Salve, sono possessore di una 3008 versione Allure del 2017, comprata usata 3 anni fa. L'auto va bene, nel senso che non ho nessuna anomalia o spia accesa, però ultimamente sta consumando molto di più rispetto a prima. Faccio un esempio, prima avevo una media di 17 km/l circa percorso misto, ora invece il consumo e aumentato, sto sui 14 km/l. Ultimamente mi hanno consigliato di fargli fare un lavaggio al motore con idrogeno, la cosiddetta decarbonizzazione, che serve per pulire un pò di roba, dalla camera di combustione in poi ( turbina, filtro f.a.p. egr ecc) e doveva migliorare a livello di prestazioni e consumi. Così lo fatta fare, le prestazioni e la rumorosità del motore effettivamente sono migliorati, ma non i consumi.
I tragitti che faccio giornalmente per lavoro sono, 50 km di strada extraurbana, e circa 10 km in ambito urbano. Poi nel fine sett. Capita di farne anche 100 km sempre in extra urbano.
Da cosa può dipendere questo aumento dei consumi così alto, rispetto a prima ??
Il motore e il 1.6 blueHdi da 120 cv con cambio automatico EAT6, attualmente auto a percorso 160000 km. Grazie a chiunque mi risponda.