Buongiorno a tutti,
ho una "noia" che mi da fastidio ma che non crea problemi alla vettura, vorrei confrontarmi con voi.
Ho una 508 GT EAT8 PLUG IN, del 2020. Tagliandi regolari da casa madre, uso casa-lavoro 40 km al giorno. Niente di chè.
Capita, di tanto in tanto e quindi non sempre, che:
- a macchina spenta
- avvio il veicolo premendo il freno ed il pulsante di accensione
- freno a mano tirato
- continuando a tenere premuto il freno, passo da P a N e sento "STONK", come se fosse un attuatore o qualcosa si simile.
Solo da P a N sento sto rumore, in tutti gli altri casi no.
Ripeto, non capita sempre. Non riesco a trovare un denominatore comune, ma posso dire che capita soltanto quando la macchina è ferma da piu' di un'ora.
Esempio, quando la lascio ferma la notte e la mattina la uso per venire a lavoro, oppure qualche volta quando la parcheggio e resta ferma per ore.
Ho pensato il motivo potesse essere dovuto al fatto che quando mi fermo non sto li a mettere su P e tirare il freno a mano, spengo la vettura premendo il pulsante di spegnimento ed automaticamente essa si mette su P e tira il freno a mano.
Allora ho provato a spegnere la vettura usando una sorta di procedura:
- freno premuto (ovviamente)
- tiro il freno a mano
- passo da D a N e poi premo P
- spengo la vettura tramite pulsante
spegnendo la vettura con questa procedura non ho piu' avuto problemi, tranne stamattina dove mi è ricapitato di sentire "STONK".
Capita a qualcun'altro?
Mi devo preoccupare?
Quando l'ho portata a fare i tagliandi non ho mai menzionato sta cosa al concessionario, ci ho dato poco peso
Al prossimo tagliando lo faro' notare.
Grazie in anticipo a chi mi rispondera'
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Rumore ("stonk") da P a N
Rumore ("stonk") da P a N
Ultima modifica di Squalo il 16/04/2025, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic scritto in maiuscolo
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508 GT Line Hybrid 1.6 225 eat8 kw 133 (225CV) - del 10/2020
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Re: RUMORE ("STONK") DA P A N
Potrebbe essere il blocco (p) del perno del cambio automatico. Lo fanno tutti se rimangono in leggera pendenza o comunque in tiro a causa della pressione dell' olio e poi fatica a estrarsi. Per questo motivo, quando parcheggio in pendenza, da anni adotto questa procedura: piede sul freno, N, rilascio pedale freno e poi aziono il freno a mano in modo che la vettura si assesti, spegnimento motore e P
Re: RUMORE ("STONK") DA P A N
bassplayer numero 1
grazie, mille grazie
grazie, mille grazie
508 GT Line Hybrid 1.6 225 eat8 kw 133 (225CV) - del 10/2020
Re: RUMORE ("STONK") DA P A N
Concordo con Bass che potrebbe trattarsi semplicemente del blocco del CA, posizione P per intenderci, però io non ho la leva "elettrica" del CA nè tantomeno il freno a mano elettrico.
Quando parcheggio la cugggina in firma, con l'EAT6, in garage, vado contro i delimitatori di parcheggio, poi rilascio il freno a pedale e la vettura avanza di una decina di cm, poi premendo il pedale del freno e macchina ferma, metto in P e solo dopo tiro la leva del freno a mano stile aereo.
In questo modo non sento alcun scrocco quando parto (a volte dai freni posteriori dopo tanto tempo di inutilizzo, ma è normale soprattutto se questo fermo avviene dopo percorsi sotto la pioggia), perlomeno da parte del CA. Diversamente può capitare se il P viene innestato a macchina in "trazione", ovvero in leggera pendenza e/o dopo di aver tirato il freno a mano.
Saluti
Quando parcheggio la cugggina in firma, con l'EAT6, in garage, vado contro i delimitatori di parcheggio, poi rilascio il freno a pedale e la vettura avanza di una decina di cm, poi premendo il pedale del freno e macchina ferma, metto in P e solo dopo tiro la leva del freno a mano stile aereo.
In questo modo non sento alcun scrocco quando parto (a volte dai freni posteriori dopo tanto tempo di inutilizzo, ma è normale soprattutto se questo fermo avviene dopo percorsi sotto la pioggia), perlomeno da parte del CA. Diversamente può capitare se il P viene innestato a macchina in "trazione", ovvero in leggera pendenza e/o dopo di aver tirato il freno a mano.
Saluti
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
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Re: RUMORE ("STONK") DA P A N
e grazie anche a te roger!!
508 GT Line Hybrid 1.6 225 eat8 kw 133 (225CV) - del 10/2020
Re: Rumore ("stonk") da P a N
buongiorno, sono tornando, dopo un po di tempo e dopo un tot di prove, per dirvi che la procedura suggerita da bass:
"piede sul freno, N, rilascio pedale freno e poi aziono il freno a mano in modo che la vettura si assesti, spegnimento motore e P"
in altre parole
N
rilascio pedale freno
Freno a mano
P
risolve completamente il problema dello "stonk"
saluti!
"piede sul freno, N, rilascio pedale freno e poi aziono il freno a mano in modo che la vettura si assesti, spegnimento motore e P"
in altre parole
N
rilascio pedale freno
Freno a mano
P
risolve completamente il problema dello "stonk"
saluti!
508 GT Line Hybrid 1.6 225 eat8 kw 133 (225CV) - del 10/2020
Re: Rumore ("stonk") da P a N
tornato...non tornado
ahahahah
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508 GT Line Hybrid 1.6 225 eat8 kw 133 (225CV) - del 10/2020
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Re: Rumore ("stonk") da P a N
Confermo pure io che si tratta di una cosa normale, anche con altre auto, specialmente se si fa bloccare il cambio in P in pendenza. 

Peugeot 508 II berlina plug-in GT