PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
W5W a LED per abitacolo
W5W a LED per abitacolo
Non sò a quanti di voi è successo, stamani ho preso due lampadine W5W ma a LED della Pilot, pensavo di sostituire le W5W tradizionali a filamento montate nelle due plafoniere della 308, stà di fatto che fanno il lampo appena li accendo e poi fanno una luce microscopica ed insignificante, non riesco a capirne il motivo, ho rimontato la sua normale W5W e funziona regolarmente, saranono i LED da schifo o la 308 non va d'accordo con i LED ??

Re: W5W a LED per abitacolo
propendo per i Led di scarsa qualità

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
I LED in realtà funzionano, li ho provati direttamente con la batteria e vanno bene, montati sulla plafoniera no, li ho provati anche nella plafoniera del bagaliaio ed è sempre lo stesso fenomeno, domani li provo nello spot lettura, se non vanno neanche lì andranno a funzionare nella spazzatura, tanto per quelli che li ho pagati...lukebs ha scritto:propendo per i Led di scarsa qualità![]()
![]()
Però vorrei capire il motivo perchè direttamente collegati alla batteria vanno bene, nelle varie plafoniere sparse per la macchina non vanno, mah, sono della Pilot che dovrebbe essere malaccio come prodotto.
Mi viene da pensare che anche le plafoniere sono controllate da qualche diavoleria di centralina del ca%%o e la bassissima resistenza del LED crea disguidi elettronici, che sia il meccanismo di diffusione ritardata delle plafoniere che non fà funzionare i LED ??

cioè, con una pila fanno una luce forte e in plafoniera no???
provare a serrare un poco i contatti???

provare a serrare un poco i contatti???

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
No, li ho provati direttamente con la batteria della stessa 308, la luce emessa è buona meglio della tradizionale W5W a filamento, ho smanettato anche con i contatti delle plafoniere ma niente, del resto l'auto è nuova ed i contatti sono lucenti, niente, prova e riprova fà il solito lampo appena alimentati e subito si trasformano in lumicino da cimitero.lukebs ha scritto:cioè, con una pila fanno una luce forte e in plafoniera no???
provare a serrare un poco i contatti???![]()
LED pessimi o elettronica della 308 "particolare" ??
resto del parere che siano i Led di scarsa qualità...è vero che la Pilot è una marca onesta, ma c'è in giro di meglio 

secondo me è la regolazione PWM delle plafoniere.. se il circuito non vede carico (la corrente su led quasi nulla) va in protezione..
devi mettere una resistenza di potenza in parallelo al led...
ciaooo
devi mettere una resistenza di potenza in parallelo al led...

ciaooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
E' la prima cosa a cui ho pensato, ma lo stesso fenomeno succede con la plafoniera del bagagliaio, anche quella è dotata di regolazione PWM ??Retz ha scritto:secondo me è la regolazione PWM delle plafoniere.. se il circuito non vede carico (la corrente su led quasi nulla) va in protezione..
devi mettere una resistenza di potenza in parallelo al led...![]()
ciaooo
Nella 308 non so.. prova a mettere la resistenza e ti togli il dubbio..
il conto da fare è sempre quello, cioè: VxV/W
Se la lampadina originale è da 5W, 12V allora tirerà una corrente di 5/12 Ampere
ed una resistenza che tira quelgli stessi Ampere su una tensione di 12V ha valore 12/(5/12) Ohm, quindi 12x12/5 Ohm
Poi occhio che deve essere una resistenza di potenza, adatta a dissipare la potenza per la quale è stata dimensionata, altrimenti ti si incendia
Ovviamente dissiperà 5W ma è importante che tu la prenda più grossa così non si riscalderà molto.. se trovi quelle metalliche da 25W son fenomenali
ciaoooo
il conto da fare è sempre quello, cioè: VxV/W
Se la lampadina originale è da 5W, 12V allora tirerà una corrente di 5/12 Ampere
ed una resistenza che tira quelgli stessi Ampere su una tensione di 12V ha valore 12/(5/12) Ohm, quindi 12x12/5 Ohm

Poi occhio che deve essere una resistenza di potenza, adatta a dissipare la potenza per la quale è stata dimensionata, altrimenti ti si incendia

ciaoooo
Gentilissimo Retz, la legge di Ohm insegna,
onestamente non mi và di far modifiche anche perchè nei due spot lettura i LED vanno bene ma si son rivelati molto meno performanti di quel che immaginavo, ho rimesso le sue w5w a filamento, la luce sarà anche giallina ma almeno c'è, con i led non si vedeva una mazza, li utilizzerò per tutt'altri scopi, magari per qualche pseudo illuminazione di qualche portaoggetti, grazie comunque.

guardate ne lmercartino vendo dei led smd con resistenza integrata
Peugeot 207 XS hdi 90cv Nero Ossidiana
mio mercatino : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =2&t=40235" onclick="window.open(this.href);return false;
mio mercatino : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =2&t=40235" onclick="window.open(this.href);return false;
Certamente i led che hai installato non sono del tipo corretto, io ho una 308 Feline dove ho sostituito alle comuni W5W delle lampadine a LED ottenendo un risultato ottimo, maggiore luce e direzionalità.
Questi i consigli che ti posso dare:
1) NON ELIMINARE LA RESISTENZA, se il led non si brucia subito durerà comunque poco, un led alimentato nella giusta polarità senza resistenza corrisponde teoricamente ad un corto circuito.
2) Per la plafoniera frontale centrale occorrono due tipi di led: per le luci di lettura (laterali) usa dei led direzionali con cupola riflettente incorporata, per le luci centrali di cortesia davanti e dietro usa un led a luce diffusa. I primi mi sono costati 10 € la coppia, il secondo 3.50 €
3) Per le luci di lettura posteriori io ho utilizzato i led direzionali, che da dentro la plafoniera riflettono sulla parte riflettente della stessa.
Comuque sia se i led sono buoni il risultato è ottimo
Questi i consigli che ti posso dare:
1) NON ELIMINARE LA RESISTENZA, se il led non si brucia subito durerà comunque poco, un led alimentato nella giusta polarità senza resistenza corrisponde teoricamente ad un corto circuito.
2) Per la plafoniera frontale centrale occorrono due tipi di led: per le luci di lettura (laterali) usa dei led direzionali con cupola riflettente incorporata, per le luci centrali di cortesia davanti e dietro usa un led a luce diffusa. I primi mi sono costati 10 € la coppia, il secondo 3.50 €
3) Per le luci di lettura posteriori io ho utilizzato i led direzionali, che da dentro la plafoniera riflettono sulla parte riflettente della stessa.
Comuque sia se i led sono buoni il risultato è ottimo
non propriamente un cortocircuito: la tensione diretta di un comune led varia da 1,5V a 2,5Vun led alimentato nella giusta polarità senza resistenza corrisponde teoricamente ad un corto circuito

ciaoo

Non ho parlato di corto circuito reale, ma di corto circuito teorico, in effetti una volta superata la tensione di polarizzazione diretta (mediamente di 2 volt) la CORRENTE che attraversa il diodo tende a crescere ESPONENZIALMENTE, fino alla rottura della giunzione. Se guardi la curva in allegato noti che al superamento di Vs la CORRENTE cresce molto rapidamente anche se la tensione applicata al diodo cresce di pochissimo (centinaia di millivolt), figuriamoci se consideriamo una tensione applicata di 12V comuni delle vetture. Certo che la tensione ai capi del diodo TENDE ad essere quella caratterisitca del diodo, è la CORRENTE CHE AUMENTA E LO BRUCIA. Il diodo la sostiene una tensione leggermente maggiore, ma parliamo di centinaia di millivolt non di decine.
Prova a collegare un led senza resistenza a 12 VDC e poi vediamo quanto può durare. Altro discorso vale se il led in questione non è un semplice led ma un led con integrato un regolatore di tensione per adattarlo alla tensione di 12 v. Esteticamente è solo leggermente più grosso.
Ciao
Prova a collegare un led senza resistenza a 12 VDC e poi vediamo quanto può durare. Altro discorso vale se il led in questione non è un semplice led ma un led con integrato un regolatore di tensione per adattarlo alla tensione di 12 v. Esteticamente è solo leggermente più grosso.
Ciao

Se applichi 12V ad un diodo led, sicuramente lo bruci

Un diodo led va regolato in corrente in modo da farlo lavorare in una zona ben determinata della sua curva caratteristica.. E la tensione ai suoi capi è per forza di cose compresa fra 1,5 - 2,5V

ciauz