PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore 1.6 blueHdi 120 cv.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Igna3008
Peugeottista curioso

Motore 1.6 blueHdi 120 cv.

Messaggio da Igna3008 »

Salve, sono possessore di una 3008 versione Allure del 2017, comprata usata 3 anni fa. L'auto va bene, nel senso che non ho nessuna anomalia o spia accesa, però ultimamente sta consumando molto di più rispetto a prima. Faccio un esempio, prima avevo una media di 17 km/l circa percorso misto, ora invece il consumo e aumentato, sto sui 14 km/l. Ultimamente mi hanno consigliato di fargli fare un lavaggio al motore con idrogeno, la cosiddetta decarbonizzazione, che serve per pulire un pò di roba, dalla camera di combustione in poi ( turbina, filtro f.a.p. egr ecc) e doveva migliorare a livello di prestazioni e consumi. Così lo fatta fare, le prestazioni e la rumorosità del motore effettivamente sono migliorati, ma non i consumi.
I tragitti che faccio giornalmente per lavoro sono, 50 km di strada extraurbana, e circa 10 km in ambito urbano. Poi nel fine sett. Capita di farne anche 100 km sempre in extra urbano.
Da cosa può dipendere questo aumento dei consumi così alto, rispetto a prima ?? :scratch:
Il motore e il 1.6 blueHdi da 120 cv con cambio automatico EAT6, attualmente auto a percorso 160000 km. Grazie a chiunque mi risponda.
Peugeot 3008 II serie (suv) allestimento Allure
1.6 blueHdi 120 cv. EAT 6
Grigio Amazonite. :mrgreen:

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: Motore 1.6 blueHdi 120 cv.

Messaggio da guidogt »

un additivo pulisci iniettori e un controllo al filtro aria in primis

bidddo

Messaggio da bidddo »

Igna3008 ha scritto:
17/08/2023, 22:05
...prima avevo una media di 17 km/l circa percorso misto, ora invece il consumo e aumentato, sto sui 14 km/l...
Prima quando?
Perchè se il "prima" era tre mesi fa quando si viaggiava senza aria condizionata, adesso che fa parecchio caldo ci può stare.
Il condizionatore al massimo dello sforzo si porta via qualche cavallo.

Igna3008
Peugeottista curioso

Messaggio da Igna3008 »

guidogt ha scritto:
17/08/2023, 22:15
un additivo pulisci iniettori e un controllo al filtro aria in primis
Addittivo lo messo pure, perché me lo aveva detto anche il meccanico, il filtro aria non lo controllato onestamente, però considera che e stato sostituito a fine febbraio, quando gli ho fatto il tagliando.

Igna3008
Peugeottista curioso

Messaggio da Igna3008 »

bidddo ha scritto:
17/08/2023, 22:20
Igna3008 ha scritto:
17/08/2023, 22:05
...prima avevo una media di 17 km/l circa percorso misto, ora invece il consumo e aumentato, sto sui 14 km/l...
Prima quando?
Perchè se il "prima" era tre mesi fa quando si viaggiava senza aria condizionata, adesso che fa parecchio caldo ci può stare.
Il condizionatore al massimo dello sforzo si porta via qualche cavallo.
No, da prima che iniziava la stagione estiva, e usavo il climatizzatore, già ho visto questo aumento di consumi, piu o meno fine aprile. Le gomme nuove, che ho cambiato in quel periodo possono determinare, questo innalzamento dei consumi ?

bidddo

Messaggio da bidddo »

Le gomme possono influenzare leggermente il consumo, comunque non in ragione di tre km litro.
Peraltro le gomme nuove essendi più scorrevoli, dovrebbero semmai migliorarlo.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”