Ciao, pochi giorni fa ho subito un violento tamponamento in autostrada, secondo la Stradale chi mi ha tamponato mi ha centrato a più di 120 km/h.
Il mio airbag non si è aperto ma, invece di trovarmi sbattuto prima contro al volante e poi di rimbalzo contro al sedile, mi sono trovato completamente steso.
La seduta è avanzata fin quasi sotto al volante e lo schienale in posizione totalmente reclinata.
Secondo voi si tratta di un "comportamento" previsto e voluto o di un difetto di funzionamento?
Grazie
P.s. Spero di aver postato l'argomento nella sezione giusta
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Airbag 3008 Hybrid 300
Re: Airbag 3008 Hybrid 300
Dovrebbe essere esattamente il contrario, in caso di tamponamento:tutte le masse vanno all'indietro, compreso il corpo degli occupanti, te conpreso.
Il sedile ha ceduto nel suo leveraggio e si è coricato. Gli airbag, correttamente, non si sono aperti, perlomeno quello frontale, in quanto la forza inerziale proveniva da dietro, non dal davanti, come invece succede se il tamponante fossi stato tu.
Spero, per te, che non ti sia fatto male e neanche con il colpo di frusta , classico dei tamponamenti....con collare, dolori e quant'altro.
Saluti
Il sedile ha ceduto nel suo leveraggio e si è coricato. Gli airbag, correttamente, non si sono aperti, perlomeno quello frontale, in quanto la forza inerziale proveniva da dietro, non dal davanti, come invece succede se il tamponante fossi stato tu.
Spero, per te, che non ti sia fatto male e neanche con il colpo di frusta , classico dei tamponamenti....con collare, dolori e quant'altro.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Airbag 3008 Hybrid 300
AZZ 120 km/h
Un colpo da lasciarci le penne.
Spero che tu stia bene grazie e già il fatto che sei qua a scrivere è di per sé un buon auspicio.
A quella velocità, accadono cose per cui nessun costruttore ha mai preveduto.
Primo perché esula dagli standard di omologazione
Secondo perché le forze in gioco sono talmente elevate dove basta solo scaricarle in un punto comunque vicino ad un altro che la dinamica e le conseguenze portano ad un risultato completamente differente.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita, quanto meno per rassicurarci del tuo stato di salute.
Grazie
Gian
Un colpo da lasciarci le penne.
Spero che tu stia bene grazie e già il fatto che sei qua a scrivere è di per sé un buon auspicio.
A quella velocità, accadono cose per cui nessun costruttore ha mai preveduto.
Primo perché esula dagli standard di omologazione
Secondo perché le forze in gioco sono talmente elevate dove basta solo scaricarle in un punto comunque vicino ad un altro che la dinamica e le conseguenze portano ad un risultato completamente differente.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita, quanto meno per rassicurarci del tuo stato di salute.
Grazie
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63