, che botta di [-X ) dopo esser stato in ufficio tutto il giorno, torno al parcheggio e mi trovo una bella colata di guano sul finestrino. L'escremento, finito sul centro del finestrino, è colato fin sulla guarnizione raschiavetro del finestrino. Era ancora fresca, quindi ho pensato di andare immediatamente all'autolavaggio per tirare via il tutto.
L'autolavaggio è di quelli con lancia e getto ad alta pressione. Non faccio nulla che non abbia mai fatto e il risultato è questo:
Il guano ha letteralmente colato la guaina, che lavandola si è portato via tutto.
Fatto presente in concessionaria inizialmente han dato la colpa a me che son stato troppo vicino con il getto dell'idropulitrice (cosa peraltro "non vera", in quanto non mi sono avvicinato di più di quanto non avessi fatto in precedenza, non solo con la peugeot ma anche con le mie vecchie macchine).
Poi dopo un tira e molla durato 1 mese mi hanno passato in garanzia il raschiavetro e me lo hanno sostituito settimana scorsa.
Parlando con un mio amico carrozziere, mi ha detto che questa cosa capita quando si innescano una serie di "coincidenze": temperatura esterna bassa, guano particolarmente acido ancora fresco, gomma morbida della guaina (come quelle delle nostre 3008). Gli è successo di vederlo anche su un'Audi A3, quindi non è propriamente un problema delle guaine.
come evitare di fare questo disastro?
mi diceva che quando si trovano dei ricordini così sulle guaine, fare 2 cose:
- se ancora fresca, toglierla delicatamente con un panno e lavare con acqua corrente, ma aspettare ad usare l'idropulitrice in quanto la gomma può essere ancora ammorbidita vista l'acidità.
- se la si lava con idropulitrice, aspettare che si secchi del tutto, quindi lavare l'auto il giorno dopo. Lo stesso vale per gli autolavaggi a spazzole: trascinando via l'escremento possono "tirare" anche la guaina.
Spero di aver fatto cosa gradita. Aver avuto sott'occhio quello scempio (finestrino del conducente) per più di 1 mese era orribile!

un saluto!