PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sbacchettamento/battito allo sterzo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ph_neg
Peugeottista curioso

Sbacchettamento/battito allo sterzo

Messaggio da ph_neg »

Ciao forum,
possessore di una 3008 gt hdi 2.0 180cv eat6 120.000km. Da qualche mese inizio a sentire un rumore/battito che percepisco sia acustimente sia allo sterzo.
Provo a descrivere meglio:
- rumore/battito (tipo kick/basso di un pezzo dance per capirsi) simile a quello che sentiva quando da ragazzo in bici la forcella iniziava a dare segni di cedimento e solitamente non è singolo ma sono 2-3 colpi in sequenza ma senza un ritmo preciso (il che mi fa escludere che possa essere qualcosa riguardo alle masse rotanti tipo ruote etc..)
- il battito lo percepisco sia a livello sonoro (ma non molto forte) e lo sento allo sterzo che comunque rimane fermo e in posizione (cioè non si muove o non fa nessun gioco in concomitanza dei rumori)
- nel frattempo che percepisco il battito allo sterzo, toccando la canna dello sterzo non sento nulla
- l'auto non sbanda, lo sterzo non ha giochi
- se il problema non è relativo allo sterzo allora credo sia qualcosa alla ruota anteriore sinistra
- il battito/sbacchettamento non è regolare, lo sento solo in fase di rilascio accelleratore o andando piano con lo sterzo dritto e, maggiormente, sempre con lo sterzo dritto e andando in retromarcia in discesa
- lo percepisco molto molto più leggero andando in autostrada
- ho provato a tirar fuori tutto lo sterzo e farlo rientrare completamente ma non è cambiato nulla
- ho notato che dopo un viaggio in autostrada per qualche giorno il problema non si presenta
- dopo qualche giorno che cammino per strade/stradine urbane/paesini il rumore si palesa abbastanza evidente
- ammortizzatore sicuramente iniziano ad essere un po scarichi e forse andrebbero cambiati ma, non essendo il rumore regolare o vincolato a particolari situazioni dove lavorano gli ammortizzatori, tendenzialmente escluderei una loro correlazione
- vorrei provare a fare un video per spiegare meglio ma non è facile

A giorni dovrei passare in officina per capire cosa possa essere...qualcuno di voi ha avuto un problema del genere?
3008 gt nera 2.0 180cv hdi - eat 6
Advanced Grip Control - portellone "Hands Free" con Keyless System - Adaptive Cruise Control con funzione STOP
- Visiopark 180° - Barre al tetto in alluminio - 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance
- Radio DAB - touchscreen 8" capacitivo con "Toggle Switch" cromati - Wireless Smartphone Charging + Presa 230V
- pedaliera e appoggiapiedi in alluminio - tetto "ciel" panoramico in cristallo con tendina elettrica

Puntastilo
Peugeottista curioso

Re: Sbacchettamento/battito allo sterzo

Messaggio da Puntastilo »

Ciao ph_neg
Qualcosa di “analogo” mi sembra di riscontrare nella mia 3008 GT Line ( 8 anni – 90.000 Km) da alcune settimane. Difficile dire se le due percezioni sono originate da un uguale problema ma certamente un sospetto è fondato.
Mi sono recato in concessionaria ed hanno fatto testare la vettura da un loro meccanico che insieme a me ha fatto un giro di prova: anche lui ha “sentito” questo che forse tu chiami sbacchettamento.
Ha portato sul ponte la vettura e la diagnosi è stata che è dovuto ad una “iniziale parziale minore lubrificazione delle cuffie dello sterzo” (sono ignorante in materia quindi non commento) che avrebbero ripristinato al prossimo tagliando che comunque dovrò fare a fine Ottobre. Mi hanno assicurato che non esiste nessun problema di sicurezza o guasto prevedibile e che quindi in tutta tranquillità potevo aspettare il tagliando.
Spero di esserti stato di aiuto e leggerò i tuoi commenti dopo che sarai passato in officina e farò sapere se il mio problema si sarà risolto dopo il tagliando.
Un saluto
19/12/2017 - SUV 3008 GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S - Bianco Madreperla, AGC, ACC con STOP, HANDS FREE, Visiopark 180°, Radio DAB, WSC con Presa 230V.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”