Gian ha scritto:Ciao
Quando avevo la Xantia l'avevo fatto fissando il telecomando all'interno della scatola fusibili dalla quale avevo preso anche l'alimentazione e il contatto del pulsante lo faceva un pulsante libero.
Attenzione che il più delle volte quelli che sembrano finti pulsanti sono in realtà dei tappi per tanto c'è caso che dovrai comprare un pulsante completo con la placchetta anteriore.
Alimentandolo a circa 14 volt in luogo dei 12 della sua pila originale, era migliorato il tiro poiché il trasmettitore sviluppava una potenza leggermente maggiore ma soprattutto avevo cessato ogni tot tempo di dover sostituire la pila.

Si, è ovvio che non troverei la meccanica di un pulsante ma solamente un tappo inutilizzabile, ma il vero problema è che devo arrivare a smontarlo per poterlo sostituire con un pulsante vero.
Dato poi che il pulsante ESP e quello della chiusura centralizzata hanno un vetrino per la luce spia, potrei anche sfruttare questo per illuminarlo col led del telecomando. Ho un telecomando con la scocca rovinata e smembrarlo non è un problema.
Altrimenti dovrei nascondere un pulsantino in un qualche punto invisibile delle plastiche del cruscotto pensavo alla superficie superiore del vano portaoggetti sotto l’autoradio.
Per l’alimentazione si potrebbe anche lasciare la batteria, il mio telecomando Faac non è affamato. Comunque non ci dovrebbero essere problemi a costruire una protezione per limitare la tensione a 12V (evitando il rischio di bruciarlo).
Giaboz ha scritto:
Puoi andare oltre e copiare l'idea avuta da alcuni motociclisti: sfruttare il positivo degli abbaglianti per alimentare il telecomando apricancello precedentemente modificato (tasto apertura/chiusura ponticellato). Il positivo degli abbaglianti lo recuperi facilmente da uno dei connettori della BSI o direttamente dal cablaggio. Ti ho stupito, eh?

Si, veramente geniale, però ogni volta che devo usate il telecomando dovrò lampeggiare.
Ottima idea in caso non trovassi una soluzione per il pulsante. Comunque mi risolverà lo stesso dilemma per lo scooter. Lo terrò a mente la prossima volta che dovrò aprire il guscio del faro (se non sarò tentato di farlo
al più presto

).
Ho controllato lo scooter e forse ho trovato anche il modo di montarne due (per lo scooter devo usare due telecomandi).
Visto il "buongiorno" con la valvola di plastica del cassetto portaoggetti, pagata 16€ in conce, appena posso, ed il tempo si calma, faccio un salto in uno sfascio.
Domanda,

secondo voi, per arrivare ai tastini, devo smontare il gruppo delle manopole di controllo dell'aria o c'è un altro modo? (mi basterebbe poco spazio, ci devo arrivare solamente con i 4 fili del pulsante ed il led,o forse pure solo 3 se uno fosse in comune).
Grazie a tutti.