Buongiorno a tutti, sono felice possessore di una peugeot 3008 2000 150 cv del 2010 , gran motore.
una domanda, vorrei sostituire il volante originale con uno nuovo, di quelli piccoli sportivi comprensivo ovviamente di airbag
secondo voi è possibile fare questa operazione ? il nuovo volante è compatibile elettronicamente con la macchina del 2010 ? considerate che ho già il cruise control e altri comandi ma non al volante, cioè il mio è un volante puro.
grazie
cordialmente
Renato Pezzano
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
sostituire volante peugeot 3008
-
- Peugeottista curioso
Re: sostituire volante peugeot 3008
assolutamente sconsigliabile, il volante nasce CON la macchina, e il diametro è collegato anche al rapporto di moltiplicazione/demoltiplicazione con cui agisce sullo sterzo, determinando un risultato come da progetto.
Oltre a questo risulterebbe totalmente incompatibile a livello di airbag/elettronica/comandi, e inoltre sarebbe incompatibile pure con la posizione della strumentazione, andando probabilmente a coprire una parte della stessa, visto che le plance sono concepite in modo completamente diverso.
Non ultimo, il risultato estetico sarebbe, a mio avviso, penoso.
Oltre a questo risulterebbe totalmente incompatibile a livello di airbag/elettronica/comandi, e inoltre sarebbe incompatibile pure con la posizione della strumentazione, andando probabilmente a coprire una parte della stessa, visto che le plance sono concepite in modo completamente diverso.
Non ultimo, il risultato estetico sarebbe, a mio avviso, penoso.
Il volante della nuova 3008 fa parte della tipologia di posizione di guida che Peugeot ha denominato iCockpit, che prevede volante più piccolo e strumentazione in alto. Montare tale volante su un'auto "normale" è quindi del tutto senza senso a livello funzionale, oltre che personalmente la ritengo una bella pacchianata visto che sarebbe completamente fuori luogo anche a livello estetico (così come ogni tipo di volante sportivo aftermarket su un'auto che di sportivo ha ben poco, come appunto la 3008)... 

Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Come fattibilità è possibile, certo permangono i problemi già esposti in fatto di visuale della strumentazione e manovrabilità. Ovviamente i comandi al volante saranno inutilizzabili, dovrai continuare ad usare i satelliti dietro allo sterzo che che già hai.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

-
- Peugeottista fast&furious
Quello di serie ti sembra grande ?renataccio ha scritto:Buongiorno a tutti, sono felice possessore di una peugeot 3008 2000 150 cv del 2010 , gran motore.
una domanda, vorrei sostituire il volante originale con uno nuovo, di quelli piccoli sportivi comprensivo ovviamente di airbag
secondo voi è possibile fare questa operazione ? il nuovo volante è compatibile elettronicamente con la macchina del 2010 ? considerate che ho già il cruise control e altri comandi ma non al volante, cioè il mio è un volante puro.
grazie
cordialmente
Renato Pezzano
-
Secondo me ha sbagliato sezione, perché se é vero che è del 2010 è il modello vecchio e forse le risposte sopra non tenevano conto di questo.renataccio ha scritto:Buongiorno a tutti, sono felice possessore di una peugeot 3008 2000 150 cv del 2010 , gran motore.
grazie
cordialmente
Renato Pezzano

In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17
-
Scusate ho letto male io, ignorate il post sopra.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17