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W5W a LED per abitacolo

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Auro
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W5W a LED per abitacolo

Messaggio da Auro »

Non sò a quanti di voi è successo, stamani ho preso due lampadine W5W ma a LED della Pilot, pensavo di sostituire le W5W tradizionali a filamento montate nelle due plafoniere della 308, stà di fatto che fanno il lampo appena li accendo e poi fanno una luce microscopica ed insignificante, non riesco a capirne il motivo, ho rimontato la sua normale W5W e funziona regolarmente, saranono i LED da schifo o la 308 non va d'accordo con i LED ??
:(

lukebs
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Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da lukebs »

propendo per i Led di scarsa qualità :? :scratch: :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Auro
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Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da Auro »

lukebs ha scritto:propendo per i Led di scarsa qualità :? :scratch: :scratch:
I LED in realtà funzionano, li ho provati direttamente con la batteria e vanno bene, montati sulla plafoniera no, li ho provati anche nella plafoniera del bagaliaio ed è sempre lo stesso fenomeno, domani li provo nello spot lettura, se non vanno neanche lì andranno a funzionare nella spazzatura, tanto per quelli che li ho pagati...
Però vorrei capire il motivo perchè direttamente collegati alla batteria vanno bene, nelle varie plafoniere sparse per la macchina non vanno, mah, sono della Pilot che dovrebbe essere malaccio come prodotto.
Mi viene da pensare che anche le plafoniere sono controllate da qualche diavoleria di centralina del ca%%o e la bassissima resistenza del LED crea disguidi elettronici, che sia il meccanismo di diffusione ritardata delle plafoniere che non fà funzionare i LED ??
:scratch:

lukebs
Peugeottista D.O.C.
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Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da lukebs »

cioè, con una pila fanno una luce forte e in plafoniera no???

provare a serrare un poco i contatti??? :scratch: :scratch:
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Auro
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Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da Auro »

lukebs ha scritto:cioè, con una pila fanno una luce forte e in plafoniera no???
provare a serrare un poco i contatti??? :scratch: :scratch:
No, li ho provati direttamente con la batteria della stessa 308, la luce emessa è buona meglio della tradizionale W5W a filamento, ho smanettato anche con i contatti delle plafoniere ma niente, del resto l'auto è nuova ed i contatti sono lucenti, niente, prova e riprova fà il solito lampo appena alimentati e subito si trasformano in lumicino da cimitero.
LED pessimi o elettronica della 308 "particolare" ??

lukebs
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Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da lukebs »

resto del parere che siano i Led di scarsa qualità...è vero che la Pilot è una marca onesta, ma c'è in giro di meglio ;-)
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Retz
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Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da Retz »

secondo me è la regolazione PWM delle plafoniere.. se il circuito non vede carico (la corrente su led quasi nulla) va in protezione..
devi mettere una resistenza di potenza in parallelo al led... ;-)

ciaooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Auro
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Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da Auro »

Retz ha scritto:secondo me è la regolazione PWM delle plafoniere.. se il circuito non vede carico (la corrente su led quasi nulla) va in protezione..
devi mettere una resistenza di potenza in parallelo al led... ;-)
ciaooo
E' la prima cosa a cui ho pensato, ma lo stesso fenomeno succede con la plafoniera del bagagliaio, anche quella è dotata di regolazione PWM ??

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Retz
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Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da Retz »

Nella 308 non so.. prova a mettere la resistenza e ti togli il dubbio..
il conto da fare è sempre quello, cioè: VxV/W

Se la lampadina originale è da 5W, 12V allora tirerà una corrente di 5/12 Ampere
ed una resistenza che tira quelgli stessi Ampere su una tensione di 12V ha valore 12/(5/12) Ohm, quindi 12x12/5 Ohm ;-)
Poi occhio che deve essere una resistenza di potenza, adatta a dissipare la potenza per la quale è stata dimensionata, altrimenti ti si incendia ;-) Ovviamente dissiperà 5W ma è importante che tu la prenda più grossa così non si riscalderà molto.. se trovi quelle metalliche da 25W son fenomenali ;-)

ciaoooo
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Auro
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Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da Auro »

Gentilissimo Retz, la legge di Ohm insegna, ;-) onestamente non mi và di far modifiche anche perchè nei due spot lettura i LED vanno bene ma si son rivelati molto meno performanti di quel che immaginavo, ho rimesso le sue w5w a filamento, la luce sarà anche giallina ma almeno c'è, con i led non si vedeva una mazza, li utilizzerò per tutt'altri scopi, magari per qualche pseudo illuminazione di qualche portaoggetti, grazie comunque.
;-)

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cale88
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Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da cale88 »

guardate ne lmercartino vendo dei led smd con resistenza integrata
Peugeot 207 XS hdi 90cv Nero Ossidiana
mio mercatino : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =2&t=40235" onclick="window.open(this.href);return false;

iperini

Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da iperini »

Certamente i led che hai installato non sono del tipo corretto, io ho una 308 Feline dove ho sostituito alle comuni W5W delle lampadine a LED ottenendo un risultato ottimo, maggiore luce e direzionalità.
Questi i consigli che ti posso dare:

1) NON ELIMINARE LA RESISTENZA, se il led non si brucia subito durerà comunque poco, un led alimentato nella giusta polarità senza resistenza corrisponde teoricamente ad un corto circuito.
2) Per la plafoniera frontale centrale occorrono due tipi di led: per le luci di lettura (laterali) usa dei led direzionali con cupola riflettente incorporata, per le luci centrali di cortesia davanti e dietro usa un led a luce diffusa. I primi mi sono costati 10 € la coppia, il secondo 3.50 €
3) Per le luci di lettura posteriori io ho utilizzato i led direzionali, che da dentro la plafoniera riflettono sulla parte riflettente della stessa.

Comuque sia se i led sono buoni il risultato è ottimo

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Retz
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Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da Retz »

un led alimentato nella giusta polarità senza resistenza corrisponde teoricamente ad un corto circuito
non propriamente un cortocircuito: la tensione diretta di un comune led varia da 1,5V a 2,5V ;-) a seconda del modello, della potenza, del materiale di giunzione, ecc.. ;-) comunque mai un corto :salute:
ciaoo :sig:
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iperini

Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da iperini »

Non ho parlato di corto circuito reale, ma di corto circuito teorico, in effetti una volta superata la tensione di polarizzazione diretta (mediamente di 2 volt) la CORRENTE che attraversa il diodo tende a crescere ESPONENZIALMENTE, fino alla rottura della giunzione. Se guardi la curva in allegato noti che al superamento di Vs la CORRENTE cresce molto rapidamente anche se la tensione applicata al diodo cresce di pochissimo (centinaia di millivolt), figuriamoci se consideriamo una tensione applicata di 12V comuni delle vetture. Certo che la tensione ai capi del diodo TENDE ad essere quella caratterisitca del diodo, è la CORRENTE CHE AUMENTA E LO BRUCIA. Il diodo la sostiene una tensione leggermente maggiore, ma parliamo di centinaia di millivolt non di decine.
Caratteristica_diodo.png
Prova a collegare un led senza resistenza a 12 VDC e poi vediamo quanto può durare. Altro discorso vale se il led in questione non è un semplice led ma un led con integrato un regolatore di tensione per adattarlo alla tensione di 12 v. Esteticamente è solo leggermente più grosso.

Ciao

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Retz
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Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da Retz »

:roll:

Se applichi 12V ad un diodo led, sicuramente lo bruci :roll: ma in tal caso non si parla di corretta polarizzazione ;-)
Un diodo led va regolato in corrente in modo da farlo lavorare in una zona ben determinata della sua curva caratteristica.. E la tensione ai suoi capi è per forza di cose compresa fra 1,5 - 2,5V ;-) Vs nella curva che hai postato tu :roll:

ciauz
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