Ciao ragazzi, la mia 508 1.6 Puretech 180cv del 2020, con circa 75k km, fa un ticchettio metallico proveniente dalla zona sinistra del vano motore, vicino alla zona ove c'è la distribuzione. Questo rumore lo ha sempre fatto, anche da nuova, in Peugeot mi hanno sempre detto che è normale e dipende dal riscaldamento del catalizzatore, infatti dopo un po smette e non si sente più niente.
La cosa strana però è che prima lo faceva soprattutto d'inverno con basse temperature e smetteva non appena la temperatura dell'acqua saliva almeno sui 50/60°, ora invece noto che lo fa anche adesso con temperature estive e, come prima, smette dopo un po di percorrenza.
In sostanza pare che questo fastidioso rumore metallico stia man mano aumentando nel tempo.
Mi chiedo e vi chiedo se possa dipendere dal tendicatena, che magari resta un po troppo "pigro" a freddo e si stabilizzi a caldo, oppure dai bicchierini idraulici delle valvole che possono faticare a "caricarsi" di olio immediatamente o a mantenere la pressione corretta finché l'olio non si scalda, oppure ancora un eventuale sfiato dal collettore di scarico che magari a freddo, i gas di scarico che sfuggono da lì possano produrre un rumore tipo metallico.
A me onestamente pare molto strano che Peugeot abbia realizzato un auto, che poi sarebbe la propria ammiraglia, che quando si accende a freddo faccia questo rumore.
è capitato o sta capitando anche a qualcun altro con la mia stessa auto?
Grazie anticipatamente!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO LE NOSTRE LEONESSE 2026
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
9° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 12 LUGLIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO LE NOSTRE LEONESSE 2026
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
9° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 12 LUGLIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ticchettio metallico dal vano motore a freddo
Re: Ticchettio metallico dal vano motore a freddo
nella mia auto, in firma, non ho mai avuto rumori e ancor meno di quel genere...
508 GT Line Hybrid 1.6 225 eat8 kw 133 (225CV) - del 10/2020
- bassplayer
- Moderatore

Ciao
Qui ci sono 1406 corrispondenze...
search.php?keywords=ticchettio&terms=al ... bmit=Cerca
Mi auguro che ci sia anche qualcosa che ti possa essere utile
Qui ci sono 1406 corrispondenze...
search.php?keywords=ticchettio&terms=al ... bmit=Cerca
Mi auguro che ci sia anche qualcosa che ti possa essere utile
Sono 2 motorizzazioni differenti, può darsi che la tua non abbia il catalizzatore oppure lo abbia ma, essendo un ibrida, lavori in maniera completamente differente.
Comunque, la tua risposta mi è stata molto utile, perché appena posso chiederò in Peugeot se anche i modelli ibridi hanno questo rumore all'avvio a freddo, se la risposta sarà SI, bhe a quel punto tutto mi sarebbe più chiaro, ovvero che finché la mia auto era in garanzia magari si sono limitati ad inventare delle scuse, visto che tu stesso affermi che non te l'ha mai fatto (e quindi mi direbbero una falsità) ora che è fuori garanzia può essere invece che tirino fuori chissà quale problematica, non mi stupirei affatto!
Vi tengo aggiornati.
Comunque, la tua risposta mi è stata molto utile, perché appena posso chiederò in Peugeot se anche i modelli ibridi hanno questo rumore all'avvio a freddo, se la risposta sarà SI, bhe a quel punto tutto mi sarebbe più chiaro, ovvero che finché la mia auto era in garanzia magari si sono limitati ad inventare delle scuse, visto che tu stesso affermi che non te l'ha mai fatto (e quindi mi direbbero una falsità) ora che è fuori garanzia può essere invece che tirino fuori chissà quale problematica, non mi stupirei affatto!
Vi tengo aggiornati.
- bassplayer
- Moderatore

La mia non fa alcun suono simile
Comunque, la cosa che realmente mi sembra davvero strana, è che, se fosse vero ciò che mi hanno riferito in Peugeot, costruire un auto che, per delle sue specifiche caratteristiche, a freddo fa quel rumore, prenderei l'ingegnere e gli farei una bella tirata di orecchie.
Non è plausibile che un auto pagata quasi 50k, appena l'accendi sembra un trattore.
Appena sento Peugeot vi aggiorno.
Non è plausibile che un auto pagata quasi 50k, appena l'accendi sembra un trattore.
- bassplayer
- Moderatore

Stacca la corrente al primo iniettore e vedi, ovviamente in presenza di un meccanico
- bassplayer
- Moderatore

Non credo che sia un problema diffusoAmonx69 ha scritto: ↑04/06/2026, 19:52Comunque, la cosa che realmente mi sembra davvero strana, è che, se fosse vero ciò che mi hanno riferito in Peugeot, costruire un auto che, per delle sue specifiche caratteristiche, a freddo fa quel rumore, prenderei l'ingegnere e gli farei una bella tirata di orecchie.
Allora mi piacerebbe sapere per quale motivo Peugeot mi ha sempre detto, anche appena acquistata nuova, che questo rumore era ed è perfettamente normale.
Lo dimostra il fatto che l'auto ha percorso ben 75k km, se fosse stato un problema a qualche componente, sinceramente credo che a quest'ora si sarebbe sicuramente guastata. Ma mi resta veramente difficile credere che abbiamo sfornato un auto con questa alquanto insolita caratteristica. Proverò a farla vedere in altra officina sempre Peugeot, vediamo che dicono.