PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sbacchettamento/battito allo sterzo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ph_neg
Peugeottista curioso

Sbacchettamento/battito allo sterzo

Messaggio da ph_neg »

Ciao forum,
possessore di una 3008 gt hdi 2.0 180cv eat6 120.000km. Da qualche mese inizio a sentire un rumore/battito che percepisco sia acustimente sia allo sterzo.
Provo a descrivere meglio:
- rumore/battito (tipo kick/basso di un pezzo dance per capirsi) simile a quello che sentiva quando da ragazzo in bici la forcella iniziava a dare segni di cedimento e solitamente non è singolo ma sono 2-3 colpi in sequenza ma senza un ritmo preciso (il che mi fa escludere che possa essere qualcosa riguardo alle masse rotanti tipo ruote etc..)
- il battito lo percepisco sia a livello sonoro (ma non molto forte) e lo sento allo sterzo che comunque rimane fermo e in posizione (cioè non si muove o non fa nessun gioco in concomitanza dei rumori)
- nel frattempo che percepisco il battito allo sterzo, toccando la canna dello sterzo non sento nulla
- l'auto non sbanda, lo sterzo non ha giochi
- se il problema non è relativo allo sterzo allora credo sia qualcosa alla ruota anteriore sinistra
- il battito/sbacchettamento non è regolare, lo sento solo in fase di rilascio accelleratore o andando piano con lo sterzo dritto e, maggiormente, sempre con lo sterzo dritto e andando in retromarcia in discesa
- lo percepisco molto molto più leggero andando in autostrada
- ho provato a tirar fuori tutto lo sterzo e farlo rientrare completamente ma non è cambiato nulla
- ho notato che dopo un viaggio in autostrada per qualche giorno il problema non si presenta
- dopo qualche giorno che cammino per strade/stradine urbane/paesini il rumore si palesa abbastanza evidente
- ammortizzatore sicuramente iniziano ad essere un po scarichi e forse andrebbero cambiati ma, non essendo il rumore regolare o vincolato a particolari situazioni dove lavorano gli ammortizzatori, tendenzialmente escluderei una loro correlazione
- vorrei provare a fare un video per spiegare meglio ma non è facile

A giorni dovrei passare in officina per capire cosa possa essere...qualcuno di voi ha avuto un problema del genere?
3008 gt nera 2.0 180cv hdi - eat 6
Advanced Grip Control - portellone "Hands Free" con Keyless System - Adaptive Cruise Control con funzione STOP
- Visiopark 180° - Barre al tetto in alluminio - 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance
- Radio DAB - touchscreen 8" capacitivo con "Toggle Switch" cromati - Wireless Smartphone Charging + Presa 230V
- pedaliera e appoggiapiedi in alluminio - tetto "ciel" panoramico in cristallo con tendina elettrica

Puntastilo
Peugeottista curioso

Re: Sbacchettamento/battito allo sterzo

Messaggio da Puntastilo »

Ciao ph_neg
Qualcosa di “analogo” mi sembra di riscontrare nella mia 3008 GT Line ( 8 anni – 90.000 Km) da alcune settimane. Difficile dire se le due percezioni sono originate da un uguale problema ma certamente un sospetto è fondato.
Mi sono recato in concessionaria ed hanno fatto testare la vettura da un loro meccanico che insieme a me ha fatto un giro di prova: anche lui ha “sentito” questo che forse tu chiami sbacchettamento.
Ha portato sul ponte la vettura e la diagnosi è stata che è dovuto ad una “iniziale parziale minore lubrificazione delle cuffie dello sterzo” (sono ignorante in materia quindi non commento) che avrebbero ripristinato al prossimo tagliando che comunque dovrò fare a fine Ottobre. Mi hanno assicurato che non esiste nessun problema di sicurezza o guasto prevedibile e che quindi in tutta tranquillità potevo aspettare il tagliando.
Spero di esserti stato di aiuto e leggerò i tuoi commenti dopo che sarai passato in officina e farò sapere se il mio problema si sarà risolto dopo il tagliando.
Un saluto
19/12/2017 - SUV 3008 GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S - Bianco Madreperla, AGC, ACC con STOP, HANDS FREE, Visiopark 180°, Radio DAB, WSC con Presa 230V.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”