Egregi amici del forum, vorrei portare alla vostra attenzione un aspetto un po' inquietante delle nostre vetture:
sono divenuto proprietario di una 3008 GT LINE da pochi giorni e come da routine, nel fine settimana, ho proceduto al lavaggio dell'auto; ciò predetto, mi sono accorto che, ispezionando il vano motore a fine lavaggio, una rilevante quantità di acqua era finita su diverse parti del motore stesso accedendo dalle prese d'aria laterali del cofano.
Potete immaginare che acqua e parti elettriche e componenti elettronici non è che vadano molto d’accordo tra di loro! È possibile che il cofano e il vano motore non abbiano una guarnizione perimetrale che impedisca ai getti della lancia ad acqua di penetrare all'interno? E voi cari amici, come vi comportate quando lavate l'auto per evitare tutto ciò?
Vi ringrazio per i consigli e l'attenzione che vorrete dare al mio post.
Saluti
Delfino
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Lavaggio auto – aperture cofano motore
Lavaggio auto – aperture cofano motore
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle
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Si, io ho sempre pensato, forse sbagliando, che il motivo fosse per far circolare l'aria nel vano motore....
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Re: Lavaggio auto – aperture cofano motore
Le componenti vitali sono già protette/impermeabilizzate a prescindere. Non mi risulta ci siano cofani motore a tenuta stagna, anche sulla mia 308 ad esempio c’è un centimetro di spazio sopra i fari e l'acqua entra sia con le piogge che durante i lavaggi.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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Re: Lavaggio auto – aperture cofano motore
Se sono "prese d'aria" non le puoi chiudere. Quando guidi sotto la pioggia credo che entri acqua, di certo una lancia usa una forte pressione ma se andate a 110 ( che sarebbe il limite in autostrada con il tergi acceso) sotto una pioggia battente l'effetto credo sia simile.Delfino ha scritto:Egregi amici del forum, vorrei portare alla vostra attenzione un aspetto un po' inquietante delle nostre vetture:
sono divenuto proprietario di una 3008 GT LINE da pochi giorni e come da routine, nel fine settimana, ho proceduto al lavaggio dell'auto; ciò predetto, mi sono accorto che, ispezionando il vano motore a fine lavaggio, una rilevante quantità di acqua era finita su diverse parti del motore stesso accedendo dalle prese d'aria laterali del cofano.
Potete immaginare che acqua e parti elettriche e componenti elettronici non è che vadano molto d’accordo tra di loro! È possibile che il cofano e il vano motore non abbiano una guarnizione perimetrale che impedisca ai getti della lancia ad acqua di penetrare all'interno? E voi cari amici, come vi comportate quando lavate l'auto per evitare tutto ciò?
Vi ringrazio per i consigli e l'attenzione che vorrete dare al mio post.
Saluti
Delfino