PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore 2.0hdi 180CV consuma acqua e olio....

ValeP
Peugeottista curioso

Motore 2.0hdi 180CV consuma acqua e olio....

Messaggio da ValeP »

Buonasera a tutti,
vi espongo il mio piccolo (spero) problema che sto riscontrando da un pò sul mio expert 3a serie con motore in oggetto (2.0hdi 180cv eat6):
allora:
mi ritrovo spesso a dover rabboccare liquido nella vaschetta e ogni circa 2000km un litro di olio (uso total 0W30).
Il punto è questo:
1) nella vaschetta di compensazione non trovo tracce di olio
2) la temperatura non sale mai sopra i 90 gradi
3) con motore caldo apro il tappo della vaschetta e non ho pressione ne tantomeno vedo bolle
4) nessuna perdita esterna
5) nessuna difficoltà nella partenza
6) non esce fumo bianco ne acqua dallo scarico

cosa potrei controllare?? scambiatore EGR?? da qualche altra parte??? dove potrebbe andar a finire sta benedetta acqua??

per quanto riguarda la perdita di olio,
da sotto il motore vedo tracce di olio all'uscita della turbina, cioè collettore che va poi al radiatore intercooler...

turbina da sostituire??
c'è da dire che qualche mese fa mi si è rotto proprio il collettore (di gomma) che va al radiatore intercooler e all'interno c'era un pò di olio...

chiedo a Voi, perché il meccanico contattato, senza fare alcuna verifica o prova con strumentazione ha già diagnosticato la guarnizione della testata... ma non ne sono convinto... non fosse altro perché almeno una prova e una verifica l'avrebbe potuta fare.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire.

P.S. BUON ANNO A TUTTI :)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Motore 2.0hdi 180CV consuma acqua e olio....

Messaggio da bassplayer »

Non è detto che i due problemi siano necessariamente collegati.
Anche la mia auto consumava refrigerante ma non c'era alcuna perdita visibile, nessuna macchia sul pavimento del garage ecc..., l'abbiamo trovata solo quando abbiamo messo in pressione l'impianto, zampillava da una flangia in plastica.
Ti consiglio di rivolgerti ad un altro meccanico per un secondo parere

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

mi pare che l'egr abbia lo scambiatore acqua olio colegato li

ValeP
Peugeottista curioso

Messaggio da ValeP »

mmmhhh mi sa che procurerò il tappo con il collegamento per il ubichino e una polpetta e lo metto io sotto pressione.... :)
e
per quanto riguarda l'olio?? necessariamente converrebbe far smontare la turbina??

Torna a “Expert III ('16->)”