PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuova 5008 2° serie

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
ziky
Peugeottista novello

Re: nuova 5008 2° serie

Messaggio da ziky »

ma guarda , che il benzina 165cv sia più perforante del 180diesel la vedo molto dura.

Prima perché i cv sono cavalli... la coppia e' notevolmente minore , arrivera' un pelo prima ma cavoli e' quasi la meta' :frown: .

La prestazione e' "quasi " la stessa sui freddi numeri delle prove in accelerazione , ma da esperienza diretta di altri motori , vuol dire che come ripresa , non accelerazione , sarai cmq abbastanza inferiore vista la coppia.

e' vero se tiri tutte le marce a canna andrai quasi come il 180cv diesel ma ricordati che mentre con i diesel anche se vai bello brillante i consumi non decollano , con un benza turbo se tieni allegro il pedale del gas preparati che i consumi reali sono ben superiori ai dichiarati in condizioni di test e diventi il miglior amico del benza :D

la mia GT con un 80% citta e 20 extraurbano ho circa 1000 km e mi segna 14-15km litro

Se uno poi deve avere le paranoie con fap ecc... ecc.. ok ma io con audi prima , mai un problema , mercedes 20000km in 2 anni mai un problema per adesso e spero anche questo Peugeot della moglie confido che vada bene dai , facciamo circa 10000km anno , ma po i consumi e un po' la mancanza di coppia che su queste macchine si sente i benza non li considero piu' , li lascio solo alle macchine davvero sportive

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Concordo con quanto detto da ziky; anche io non penso che il benzina non sia più performante del diesel, e soprattutto è verissimo che il benzina risente molto di più del diesel ritmi di guida elevati in fatto di consumi. Dall'altra parte, se sei una persona con guida prevalentemente tranquilla questo dettaglio non dovrebbe crearti problemi e in più con il benzina avresti meno rogne potenziali dovute al basso chilometraggio annuale... Per il momento comunque se riesci a provare il 165 CV puoi comunque farti un'idea e dopo aver valutato ogni aspetto cerca di scegliere qual è per te la motorizzazione migliore
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

ironyx
Peugeottista curioso

Messaggio da ironyx »

LucaB ha scritto:
ironyx ha scritto:Considerando ormai che tutte o quasi le motorizzazioni utilizzano l'AdBlue (soluzione acquosa di urea) per favorire la rigenerazione, tale costo e' da aggiungere al costo del carburante.
beh se e' per quello adblue se usi mezzo litro ogni 20mila km quindi il costo in piu e' irrisorio.
comunque questi che hanno inventato il fap/dpf devono darsi una svegliata, perche' sento sempre piu gente
che prende auto a metano o gpl SOLO per via di questo problema!
e pensare che esistono dei brevetti molto migliori del fap/dpf che non vengono adottati
(vedi servizio di striscia la notizia recente).
Ciao Luca.
Hai perfettamente ragione a scrivere che l'AdBlue non incide sul costo del carburante, non stiamo a fare I "farmacisti", pero' e' pur sempre un costo aggiuntivo che ho scoperto in molti non sanno neppure della sua esistenza, come pure la "cerina".
Da considerare pure l'aumento di consumo di gasolio durante le rigenerazioni che, a detta di molti, e' eccessiva.
Ripeto, a mio avviso e per un mio punto di vista personale, le motorizzazioni diesel sono da prendere in considerazione da chi macina chilometri e soprattutto fa percorrenze sufficienti a fare avvenire le rigenerazioni. Per tutti gli altri come me che abitiamo in citta' piccolo conviene la motorizzazione a benzina o addirittura ibride.

ziky
Peugeottista novello

Messaggio da ziky »

da quello che mi ha detto il concessionario l addittivo adblue ne consuma circa 15 litri ogni 20000km non mezzo litro :D cmq costi irrisori sul totale...

rhanut
Peugeottista veterano

Messaggio da rhanut »

Il 165cv benzina è più sveglio del 120cv diesel? E' l'unico che ho provato e cercando in tutti i concessionari non c'è neanche l'ombra di un 165cv.
Il mio problema è stabilire quale abbia una ripresa sufficiente per superare un ostacolo per poi rimettersi ad una velocità intorno ai 130 tranquilla.
Poi, il 165cv benzina a lungo andare comporta un'usura importante da richiedere interventi?
Se il 165, a parte alcune situazioni in cui lo tirerei, si comporta bene a velocità regolari senza sforzare, considerando anche la pace dei sensi senza il fap, un risparmio di circa 3000 sull'acquisto, penso proprio di cambiare il 180cv già ordinato.
La decisione la dovrei prendere questa mattina. Grazie in anticipo a tutti per i vostri incoraggiamenti per ambedue le motorizzazioni. Chiedo opinioni sul FAP anche a coloro che hanno la 3008 già da quasi un anno.
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

ziky
Peugeottista novello

Messaggio da ziky »

be se hai tutte ste pare sul diesel vai di benza 165cv !!!

sicuramente non e' piantata ci mancherebbe cavolo, solo che come ribadisco patirai un po come ripresa del motore ai bassi giri o in alternativa se la prendi automatica quando schiacci scalera' per bene per farti andare su di giri, ma il benzinaio ringraziera' :D

logicamente 3000 euro sono 3000 euro... anche se la versione GT 180 cv e' più bella e con più optional rispetto alla GTline 165cv occhio fai i conti bene. oltre a costare meno certi optional se li vuoi aggiungere per farla full optional, quindi il risparmio e' meno di quello che credi.

da esperienza su altri macchinari se vai brillante con queste vetture benza fai fatica a arrivare ai 10km litro reali

rhanut
Peugeottista veterano

Messaggio da rhanut »

Grazie ziky. La differenza dei 3000 € l'ho calcolata con il configuratore guardando i prezzi e costi della mia 180cv ordinata, full optionals. La GT in pratica già comprende tutto o quasi, mentre sulla GTLine devo aggiungere quasi tutto, ma l'allestimento è quasi simile.
Comunque nel caso decidessi di cambiare, mi farò fare un preventivo con tutti gli accessori che ho sul 180 e vedrò bene la differenza di costo.
Mi stai dicendo che con una guida brillante con il benzina sto sotto i 10km al litro, con i nuovi motori? :shock:
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

rhanut
Peugeottista veterano

Messaggio da rhanut »

Certamente prenderei il 165 automatico. :D

ironyx
Peugeottista curioso

Messaggio da ironyx »

ziky ha scritto:be se hai tutte ste pare sul diesel vai di benza 165cv !!!

sicuramente non e' piantata ci mancherebbe cavolo, solo che come ribadisco patirai un po come ripresa del motore ai bassi giri o in alternativa se la prendi automatica quando schiacci scalera' per bene per farti andare su di giri, ma il benzinaio ringraziera' :D

logicamente 3000 euro sono 3000 euro... anche se la versione GT 180 cv e' più bella e con più optional rispetto alla GTline 165cv occhio fai i conti bene. oltre a costare meno certi optional se li vuoi aggiungere per farla full optional, quindi il risparmio e' meno di quello che credi.

da esperienza su altri macchinari se vai brillante con queste vetture benza fai fatica a arrivare ai 10km litro reali
Buongiorno Ziky.
Vedi che la motorizzazione 1.6 THP 165CV e' prodotta solo con cambio automatico.

ziky
Peugeottista novello

Messaggio da ziky »

si certo non avevo controllato , cmq il massimo sarebbe riuscire a trovare qualche concessionario ce l'ha magari e provarla, anche se la vedo difficile visto che come appunto immagino il 90% saranno 1.6diesel

rhanut
Peugeottista veterano

Messaggio da rhanut »

Ciao a tutti. Vi aggiorno.
Ho chiamato il concessianario e gli ho detto che avevo intenzione di cambiare il 180 con il 165. Mi ha chiesto il perché e quando gli ho detto del FAP mi ha incominciato a spiegare tutto il processo (che già avevo letto su internet) dicendomi che è il migliore sul mercato e non presenta alcun problema neanche in città. La mia risposta è stata che il mio meccanico di fiducia mi ha confermato i problemi del FAP e mi ha consigliato di starne alla larga e di prendere un benzina. Questo chiaramente vale per me che farò 80% misto e 20% piena città con percorrenza annua max, ma proprio max, di 9000 km.
Non ha più replicato e mi ha chiesto le specifiche che volevo del benzina. Stiamo cambiando il contenuto dell'ordine già inviato e nei prossimi giorni firmerò i nuovi fogli dell'ordine; chiaramente passo da un allestimento GT ad un GT Line. Le differenze sono solo alcune piccole rifiniture, in quanto la differenza di costo è dovuta ai sedili in pelle e il paddle shift al volante, obbligatori nella GT. Sulla GT Line non c'è il paddle shift al volante neanche come opzione.
Il cambio motorizzazione ed allestimento mi da un risparmio totale di 3000 € che, con i km annui, consumando di più, differenza prezzi diesel-benzina, bollo, assicurazione, manutenzione, ..., si annullerà in circa 8-10 anni.
Però avrò la mente più leggera non dovendo pensare alla rigenerazione o se sto girando troppo in città. :applause: :applause:

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Sei sicuro che la GT Line non abbia i paddles al volante? Sulla 3008 ci sono sicuro anche sulla GT Line (in realtà ci sono su qualunque automatica, indipendentemente dall'allestimento) e mi sembra strano che la cosa sia differente per la 5008; tra l'altro per curiosità ho controllato sul configuratore e, nelle immagini degli interni, riporta i paddles anche sulla 5008 con cambio automatico.

Comunque secondo me hai fatto una buona scelta, visto l'uso che ne farai dell'auto; non avrà la coppia del 180 CV, ma è sempre un 1.6 turbo benzina da 165 CV che ti regalerà sicuramente buone soddisfazioni

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

rhanut
Peugeottista veterano

Messaggio da rhanut »

Grazie paul91 e grazie a tutti per i consigli che mi hanno portato alla scelta, credo, più giusta per me.
Ho detto che non ci sono perché andando a vedere la lista delle differenze tra i vari allestimenti, tra le altre cose, nel GT, in aggiunta a quello che ha il GT Line, c'era la voce paddles al volante e quindi ho dedotto che il GT Line non l'avesse. Comunque poco male se non ci fossero, userei la leva del cambio automatico per la modalità sequenziale o sport.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Tranquillo, ci saranno sicuramente i paddles; probabilmente il motivo per cui non c'è scritto per la GT Line è che l'allestimento che hai letto si riferisce a TUTTE le GT Line, manuali e non, per cui non avrebbero potuto aggiungere la voce "Paddle Shift" visto che questo dettaglio non riguarda la versione GT Line in sé ma solo gli esemplari dotati di EAT6.

Comunque, riguardo l'uso della leva, non vorrei sbagliarmi ma non è possibile selezionare i rapporti tramite la stessa. Quel "joystick" serve solo a spostarsi tra i vari rapporti PRND e a selezionare la modalità manuale con il tastino apposito integrato, ma non ha le posizioni + e - per essere usata nelle cambiate manuali

rhanut
Peugeottista veterano

Messaggio da rhanut »

:shock: Mi era sorto il dubbio! Non avevo trovato in nessuna brochure o pagina web o recensione delle 3008 e 5008 una parola che dicesse che si poteva usare la cloche per cambiare marcia. TUTTE le automatiche di altre marche hanno il cambio sulla cloche ed in aggiunta, di serie od opzionale, i paddles al volante. MAH!
Posso cambiare solo con i paddles ma sono fissi: !COMODI! :mad:

Torna a “5008 II ('17->'24) - Generale”