Saluti a tutti, possessore di un Traveller 1.5 scrivo qui visto che, non esistono possessori del mio modello, e il mio motore è lo stesso della 3008 con 10 cv di meno.
Ritirata in ottobre (con il caldo dunque) la macchina era silenziosissima, ora a dicembre con 4000 km, all'accensione e poi un po meno quando è calda, gli iniettori fanno un rumore tipo CLA CLA ( io lo definisco come di "nacchere").
Ho provato a cambiare gasolio da ENI a TOTAL a Q8 ( mai pompa bianca) ma non cambia niente. Anche se la macchina va bene sono passato in Peugeot e mi hanno detto che la colpa è del freddo e gli iniettori piezoelettrici fanno questo rumore, le vostre come si comportano?. PS l'insonorizzazione immagino sia più curata comunque nella vostra, il mio vano motore è completamente aperto.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rumore iniettori.
Rumore iniettori.
Traveller 1.5 ottobre 2018 - 83.000 km - Vicenza.
-
- Peugeottista fast&furious
Re: Rumore iniettori.
Alla mattina quando parto il motore ( auto in garage non riscaldato ) fa un rumore molto forte. Ricorda il motore 1.9 id della vecchia croma. Poi si scalda e cala molto. Forse non mi abituo perché ho anche una vettura a metano ( leon tgi ) che , confrontando il rumore, sembra che non abbia il motore.
Grazie della risposta, aspetterò la primavera e i primi caldi per vedere se scompare il rumore.
Riapro il thread
Mi piacerebbe capire com’è finita la storia di questo rumore tipico di un motore che picchia in testa.
O se qualcuno ha notato qualcosa di simile . Magari ne parliamo
Mi piacerebbe capire com’è finita la storia di questo rumore tipico di un motore che picchia in testa.
O se qualcuno ha notato qualcosa di simile . Magari ne parliamo
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.
pimax ha scritto: ↑01/01/2019, 13:41Saluti a tutti, possessore di un Traveller 1.5 scrivo qui visto che, non esistono possessori del mio modello, e il mio motore è lo stesso della 3008 con 10 cv di meno.
Ritirata in ottobre (con il caldo dunque) la macchina era silenziosissima, ora a dicembre con 4000 km, all'accensione e poi un po meno quando è calda, gli iniettori fanno un rumore tipo CLA CLA ( io lo definisco come di "nacchere").
Ho provato a cambiare gasolio da ENI a TOTAL a Q8 ( mai pompa bianca) ma non cambia niente. Anche se la macchina va bene sono passato in Peugeot e mi hanno detto che la colpa è del freddo e gli iniettori piezoelettrici fanno questo rumore, le vostre come si comportano?. PS l'insonorizzazione immagino sia più curata comunque nella vostra, il mio vano motore è completamente aperto.
Credo sia un normale rumore transitorio del motore diesel, che come sappiamo ha una sua temperatura ottimale di funzionamento.
Perciò farei una prova con cofano aperto alle diverse temperature con un rivelatore di rumore, per una prova empirica può essere utilizzato lo smartphone con una applicazione per fonometro. La prova va fatta sempre alla stessa distanza con la stessa angolazione e ponendo attenzione al rumore di fondo e transitorio.
Mi lasciano perplesse due cose, la prima "è lo stesso motore solo con meno cavalli" perciò non è identico è simile e non è lo stesso motore, infatti, non cambia solo la centralina e la mappatura ma anche alcuni componenti. Poi c'è il fatto della carrozzeria, il traveller se non ricordo male è un van ed ha il cofano completamente differente dal 3008 e forse anche l'insonorizzazione. Ultimo non ho mai capito quelli che fanno carburante solo nei distributori "blasonati" di compagnie conosciutissime, il perchè mi è sconosciuto. Forse pensano che ogni marca abbia una sua raffineria di carburanti e che i distributori "bianchi" o di altre marche meno conosciute utilizzino una raffineria di mezza tacca. Mah. I carburanti escono dalla raffineria con identici parametri e a norma europea, se vedo Porto Marghera al mattino presto sono allineate centinaia di autobotti con i nomi più disparati. Però ciascuno può fare ciò che gli pare io al distributore bianco ho pagato la benzina E85 1.346€ trecento metri più avanti distributore di bandiera era a 1.455, però ti davano i punti con i quali dopo 200 pieni ti regalano una bambolina di pezza.
Il rumore con il passare dei km è scomparso quasi del tutto, saltuariamente a freddo e leggermente sotto sforzo (tipo salita, che comunque evito visto che non va fatto fare) si fa sentire. Per il resto ognuno ha le sue opinioni ed è giusto che sia così.