Verso i 60.000 il clima all'improvviso smette di raffrescare con i chiari sintomi di una grossa perdita di gas, nulla di "grave" penso, e infatti anche un centro assistenza (il secondo) che ritenevo affidabile mi dice che posso andar tranquillo (c'era Ferragosto di mezzo, purtroppo) e che a parte la mancanza di freddo non sarebbe successo nulla...
Centro assistenza 1: sisi portamela che ricarichiamo il clima e metto il tracciante per vedere dove perde [ore dopo...] scusa non posso intervenire sulla tua macchina perché è ibrida e non ho l'olio necessario per il compressore di questo clima (WTF!? vabbè sappiate che dovete precisarlo)
Centro assistenza 2: ora non possiamo intervenire, vada tranquillo e ce la riporti fra due settimane; sisi, può circolare tranquillamente...

Centro assistenza 3: per ora le faccio la ricarica col tracciante, ma per un mesetto poi sarò chiuso (meglio di nulla direi, almeno comincio da qualcosa)
Dopo soli 3 gg il clima smette di nuovo di rinfrescare e, macinando chilometri nel rovente periodo di Ferragosto, l'auto mi lascia appiedato varie volte con anomalie del sistema di trazione elettrica e anomalie nella ricarica sotto al Sole.
Facendo 2+2 e facendomi una cultura mentre ero a prender la tintarella scopro che sulle Peugeot (come molte plug-in ed elettriche) il circuito di gas refrigerante non serve solo per il climatizzatore, bensì anche per raffreddare le batterie!
Sarà per molti scontato, ma non avevo immediatamente pensato alla cosa, pensando di più al mare (in effetti, quando va in carica parte spesso il compressore del clima quando fa caldo).
Torno al centro assistenza 2: dopo aver smontato mezzo anteriore scoprono che c'era un raccordo di un tubo visibile a cofano aperto (sic!) proprio davanti al turbocompressore che aveva una crepa per difetto di fabbrica, ma il problema è che a causa del sovraccarico del sistema è collassato anche lo scambiatore di calore (usato per scaldare le batterie in inverno penso) facendo entrare in circolo l'olio dell'impianto clima nel liquido di raffreddamento! Alla faccia del "sisi, può circolare tranquillamente"!
Esito: tubo sostituito, scambiatore sostituito, liquido refrigerante sostituito e seconda ricarica di gas (gratis, almeno questa).
Ora va tutto bene, ma chi ha una ibrida stia in guardia per questa cosa apparentemente banale; ribadisco che NESSUNO dei tre mi ha avvisato che sarebbe stato meglio non circolare.