non so se è possibile (apparte il solito discorso che tutto è possibile a patto di avere il portafoglio a fisarmonica )
però la domanda sorge spontanea: cosa te ne fai dei lava fari?
scaccano tutta la carrozzeria appena li usi! e poi la vedo dura avere problemi di visibilità (a meno che non corri in rally )
se sono per gli Xeno lascia pur stare: tanto non saresti anorma comunque perchè installandoli in post vendita al 99% non rispetteresti le norme in vigore sulla posizione della centralina di alimentazione e dei cablaggi di alta tensione
In effetti anche io mi sono sempre domandato a cosa servissero visto che bene o male ora che sporchi il faro da non vederci più ne passa, e cmq credo che qui sul forum siano in pochi che lasciano passare più di una settimana senza lavare la leonessa
Certo che quelli a scomparsa sono belli da vedere anche se a mio parere poco utili, a proposito il getto è preciso su fanale o per lavare il fanale ti schizzano la carrozzeria ai lati? Scusate se sembra una domanda stupida ma me lo sono sempre chiesto....
PS: OT....qui vicino a casa mi ci sono un sacco di lavafari a scomparsa, appena arrivano i ghisa a fare i blitz ai semafori scompaiono tutti subito!!!!!!!!!
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita
quelli che ho visto io lanciano un getto d'acqua sul faro, più forte rispetto al parabrezza, e quindi ovviamente schizza un pò ovunque ma lava via il grosso dello sporco, i moscerini morti restano...
il modello albanese anche qui è a scomparsa rapida e ricomparsa altrettanto celere...
L'utilità dei lavafari dipende molto dalle condizioni delle strade che si percorrono. In autunno o in inverno percorrendo centinaia di chilometri su strade bagnate alla fine della giornata mi ritrovavo spesso (con vetture precenti) a dovere fermarmi per pulire i fari. Per evitare ciò ho richiesto i lavafari al momento dell'ordine e devo dire che svolgono abbastanza bene il loro lavoro. E' vero che non tolgono i moscerini e che spruzzano un pò dappertutto, ma nel caso che ho indicato non ha grande rilevanza.
Io ce li ho perchè volevo i sedili riscaldabili... e nel pack inverno erano compresi entrambi... in effetti, spruzzano piuttosto forte e quindi, soprattutto in movimento, l'acqua non va solo sul faro ma il grosso delle schifezze lo tolgono. Utilissimi d'inverno quando fai molti km con altre auto davanti...
PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
ma metterli in aftermarket acquistandoli come ricambio e facendosi i buchi è possibile? oppure mancano un sacco di altre cose da mettere e quindi il prezzo lieviterebbe a dismisura?!
belgy ha scritto:ma metterli in aftermarket acquistandoli come ricambio e facendosi i buchi è possibile? oppure mancano un sacco di altre cose da mettere e quindi il prezzo lieviterebbe a dismisura?!
Credo di sì, ma per il prezzo bisogna sentire il servizio ricambi.
Ora so per certo che il paraurti con i fori ha un codice diverso da quello che non li ha, ma la differenza potrebbe essere tutta lì.
Ho provato a vedere se gli spruzzatori sono fissati al paraurti oppure alla traversa, ma è impossibile rendersene conto senza smontare mezzo frontale. Allora ho provato a dare dei colpetti sul paraurti per vedere se gli spruzzatori si muovevano con il paraurti stesso ed invece restavano fermi, la qual cosa fa propendere per il fatto che siano fissati alla traversa.
Se così fosse basterebbe solamente ricavare i fori sul paraurti.
Particolari da aggiungere sono gli spruzzatori, le relative tubazioni, la vaschetta del liquido lavavetro (da 6,5 litri) con relativa pompa ad alta pressione per l'azionamento dei lavafari. Il cablaggio potrebbe essere già predisposto, ma è da verificare. Ed infine andrebbe abilitata la funzione con il diag2000.
raga per i lavafari è una stupidaggine metterli, quando ho ritinto tutta la macchina in carrozzeria da mio zio, la macchina chiaramente me la sono smontato da solo, per metterli basta riallacciarsi alla pompa degli schizzavetri, che si trova togliendo il paraurti subito a sinistra, praticamente davanti alla ruota. Il lavoro è semplicissimo da fare:
smontare paraurti
mettere uno sdoppiatore ai tubicini originali
prendere due tubicini e portarli all'altezza dei fari
forare dove si vuol mettere i lavafari
e infine inserire i piccoli spruzzini
io personalmente non spenderei niente in quanto di tubicini e schizzini in carrozzeria ne ho quanti ne voglio, comunque se si va da uno sfattino e si chiedono 2 o 4 lavafari, più di 10€ non può chiedervi, per i tubicini lostesso se li prendete sempre dallo sfattino insieme agli spruzzini se non è un ladro ve li regala, sennò con 3/4€ li comprate, insomma al massimo con 15€ e diciamo 40/45 min "per chi è meno esperto" si fa tutto. Se poi si vuole mettere una pompa a parte proprio per i lavafari in modo da non dover lavare per forza parabrezza e fari si mette la vecchia sacca della uno, con la sua relativa pompetta, si mette un interruttore in macchina e basta, il costo credo che anche per questo ci si aggiri intorno alle 25€ non di più!
307 1.6 16V Benzina 3 porte Blu Recife completamente riverniciata, griglia sportiva bocchettone anteriore e nella calandra. Audio: sorgente Alpine 9812RB tw Tec, woofer Alpine type R, Ampli Kenwood KAC-8452 4 canali 360W RMS Soundstream XTA-240.2 2 canali messi mono per sub, Sub Alpine Type R 12' in cassa chiusa,Crossover elettronico Alpine 2 vie, il tutto per 420W RMS di puro ASCOLTO. 2 Gare fatte 2 gare vinte!!! Presto vetri neri montati, appena metto i vetri posto le foto!