PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rottura albero a camme

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 456
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: rottura albero a camme

Messaggio da gamma »

io sto aspettando da più di 1 mese gli alberi a camme, gli altri pezzi sono già arrivati
Rifter 130 cv hdi

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bildo64 »

L'avranno licenziato il progettista di quella catena?
Direi che è costato tanto anche a Stellantis...
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31975
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

bildo64 ha scritto:
25/04/2024, 11:47
L'avranno licenziato il progettista di quella catena?
Direi che è costato tanto anche a Stellantis...
Ciao bildo
Tutti gli ingegneri che progettano, alla fine passano dalla gestione dei costi.
Potrebbe essere perché lo credo, che colui che ha deciso per la catena da 7 mm non sia un ingegnere ma un economista su larga scala.

In pratica l'ingegnere potrebbe avergli fatto notare che il dimensionamento di 7 mm era a rischio cedimento, tuttavia se gli economisti dicono che va bene così, costui nulla può contro una simile decisione.

La diretta conseguenza è che progettisti ben preparati, che sanno fare bene il loro mestiere, si vedono vanificare molti dei loro progetti per via dei costi ritenuti troppo onerosi.

Più di qualche ingegnere, potrebbe aver sollevato il dubbio che così facendo, si è a rischio rotture e cedimenti con tutte le conseguenze che ne derivano relative i costi per riparare oltre al danno di immagine.

Io questo atteggiamento lo definisco forsennato risparmio che porta oggi a risparmiare soldi, ma domani a spenderne molti più di quelli risparmiati.

Se in Italia e più in generale nel mondo si desse più retta ai tecnici e un pò meno agli economisti, di sicuro avremmo un mondo con meno spazzatura e clienti più soddisfatti.
Saluti a tutti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1618
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
26/04/2024, 8:49
Se in Italia e più in generale nel mondo si desse più retta ai tecnici e un pò meno agli economisti, di sicuro avremmo un mondo con meno spazzatura e clienti più soddisfatti.
Da incorniciare :applause:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bildo64 »

@gian
Pienamente d'accordo. Chissà se gli economisti cambieranno idea con quello che spenderanno per le riparazioni...
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31975
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Ciao Bildo
Quando manca umiltà di ammettere eventuali errori o scelte sbagliate, che per carità chi lavora le può compiere ci mancherebbe.

L'immagine potrebbe trarne un enorme beneficio nonostante l'errore, a patto che ci si confronti con il cliente mettendosi al pari livello senza sminuirsi né tanto meno ostinarsi a far valere le proprie motivazioni.
Quindi ?
Offrire a tutti i clienti gratuitamente la possibilità della modifica.

Classe A prima serie test dell'Alce insegna....auto che si ribaltavano.

Tutte le auto ritirate dal mercato incluse quelle vendute e rivedute installando l'ESP senza che il cliente avesse sborsato un solo centesimo anzi una sola lira.
Morale della favola:
La Stella non ha perso occasione per tornare a brillare più di prima.
E i clienti tutti contenti.
In pratica hanno sfruttato un clamoroso errore per rafforzare l'immagine e soprattutto cercare di non perdere la clientela. Ci sono riusciti eccome.
Fine out.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Jolly71 »

l' ho letto in qualche discussione o articolo collegato all'argomento.
il kit con la catena da 8 mm ricordo avere dei bozzi sulla parte del coperchio lato catena che quello da 7 non ha.
poi ci sono i codici del ricambio che a motore montato credo non essere leggibili.
la mia domanda è proprio a questo proposito.
c'è il modo a motore completamente montato di verificare con esattezza se monta la catena da 8 o da 7?
grazie a tutti per le risposte.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31975
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Ciao jolly
Certamente dal numero di telaio hai tutte le info oltre a risalire al numero di motore e tipo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Roccoj
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/12/2023, 17:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Roccoj »

Ciao Jolly, se vuoi sapere se su un'auto che monta catena da 7mm sia stata sostituita con una da 8, per esempio se vuoi acquistare un usato, puoi solo guardare se ci sono i due bozzetti togliendo il pannellino con clip a pressione, quello col foro del tappo dell'olio, perché il numero stampato non è visibile senza smontare altre parti.
Approfitto per chiedere a tutti voi del forum che leggeranno: ho letto su Altroconsumo che è stata portata avanti una class action ed è stato riconosciuto il difetto di progettazione del sistema adblue e di conseguenza, spiegano nel sito, PSA deve intervenire nelle spese sostenute alla sostituzione del serbatoio. Pensate sia possibile e sapete come iniziare un percorso simile, se non è già in atto, per la rottura della catena degli alberi a camme? Grazie.
3008 II (2020) Allure pack 1.5 HDi 130cv cambio automatico EAT8 S&S Grigio amazonite + Advanced Grip Control

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1618
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bidddo »

io sapevo che la class action era per il serbatoio adblue, non per la catena.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Brian/ »

Jolly71 ha scritto:
27/04/2024, 9:10
l' ho letto in qualche discussione o articolo collegato all'argomento.
il kit con la catena da 8 mm ricordo avere dei bozzi sulla parte del coperchio lato catena che quello da 7 non ha.
poi ci sono i codici del ricambio che a motore montato credo non essere leggibili.
la mia domanda è proprio a questo proposito.
c'è il modo a motore completamente montato di verificare con esattezza se monta la catena da 8 o da 7?
grazie a tutti per le risposte.
per vedere entrambi, togli il "panno/coperchio" a pressione e devi vedere quanto riportato nei link che allego

per il codice, per fare prima, infila lo smartphone e fai una foto (flash attivo, si vede benissimo)

naturalmente vedi il solo coperchio se è modificato

viewtopic.php?p=1557686#p1557686

viewtopic.php?p=1560445#p1560445

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Ales3690
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/09/2020, 8:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Ales3690 »

Vorrei chiedere a chi ha fatto il preventivo per il kit di modifica, o ha fatto fare proprio la modifica con la catena maggiorata, che cifra vi hanno sparato?
2008 1.5 bluehdi 130 CV allure navi pack EAT8

Roccoj
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/12/2023, 17:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Roccoj »

bidddo ha scritto:
28/04/2024, 8:48
io sapevo che la class action era per il serbatoio adblue, non per la catena.
Sì, infatti facendo riferimento alla class action per il serbatoio adblue, chiedevo se c'era una in corso per la rottura della catena degli alberi a camme.
3008 II (2020) Allure pack 1.5 HDi 130cv cambio automatico EAT8 S&S Grigio amazonite + Advanced Grip Control

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1618
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bidddo »

Che io sappia non c'è.
Anche perché i numeri di questo tipo di guasto sono notevolmente inferiori.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 456
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: rottura albero a camme

Messaggio da gamma »

Ales3690 ha scritto:
28/04/2024, 14:59
Vorrei chiedere a chi ha fatto il preventivo per il kit di modifica, o ha fatto fare proprio la modifica con la catena maggiorata, che cifra vi hanno sparato?
si parla di circa 2200/2500
Rifter 130 cv hdi

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”