volevo chiedere se a qualcuno ha un consumo "abbastanza alto" dell'olio motore.
Dall'ultimo cambio olio, ogni 3000/4000 km si accende la spia di controllare l'olio motore...
Alla verifica, mancarebbe quasi 1 kg.
La vettura ha 110000km e non ho perdite sotto il motore e non fuma...
Prima dei 100000 km, la spia si accendeva ogni 8000/9000 km e anche lì mancava c.a 1 kg.
Visto il problema del controllo della cinghia (che sulla mia è stata modificata a c.a. 52000 km da Peugeot) io ogni
15000 km c.a faccio il tagliando (almeno olio motore e filtro olio) per sicurezza. Attualmente uso il Motul 0w30 con specifiche PSA B71 2312...
Inoltre, ho notato che questo avviso ha cominciato ad uscire da quando Peugeot ha mandato la lettera di controllo sistema di frenatura (e cinghia distribuzione) in primavera 2023....che abbiano modificato qualche cosa sulla centralina, per costringere a controlli più sollerti ?
La spia, per ora, consiglia un controllo al livello olio e non impone la visita in Peugeot....però è una seccatura !!
Considerando che nella vettura il cambio dell'olio è c.a 4 kg scarsi, la mancanza di c.a 1 kg non pregiudicherebbe la funzionalità del motore (?) ... spero.
Altrimenti, devo pensare che l'ultimo cambio dell'olio, mi hanno fornito una tanica della Motul con caratteristiche diverse dalle indicazioni riportate e richieste...è difficile ma non impossibile...(per esperienza, ho lavorato 40 anni nel settore automotive...e ho visto cose che voi umani...come in un famoso film)

Per il prossimo cambio dell'olio cambio marca ( ho acquistato Total Ineo con specifiche adatte )
Resto in attesa di vostre esperienze e considerazioni...