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Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
luii3008
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Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da luii3008 »

Salve a tutti,
dopo 3 anni si è ripresentato il difetto codice P0011 :cry: ... la vettura cala un pò di prestazioni ma non va in protezione...
Precedentemente, a parte spegnere la spia con il test, non è stato fatto niente e all'improvviso, dopo 1 mese, non si è più presentato.
Ora, dopo aver cambiato olio e passato da 0w30 a 5w30 (come da programma di manutenzione 2024 esige) con specifiche Peugeot che raccomanda, dopo c.a. 3000km si è ripresentato. (faccio presente che 3000km fà ho fatto rifare il motore).
Su internet, l'errore specifica che oltre ad altre cause, il problema "potrebbe" essere causato da un olio più denso... e consiglia di non sostituire il sensore di comando ...(?) :scratch:
La mia domanda sarebbe: ma il sistema come riconosce la qualità dell'olio? Quando ci sono questi cambi di qualità di olio, bisogna far fare qualche modifica alla centralina motore in Peugeot ? :?
Nel dubbio (e frattempo), proverò a far pulire il solenoide di comando e controllare i collegamenti elettrici ... e testerò se sufficiente...
Qualcuno, ha avuto questo tipo di problema e come ha risolto ?

Saluti
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

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Gian
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Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da Gian »

Ciao luii
Ma l'errore P0011 non si riferisce alla fasatura dell'albero a cammes ?

Il fatto che perda un pò in prestazioni potrebbe darne riscontro.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008
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Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da luii3008 »

Ciao Gian,
si corrisponde a un problema di fasatura albero camme 1 ... come riportato da un tuo ottimo documento (in passato) su codici errori OBD e confermato da questo sito ( https://club.auto-doc.it/obd-codes/p0011) e altri. Domani ho un appuntamento con chi mi ha revisionato il motore per verificare la sonda ed eventualmente la sostituzione... Penso che sia la sonda perchè il motore e l'olio hanno solo 3000km e non penso sia problema di eventuali morchie di sporco dell'olio sulla stessa sonda ...
Visto che la vettura ha 2 sonde identiche che comandano le a.camme aspirazione e scarico, mi è stato consigliato di provare invertirle (dopo accurata pulizia) e vedere che se si accende la spia del problema sull'altro albero a camme (scarico) è senz'altro il sensore guasto, altrimenti ...
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

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Gian
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Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da Gian »

Ciao luii
La fasatura corretta la si fa soltanto dopo aver scaricato l'olio dai variatori sugli alberi a cammes.
Se non hanno scaricato quell'olio, il problema potrebbe essere li.
Tuttavia i professionisti certamente sanno più di me.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008
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Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da luii3008 »

Gian ha scritto:
23/06/2024, 14:03
Ciao luii
La fasatura corretta la si fa soltanto dopo aver scaricato l'olio dai variatori sugli alberi a cammes.
Se non hanno scaricato quell'olio, il problema potrebbe essere li.
Tuttavia i professionisti certamente sanno più di me.
Grazie del suggerimento ....farò presente :thumbright:
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

luii3008
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Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da luii3008 »

Ho sostituito la sonda comando albero camme aspirazione (moltooo fiducioso) ma purtroppo nessun miglioramento...errore dopo 2/3 km ....
Ora mi tocca portare dal tecnico a far controllare: cablaggi elettrici, fase motore, verifica variatore di fase, sensori alberi camme e albero motore ... che seccatura !!!
Ho chiesto in vari centri PSA diversi di chiarirmi il problema "qualità e densità olio" che potrebbe far parte del mio problema (?), ma nessuno mi ha soddisfatto... L'olio nel mio motore é 05W30 FPW9.55535/03 Total come previsto dal Piano Manutenzione e ha solo 500 km...
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

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marco306td
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Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da marco306td »

Che olio hai usato? L'hai preso in Peugeot o hai preso "un equivalente"? Nel caso della seconda ipotesi potresti pensare di ricambiare l'olio prendendolo in Peugeot o comprando li stesso da un ricambista o su internet e vedere se l'errore scompare. Ti posso dire che nel mio motore tra il mobil 1 che lo passano come equivalente ed il total che è quello indicato dalla casa ci fa 3km/l di differenza
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

luii3008
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Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da luii3008 »

marco306td ha scritto:
25/06/2024, 20:35
Che olio hai usato? L'hai preso in Peugeot o hai preso "un equivalente"? Nel caso della seconda ipotesi potresti pensare di ricambiare l'olio prendendolo in Peugeot o comprando li stesso da un ricambista o su internet e vedere se l'errore scompare. Ti posso dire che nel mio motore tra il mobil 1 che lo passano come equivalente ed il total che è quello indicato dalla casa ci fa 3km/l di differenza
l'ho preso in internet il Total con le specifiche "precise" su l'etichetta... anche perchè in PSA l'olio attualmente lo vendono a c.a. €40 al kg ... No Comment ... e sinceramente mi sembra una Lad..ta !! Comunque in internet si rischia, la truffa è dietro l'angolo...non sempre, ma può esserci... Ovvio, che se dopo le varie verifiche se non trovo l'eventuale problema, proverò anche questa carta...olio originale. Ma se il passaggio da 0w30 a 5w30, nel mio caso, crea tutto questo casino....come prima, "NO COMMENT"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

RogerAL
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Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da RogerAL »

Credo che il LADRO sia solo e soltanto l'officina a cui ti sei rivolto tu: tagliando effettuato il 14 maggio 2024 e l'olio Total RCP me l'hanno fatto pagare in fattura 25,5€ + iva e sconto del 10%...e non sono nè loro parente e neanche amico particolare, soltanto cliente e neanche assiduo.

Saluti
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luii3008
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Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da luii3008 »

RogerAL ha scritto:
25/06/2024, 22:15
Credo che il LADRO sia solo e soltanto l'officina a cui ti sei rivolto tu: tagliando effettuato il 14 maggio 2024 e l'olio Total RCP me l'hanno fatto pagare in fattura 25,5€ + iva e sconto del 10%...e non sono nè loro parente e neanche amico particolare, soltanto cliente e neanche assiduo.

Saluti
Ciao, quando mi sono interessato in "Concessionaria" per il prezzo olio, l'addetto probabilmente si è confuso e mi ha detto 32+iva invece del 32 compreso iva...se vedi il prezzo che hai pagato 25,5+ iva corrisponde c.a. 31/32 ivato.
Comunque, un 5w30 Total o quello che usano originale (che non sempre è Total) in assistenza ufficiale a quel prezzo, la cosa resta non indifferente.
Lo sconto che applicano all'olio i vari concessionari alla maggior parte dei clienti, indica che sono comunque consapevoli che il prezzo è alto ... Fosse un Bardahl, Syneco, Motul e altre marche "specializzate", si sa che la qualità è superiore e costa, ma un Total...
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

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Gian
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Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da Gian »

@@luii
Come ben sai il variatore di fase lavora con la pressione idraulica dell'olio.
Tale pressione varia in proporzione al numero di giri del motore.
Va da sé che maggiore sarà il numero di giri e maggiore sarà la correzione che il variatore di fase andrà ad apportare.

Detto questo, altrettanto naturale il fatto che qualunque variatore per lavorare correttamente necessita di oli con viscosità ben precise.
Ora pensare che mettendo un olio con gradazione zero il variatore funzioni a dovere, mentre con uno da 5w non lavora perfettamente, la vedo dura.
Un paio di prove prariche:
Se fai colare contemporaneamente i 2 tipi di oli nuovi la differenza di viscosità a vista è del tutto trascurabile, risultando anche alla prova empirica delle dita, praticamente identici.

Alla luce di questo, il discorso olio lo lascerei come ultima tentata soluzione.

Sapessi quanti meccanici sbagliavano a fare la fase al motore 1750 della Giulietta quadrifoglio quando ancora non conoscevano bene i variatori.
Bloccavano tutto, aggiustavano e rimossi i fermi facevano fare un giro a mano all'albero motore così appariva tutto ok e loro andavano tranquilli.
Peccato che se al posto di averne fatto 1 solo ne avessero fatti almeno 4 o 5 si accorrevano che il motore non ritornava più in fase con i riferimenti.
E in quel caso di cv ne perdeva tanti considerando che erano 240 cv

La svista era legata al fatto che non scaricavano l'olio e quindi la pressione interna alla camera del variatore.
Anche un mio collega incappò in un meccanico poco accorto a tale accorgimento.
==========>gianluigi<=========
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lanzilliantonio2004
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Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buonasera volevo fare una domanda invece di mettere il total RCP 5/30 w che costa circa 32€ a litro, non si può utilizzare il mobil formula P3000 5/30 w con specifica B 71 2290 grazie x risposta

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

vedendo l'etichetta del Total RCP 5/30w penso proprio di si

luii3008
Peugeottista appassionato
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Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da luii3008 »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
26/06/2024, 17:34
buonasera volevo fare una domanda invece di mettere il total RCP 5/30 w che costa circa 32€ a litro, non si può utilizzare il mobil formula P3000 5/30 w con specifica B 71 2290 grazie x risposta
Non sò... io per la mia ricerca ho dato la priorità alla specifica Stellantis (quella "precisa" riportato sulla Manutenzione). In alcune marche riportavano la specifica simile, ma cambiava l'ultimo codice...e non mi sono fidato. Magari è una mia esagerazione...
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Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

luii3008
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Re: Errore P0011 .... soluzioni? Motore HN02 bz

Messaggio da luii3008 »

Gian ha scritto:
26/06/2024, 11:23
@@luii
Come ben sai il variatore di fase lavora con la pressione idraulica dell'olio.
Tale pressione varia in proporzione al numero di giri del motore.
Va da sé che maggiore sarà il numero di giri e maggiore sarà la correzione che il variatore di fase andrà ad apportare.

Detto questo, altrettanto naturale il fatto che qualunque variatore per lavorare correttamente necessita di oli con viscosità ben precise.
Ora pensare che mettendo un olio con gradazione zero il variatore funzioni a dovere, mentre con uno da 5w non lavora perfettamente, la vedo dura....
Ottima relazione... io ora dovrei fare delle ultime verifiche (sensori), sperando di risolvere... altrimenti sono d'accordo con un centro Citroen che mi da una mano, eventualmente, per la questione Variatori e fase... l'olio per ultima change.
Ora, però, ho scoperto di avere forse un problema sulla batteria (ha solo 1 anno) e devo fare un test su di essa...oggi mi ha fatto uno scherzo...stà a vedere che i problemi partono da una batteria "debole"... L'elettronica è una buona cosa finché non cominciano i quai...
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Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

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