Salve a tutti, prima volta per me nel sito. ho acquistato a novembre 2010 una delle ultime 407 sw automatica con il motore 2000 da 163 cv e devo dire che rispetto alla 407 del 2005 che avevo prima è una altro pianeta. Molto piu' silenziosa componentistica apparentemente uguale ma modo piu' "tedesca", piu' stabile (sarà una impressione?) e il motore è una favola....tira sempre...a tutti i regimi. Il cambio automatico mi soddisfa fino ad un certo punto, sicuramente la soluzione piu' divertente è in modalità sequenziale...asseconda abbastanza bene una guida sportiveggiante. In modalità sport è sicuramente reattivo per una guida veloce, ma un po' brusco nelle scalate, in modalità D è lento a capire quello che deve fare, secondo me va bene solo se si viaggia molto taxisticamente....insomma...comunque sia....serve sempre il piede dx a mettere a posto le "deficienze" del cambio automatico. Comunque è veramente un bell'andare, credo proprio che questa motorizzazione sia il giusto compromesso tra consumi, potenza e coppia anche se non è una macchina paricolarmente risparmiosa rispetto alle chiacchere di chi guida tedesche che fanno per sentito dire, 17....20 km con un litro di gasolio. IO facendo i conti alla pompa e non con il computer, faccio 14....15 km con un litro di gasolio. Mi piacerebbe conoscere il parere di altri che abbiano questa macchina e poi se qualcuno ha provato a lavorare la centralina. In generale io sono restio a modificare quello che dovrebbe essere il frutto di studi e prove....pero'....sento parlare di miracoli dopo le rimappature...che ne pensate???? Qualcuno ha fatto esperienza su questo motore????
Ciao Claudio
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
peugeot 407 sw 163 cv automatica
-
- Peugeottista curioso
Re: peugeot 407 sw 163 cv automatica
Considera che se intendi le tedesche dotate di cambio DSG è noto che consumi meno dell'automatico a convertitore di coppia.
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore
- bassplayer
- Moderatore
Re: peugeot 407 sw 163 cv automatica
L'elaborazione é certamente possibile, ma non so poi come si comporta il software di gestione del cambio automatico.... dovresti chiedere all'amico ThePriest che l'ha fatto, ma su un altro motore
Mi sembra che fosse stato sufficiente staccare la batteria per una notte.
Da portatore sano di mappa, non ho rilevato alcuna diminuazione di consumi, se non di qualche 0,3-4 litri in meno x 100 km.. forse.. difficile da valutare.. anche perché ho anche su le gomme da 235-45-18.
Non mi sento di gridare al miracolo dopo la rimappatura, ma devo ammettere che il motore diventa molto piú sveglio e rapido, piú sensibile alla pressione del gas. Mentre l'aumento della coppia mi strappa sempre qualche bel sorriso a 36 denti

Da portatore sano di mappa, non ho rilevato alcuna diminuazione di consumi, se non di qualche 0,3-4 litri in meno x 100 km.. forse.. difficile da valutare.. anche perché ho anche su le gomme da 235-45-18.
Non mi sento di gridare al miracolo dopo la rimappatura, ma devo ammettere che il motore diventa molto piú sveglio e rapido, piú sensibile alla pressione del gas. Mentre l'aumento della coppia mi strappa sempre qualche bel sorriso a 36 denti